Separazione e dichiarazione dei redditi.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Separazione e dichiarazione dei redditi.

Cambio titolo
  1. #1
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674

    Separazione e dichiarazione dei redditi.

    I miei si sono separati quest'anno, in realtà però la causa di separazione c'è a inizio dicembre, quindi non sono ancora ufficialmente separati, nonostante sulla carta e di fatto la separazione consensuale sia entrata in vigore da fine Marzo.
    Ora mi chiedevo come funzioni per la dichiarazione dei redditi e la detrazione delle spese mediche. Mio padre mi ha detto che visto che non sono ancora separati mia madre non può inserire queste spese nella dichiarazione, fino al momento in cui la separazione non sia entrata in vigore, quindi dovrà scalarle lui.
    Ed effettivamente credo sia così, mi chiedevo però da quale momento possiamo cominciare a tenere le ricevute per detrarle, dal giorno della causa? Da Gennaio? Da settembre prossimo (termine per presentare la dichiarazione dei redditi)?

    Grazie!

  2. #2
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Io non ho capito la situazione sinceramente. Sono separati da marzo con entrata in vigore di ?cosa? visto che hanno appuntamento con il giudice a dicembre?
    Che stiano già in case diverse è un conto, ma non è che per questo è entrata in vigore la separazione.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  3. #3
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Io non ho capito la situazione sinceramente. Sono separati da marzo con entrata in vigore di ?cosa? visto che hanno appuntamento con il giudice a dicembre?
    Che stiano già in case diverse è un conto, ma non è che per questo è entrata in vigore la separazione.
    Intendevo dire che sull'atto di separazione è stabilito che la separazione di fatto vige già da Marzo, quando lo firmammo, però ci sono voluti quasi 10 mesi prima che il tribunale considerasse la pratica e stabilisse il giorno della causa. Era solo un dettaglio, credo sia irrilevante nell'economia del discorso, mi scuso se ha creato confusione.

  4. #4
    Rika78
    Ospite
    I tuoi genitori hanno depositato il ricorso a Marzo e devono presentarsi davanti al giudice per il tentativo di conciliazione obbligatoria a Dicembre? Oppure ho capito male?

  5. #5
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    I tuoi genitori hanno depositato il ricorso a Marzo e devono presentarsi davanti al giudice per il tentativo di conciliazione obbligatoria a Dicembre? Oppure ho capito male?
    Esattamente.

  6. #6
    Rika78
    Ospite
    Citazione TheRimble Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Per omologare gli accordi intercorsi tra i tuoi è necessario l'intervento del giudice. Da quel momento vengono meno gli obblighi derivanti dal matrimonio (che viene "sospeso") ed entrano in vigore i patti di natura patrimoniale (e anche quelli eventualmente riguardanti i figli, se il giudice li riterrà "validi") presi da tua madre e tuo padre. Ovviamente verrà meno il regime di comunione dei beni.

  7. #7
    Utente L'avatar di Sir Ulrich VonLichenstein
    Registrato il
    03-07
    Località
    Tatooine
    Messaggi
    6.045
    Lol sopra "ciao vado a sposarmi"
    sotto "separazione e dichiarazione dei redditi"
    Seems lecit..

  8. #8
    Alteridan
    Ospite
    Non voglio dire una cazzata ma, a rigor di logica, formalmente e legalmente i tuoi non sono ancora separati quindi come dice Rika vige ancora il regime di comunione dei beni.
    Ti conviene rivolgerti ad un centro di assistenza fiscale in ogni caso, sicuramente saranno più competenti e informati.

  9. #9
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Quindi se c'è comunione dei beni vuol dire che può detrarre tutto lui, ma non deve darci il 50%, dal momento che le spese sono state pagate per metà da lui e per metà da noi?

  10. #10
    Froppolo sei sempre qui L'avatar di red99
    Registrato il
    11-04
    Località
    Uscita Piacenza nord
    Messaggi
    2.028
    Citazione TheRimble Visualizza Messaggio
    Quindi se c'è comunione dei beni vuol dire che può detrarre tutto lui, ma non deve darci il 50%, dal momento che le spese sono state pagate per metà da lui e per metà da noi?
    Si.Solo dopo l'inervento del giudice c'è la separazione effettiva.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •