Problema driver scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problema driver scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402

    Problema driver scheda video

    Mi sono accorto che la mia scheda video viene riconosciuta come "GDI Generic" la volta dopo aver riavviato il pc dopo istallato i driver della scheda video.

    Ad esempio mi serviva sapere che versione di OpenGL usassi ed appena aggiornato i driver tutto in regola, la scheda video viene riconosciuta, al pari dell'OpenGL, mentre dopo riavviato come detto, GDI Generic anzi che 8800GT ed OpenGL 1.1 invece di 3.3 ...

    Ho provato con gli ultimissimi driver, così come con quelli più vecchi, rimuovendo completamente, anche dal registro i driver precedenti, così come istallandoli sopra a quelli vecchi ma sempre uguale, come posso risolvere?

    8800GT con attualmente driver 306.97
    Windows 7
    OpenGL Extension Viewer è il programma che ho usato per vedere la versione di OpenGL

    Non so se vi serve sapere altro...


  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Come tolgo di torno questa "GDI Generic" in modo da far riconoscere solo la 8800GT ?

    Sono nella situazione che per usare un certo tipo di applicazioni che richiedono Open GL devo istallare ogni volta di nuovo i driver ad ogni riavvio

    Grazie


  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    di che pc stiamo parlando?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    di che pc stiamo parlando?
    E6550
    2GB Ram
    8800GT
    Windows 7 SP1

    A volte mi capita di cancellare i driver vecchi ed al riavvio Windows mi istalla da solo driver generici per 8800GT, poi li cancello di nuovo con Driver Sweeper ad esempio e metto gli ultimi aggiornati. Può essere per quello che si sovrappongono questi driver generici di Windows a quelli Nvidia?

    Ho aggiornato Windows 7 sopra Vista e cancellato la cartella "Windows.old" nel caso in cui ci potesse essere qualcosa che potesse creare conflitti da lì, ma niente.

    Vorrei capire quei driver generici dove si trovano ma ho un pò paura ad andare a cancellare manualmente cose da "System32" senza sapere cosa faccio.


  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Scheda madre?
    non è che hai una vga integrata?

    (lascia perdere l'idea di cancellarli manualmente, esistono modi molto più comodi )

    Windows.old è la cartella dei dati contenuti nel vecchio sistema quando si va per fare una nuova installazione del sistema operativo. È una semplice cartella di dati, senza alcun collegamento col sistema. Impossibili i conflitti.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Scheda madre?
    non è che hai una vga integrata?

    (lascia perdere l'idea di cancellarli manualmente, esistono modi molto più comodi )

    Windows.old è la cartella dei dati contenuti nel vecchio sistema quando si va per fare una nuova installazione del sistema operativo. È una semplice cartella di dati, senza alcun collegamento col sistema. Impossibili i conflitti.
    Si, certe cose le ho provate per disperazione...

    La scheda madre è un pò scadente penso, screen fatto vedendo da EVEREST:



    In "Periferiche integrate": c'è anche "Video", è una scheda video integrata quella?


  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Abbiate pazienza con i doppi post, mi sono avventurato nel BIOS ed ho trovato questo:

    Spoiler:


    Impostato su PCI, da cui è possibile impostare su PCI Express:

    Spoiler:


    Va bene così per dare priorità alla 8800GT invece della vga integrata nella scheda madre che dovrebbe essere tipo una ATI X1250 Rompo niente?

    Grazie a nattesh che mi stava seguendo ed a chiunque altro voglia rispondere.


  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ma non ho capito. ce l'hai integrata o no?

    guardando qua non trovo vga integrate


    in ogni caso quel parametro del bios non è quello che ci serve lascialo pure su pci come era prima

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    ma non ho capito. ce l'hai integrata o no?

    guardando qua non trovo vga integrate


    in ogni caso quel parametro del bios non è quello che ci serve lascialo pure su pci come era prima
    Hai ragione
    Usando il programma EVEREST ho visto che in periferiche integrate della mia scheda madre c'era anche "Video" ed ho pensato di averla integrata, quel modello ATI in realtà è di quest'altra scheda madre:

    http://www.asrock.com/mb/ATI/4Core1333-FullHD/

    Invece la mia è quella che hai linkato tu ed a quanto pare non dovrebbe esserci una vga integrata.

    Il problema comunque è questo:

    Spoiler:


    Immagina che appena istallato i driver anzi che GDI Generic mi compare scritto 8800GT, al posto del logo Windows quello Nvidia e come versione OpenGL 3.3 invece di 1.1 e tutto funzionante, poi basta che riavvio il pc e diventa in quel modo e le applicazioni che richiedono OpenGL non funzionano più...


  10. #10
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Tieniti l'installer dei driver sul desktop
    Riavvia in modalità provvisoria
    Disinstalla tutto con driver cleaner pro
    Riavvia nuovamente in modalità provvisoria
    Installa i driver
    Riavvia

    Guarda cosa cambia


    Inviato da i4 PhoneS usando Tapatalk

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.402
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Tieniti l'installer dei driver sul desktop
    Riavvia in modalità provvisoria
    Disinstalla tutto con driver cleaner pro
    Riavvia nuovamente in modalità provvisoria
    Installa i driver
    Riavvia

    Guarda cosa cambia


    Inviato da i4 PhoneS usando Tapatalk
    1) Già lo avevo sempre a portata di mano.
    2) L'ho impostata tramite msconfig visto che il mio pc è ritardato e non va in provvisoria con F8 in avvio.
    3) Va bene lo stesso Driver Fusion che già ho? E' l'evoluzione di Driver Sweeper che sapevo essere tra i migliori per fare queste cose.
    4) Ok.
    5) Volentieri, non fosse che non mi da tempo neanche di muovere il mouse ed anche in modalità provvisoria Windows istalla immediatamente da solo i driver per la 8800GT. Il tutto vanificando l'operazione di pulizia visto che guardando con Driver Fusion le voci relative a NVIDIA sono di nuovo piene di drivers e non pulite per l'istallazione di quelli nuovi.

    Come impedisco a Windows di istallare da solo i suoi maledettissimi drivers generici (dice 8800GT WDDM 1.1, che dovrebbe stare per Windows Display Driver Model) per la scheda video?
    Ultima modifica di Dajezio; 18-10-2012 alle 03:09:20


  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ma capiamoci, un drivere generico deve pur installarlo altrimenti non riusciresti a vedere nulla.
    l'importante è che tale driver generico non permanga dopo l'installazione dei nuovi.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •