Scelta Netbook, che strazio!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scelta Netbook, che strazio!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821

    Scelta Netbook, che strazio!

    Buonsalve a tutti, devo prendere con una certa urgenza un Netbook per l'università (sui 300€) da utilizzare principalmente per programmazione leggera in C/C++, costante navigazione internet e visione saltuaria di film. Sono orientato su questi due modelli:


    • Acer Aspire One 756
    • Asus 1225B


    Ecco i miei dubbi:

    1. qualora scegliessi l'Acer, non saprei quale modello prendere tra il Celeron (877b) e il Pentium (967b).
    2. non ho capito se il display dell'acer è a 600p o 768p.
    3. l'Acer ha 2GB di RAM (il modello che prenderei) ma espandibili, l'Asus 4 mi pare non espandibili.
    4. l'Asus ha batteria 6 celle vs 4 celle dell'Acer.
    5. consigliatemi altri modelli migliori se ne conoscete.
    6. volendo sulla stessa fascia di prezzo ci sarebbe un Samsung Serie 3 free-dos a 280
    € (questo).

    Voi cosa fareste?
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  2. #2
    masanosuke
    Ospite
    personalmente avevo un netbook asus da 11 pollici, ma programmare su quel coso era davvero uno strazio (faccio informatica all`uni)...alla fine l`ho regalato a mio padre e ho preso un notebook da 15 pollici...piu` ingombrante e tutto ma sicuramente piu` adatto all`uso..

  3. #3
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Indubbiamente più comodo, le uniche cose che mi frenano dal prendere direttamente un note sono:

    1. come tu stesso hai detto, l'ingombro.
    2. il peso.
    3. la batteria che si presume essere meno longeva.

    Ad ogni modo sto valutando un po' tutto, se decidessi di optare per un note la scelta si farebbe molto più facile, e già entro i 350€ q
    ualcosa di decente senza OS o con qualche distribuzione Linux si trova.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  4. #4
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione sig.tempesta Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo sto valutando un po' tutto, se decidessi di optare per un note la scelta si farebbe molto più facile, e già entro i 350€ qualcosa di decente senza OS o con qualche distribuzione Linux si trova.
    Quando ho aperto il topic con circa le stesse richieste mi han consigliato un Acer Travelmate B113.
    E' più nuovo del 756 penso, ma costa un 20-30 euro in più.

    In uscita ci sono gli asus F201E. Hanno 2 note negative rispetto agli altri: dipende quanta urgenza hai e la versione ubuntu (300 euro contro 350) non esiste con la scocca tutta nera, ma solo con coperchio bianco, rosso o azzurro.

    L'asus 1225B ha le APU vecchie ed è più costoso degli acer...non ho capito perchè, forse per il fatto che è un 12" invece che 11" oppure non hanno semplicemente fatto dei pricecut adeguati, che magari giungeranno con l'uscita dei nuovi asus.

    Io personalmente ho deciso che aspetto windows 8 fiducioso in un bel pricecut dei "vecchi" con windows 7, in modo da trovare qualche 13" sui 400. Il Samsung serie 5 535 sarebbe ottimo, se costasse un 70 euro in meno. Oppure, se non tagliano i prezzi spero che almeno inizino a distribuire in italia qualche note con le apu A10, che sembrano introvabili.



  5. #5
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Citazione Shino Visualizza Messaggio
    Quando ho aperto il topic con circa le stesse richieste mi han consigliato un Acer Travelmate B113.
    E' più nuovo del 756 penso, ma costa un 20-30 euro in più.

    E' esattamente il modello sul quale mi sto indirizzando. Ho letto review più che soddisfacenti e la coppia tastiera+touchpad sembra essere uno dei suoi punti di forza, pur peccando un pelo di batteria. I nuovi Asus sono molto interessanti, li danno in uscita per il 26 ed il prezzo è alquanto competitivo (mi riferisco ovviamente al modello Ubuntu-based a 299€). A questo punto credo la scelta dipenda unicamente da quanto posso/voglio attendere.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  6. #6
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione sig.tempesta Visualizza Messaggio
    E' esattamente il modello sul quale mi sto indirizzando. Ho letto review più che soddisfacenti e la coppia tastiera+touchpad sembra essere uno dei suoi punti di forza, pur peccando un pelo di batteria. I nuovi Asus sono molto interessanti, li danno in uscita per il 26 ed il prezzo è alquanto competitivo (mi riferisco ovviamente al modello Ubuntu-based a 299€). A questo punto credo la scelta dipenda unicamente da quanto posso/voglio attendere.
    Ho letto anche io qualche review, però purtroppo alcune parlavano di modelli B113 con processori i3, quindi non so ancora come si comporta dal punto di vista della potenza.
    Penso che il procio migliore che si trovi in italia sia l'887 rispetto al 967.
    Il sito intel lo indica come più nuovo e con frequenza un pelo maggiore. A parte questo mi sembrano identici o quasi.

    Devo sapere quanto vanno bene quei processori...a me serve un notebook piccoletto in grado di essere un degno successore di un T8300 oltre che un rimpiazzo...altrimenti aumento il budget e mi rassegno sulla portabilità.

    La cpu dei nuovi asus pare le prenda un pochetto: celeron 847.
    A questo punto dipende dal design, dalla batteria, dal materiale con cui sono costruiti e dallo schermo.

    Se compri qualcosa in tempi brevi uppa il topic, così magari posti le impressioni.

  7. #7
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Alla luce di tutte queste nuove informazioni, i modelli sui quali cadrà la scelta sono i seguenti:

    Acer TravelMate B113-E (NX.V7PET.003)
    Acer Aspire One 756 (877B2kk50BT)

    Entrambi con Celeron 877b, il primo con 2GB di RAM e con ottima tastiera, il secondo con 4GB ma con tastiera di merda.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •