Monitor disturbato: fastidiose linee orizzontali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Monitor disturbato: fastidiose linee orizzontali

Cambio titolo
  1. #1
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267

    Monitor disturbato: fastidiose linee orizzontali

    Anticipo subito dicendo che non è il classico effetto tearing dovuto al Vsync disattivato...

    In pratica quando gioco (ma SOLO quando gioco) il monitor mi fa dono di un fastidiosissimo effetto... Appaiono delle finissime linee orizzontali, di un colore più chiaro rispetto a quanto c'è su schermo, che attraversano tutto il monitor in lunghezza muovendosi verso l'alto o il basso totalmente a caso (quindi non sempre in una direzione)...

    In realtà non devo per forza essere ingame perché avvenga il fattaccio, è sufficiente il menù principale... Un secondo prima sul Desktop è tutto pulito, appena entro nel menù di gioco partono le interferenze...

    L'effetto non è costante nella modalità (a volte è più evidente di altre, raramente le linee sono fisse), ma è sempre presente... Si nota sopratutto quando prevalgono il nero o comunque i colori scuri, ed è specialmente accentuato intorno alla fascia centrale dello schermo...

    Stranamente non succede con alcuni giochi (mi viene in mente Beat Trip Beat per esempio)... Con altri mi rende giocare quasi impossibile, su Mass Effect per esempio i dialoghi nell'astronave sono infarciti di queste linee orizzontali grigio-bianco...

    Gli screenshot non mostrano alcun difetto...

    Il monitor è un Philips 226V3LAB5, collegato tramite VGA a una ATI HD7850, e gioco a tutto in 1920x1080... Ho già controllato clock e phase e risultano corretti, così come a staccare e riattaccare il cavo...

    Può essere dovuto al fatto che sono connesso tramite un adattatore alla VGA? In pratica ho il cavo VGA (connettore blu) attaccato da una parte all'uscita VGA del monitor, dall'altro ad un adattatore VGA->DVI (grigio)...

    Yay!
    Ultima modifica di Affa; 6-11-2012 alle 13:01:42

  2. #2
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Se questo problema si presenta solo quando utilizzi videogiochi escluderei il monitor e penserei alla scheda video. Magari è difettosa, e in situazioni di stress (come appunto i videogiochi) mostra queste linee su schermo.
    Comunque prova a fare una foto o uno screenshot cosi si riesce a capire di più

  3. #3
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    E' sicuramente il monitor, perché gli screen non mostrano traccia del difetto...

    Yay!

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    E' sicuramente il monitor, perché gli screen non mostrano traccia del difetto...

    Yay!
    Oppure possono essere il cavo che collega lo schermo alla scheda video oppure il connettore della scheda video per la vga, oppure il cavo collegato male (come spiegatomi da un altro utente su un altro thread). Prova a fare questa prova, stacca e riattacca il cavo sia dalla vga che dal monitor, se disponibile prova un connettore differente e verifica la soluzione del problema. Se non risolvi ancora prova un cavo diverso. Se ancora non risolvi vedi se riesci a farti prestare il monitor da qualcuno. Si va per esclusione.

  5. #5
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Oppure possono essere il cavo che collega lo schermo alla scheda video oppure il connettore della scheda video per la vga, oppure il cavo collegato male (come spiegatomi da un altro utente su un altro thread). Prova a fare questa prova, stacca e riattacca il cavo sia dalla vga che dal monitor, se disponibile prova un connettore differente e verifica la soluzione del problema. Se non risolvi ancora prova un cavo diverso. Se ancora non risolvi vedi se riesci a farti prestare il monitor da qualcuno. Si va per esclusione.
    Provo a staccare e riattaccare il cavo, oggi pomeriggio tento di fare una foto allo schermo...

    Altrimento passo al Mediaworld e prendo un DVI...

    Yay!

    EDIT: Può essere dovuto al fatto che sono connesso tramite un adattatore alla VGA? In pratica ho il cavo VGA (connettore blu) attaccato da una parte all'uscita VGA del monitor, dall'altro ad un adattatore VGA->DVI (grigio)...

    Ho provato a staccare e riattaccare il cavo e il problema persiste, riconfermo che negli screen non ci sono interferenze...

    Altro dettaglio: non devo per forza essere ingame perché avvenga il fattaccio, basta il menù principale... Un secondo prima sul Desktop è tutto pulito, appena entro nel menù di gioco partono le interferenze...
    Ultima modifica di Affa; 6-11-2012 alle 08:26:42

  6. #6
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Ma queste linee sono ferme nello stesso punto o si muovono?

    Io avevo una linea ferma che ho capito essere quella che delineava la barra degli strumenti in basso allo schermo, lasciavo il pc acceso tutto il giorno e i pixel del monitor rimanevano di un colore chiaro anche quando giocavo e vedevo sta linea a quell altezza li.


  7. #7
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione Madok Visualizza Messaggio
    Ma queste linee sono ferme nello stesso punto o si muovono?

    Io avevo una linea ferma che ho capito essere quella che delineava la barra degli strumenti in basso allo schermo, lasciavo il pc acceso tutto il giorno e i pixel del monitor rimanevano di un colore chiaro anche quando giocavo e vedevo sta linea a quell altezza li.
    Si muovono di continuo in maniera casuale, anche se all'interno di una fascia ben definita (che però cambia da gruppo di linee in gruppo di linee)...

    Yay!

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Anche io son connesso tramite adattatore perchè il mio monitor non ha l'uscita digitale e la scheda video non ha l'uscita analogica. Ma al momento mi va normale. Vedo, ora che ci penso, una linea orizzontale in posizione random durante il POST che dura una frazione di secondo poi sparisce.

  9. #9
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Con il cell non riesco a fare foto abbastanza buone, provo a "ricreare" l'effetto con Paint...

    EDIT: Beh più o meno...

    Spoiler:
    Tenete conto che in realtà le linee sono più numerose, sottili, semitrasparenti e si dsitribuiscono su tutta l'immagine...

    Le linee del gruppo rosso si muovono casualmente e all'unisono (quest'ultima cosa non sempre) all'interno della fascia rossa, quelle verdi fanno lo stesso nella fascia verde... Fascia verde e rossa hanno pattern di movimento generalmente diversi, in ogni caso...

    Yay!
    Ultima modifica di Affa; 6-11-2012 alle 13:24:08

  10. #10
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Prova a vedere con un altro monitor se ti fa lo stesso, sennò prova a collegare un altra scheda video se la hai o magari quella integrata nella mobo.

    Prova anche con un altro cavo, il VGA buttalo e prendi un DVI.
    Ultima modifica di Madok; 6-11-2012 alle 13:36:45


  11. #11
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione Madok Visualizza Messaggio
    Prova a vedere con un altro monitor se ti fa lo stesso, sennò prova a collegare un altra scheda video se la hai o magari quella integrata nella mobo.

    Prova anche con un altro cavo, il VGA buttalo e prendi un DVI.
    Purtroppo non ho ne monitor ne VGA aggiuntive...

    Al più presto compro un DVI comunque...

    Yay!

  12. #12
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Ok, ho spedito un mio coinquilino a prendere un DVI-D single link, spero di averla azzeccata perché tra dual e single link, DVI-I e DVI-D non sono mica sicuro sia di aver azzeccato quello giusto...

    Yay!

    EDIT: Arrivato il cavo, mi sembra si veda addiruttura meglio, ma sarà effetto placebo... Adesso vedo ingame, speriamo bene...

    RIEDIT: Interferenze sparite, rimane solo un certo formicolio ma immagino sia del tutto normale...
    Ultima modifica di Affa; 6-11-2012 alle 18:05:47

  13. #13
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Ok, ho spedito un mio coinquilino a prendere un DVI-D single link, spero di averla azzeccata perché tra dual e single link, DVI-I e DVI-D non sono mica sicuro sia di aver azzeccato quello giusto...

    Yay!

    EDIT: Arrivato il cavo, mi sembra si veda addiruttura meglio, ma sarà effetto placebo... Adesso vedo ingame, speriamo bene...

    RIEDIT: Interferenze sparite, rimane solo un certo formicolio ma immagino sia del tutto normale...
    la serie 7850/70 hanno tutti diffetti col collegamento vga, è preferibile dvi o hdmi. segui il thread ufficiale di hw di queste schede vedrai quante persone che hanno questi problemi. è una sapphire la tua?
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  14. #14
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    la serie 7850/70 hanno tutti diffetti col collegamento vga, è preferibile dvi o hdmi. segui il thread ufficiale di hw di queste schede vedrai quante persone che hanno questi problemi. è una sapphire la tua?
    Non ricordo, appena torno dall'uni controllo...

    Yay!

  15. #15
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    la serie 7850/70 hanno tutti diffetti col collegamento vga, è preferibile dvi o hdmi. segui il thread ufficiale di hw di queste schede vedrai quante persone che hanno questi problemi. è una sapphire la tua?
    E chi ha un monitor che va solo tramite vga come fa?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •