Partizione su hard disk SSD per giochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Partizione su hard disk SSD per giochi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-12
    Messaggi
    32

    Partizione su hard disk SSD per giochi

    Ciao a tutti,

    Sto per comprare un nuovo PC su cui, per quanto riguarda lo storage, avró un hard disk classico 7200rpm da 1TB e un hard disk SSD da 128GB o 256GB, dipende dal budget.

    Ci gioco al 99% del tempo.

    La mia idea era di tenere il disco da 1TB per documenti, filmati, musica e programmi che non mi interessa che girino veloce (tipo office, ecc..)

    L'SSD vorrei partizionarlo tenendo all'incirca 40GB solo per il sistema operativo, e la restante parte per installare, temporaneamente, il gioco a cui sto giocando. In genere gioco a solo un gioco per volta e, una volta finito, lo disinstallo.

    Ha senso fare una cosa del genere?

    Perche' mi é peró sorto il dubbio riguardo al degrado delle performance degli SSD con il tempo.

    Non é che dopo che installo e disinstallo ad esempio 10 giochi, l'hard disk va lento come un classico a testine? O peggio, che dovrei riformattare tutto per rirpristinare le prestazioni, anziché solo la partizione dei giochi?

    Grazie mille se riuscite a togliermi questi dubbi, non sono molto ferrato sugli SSD.

  2. #2
    Casul L'avatar di Skyhigh
    Registrato il
    04-09
    Località
    Oolacile
    Messaggi
    1.371
    Quello che hai detto sul degrado delle prestazioni degli SSD è vero, ma non grave come temi. Windows ovvia in parte a questo problema con la funzione TRIM, e siccome la velocità di un SSD aumenta all'aumentare della capacità, penso che sia meglio non partizionarlo (così come non va deframmentato). Quindi lascialo così com'è, ci vorranno anni perché tu avverta variazioni significative di velocità.

  3. #3
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    fossi in te metterei tutti i programmi sull ssd e i giochi, musica, film ecc sull hd da 1tb

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-12
    Messaggi
    32
    Citazione Skyhigh Visualizza Messaggio
    Quello che hai detto sul degrado delle prestazioni degli SSD è vero, ma non grave come temi. Windows ovvia in parte a questo problema con la funzione TRIM, e siccome la velocità di un SSD aumenta all'aumentare della capacità, penso che sia meglio non partizionarlo (così come non va deframmentato). Quindi lascialo così com'è, ci vorranno anni perché tu avverta variazioni significative di velocità.
    Quindi dici meglio fare un'unica partizione con S.O. e giochi, tutto mischiato? Le performance sarebbero migliori?

    Mi pare di aver letto che esiste una specie di formattazione particolare per ridare le performance agli SSD, ma come funziona, ritorna alle performance iniziali?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-12
    Messaggi
    32
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    fossi in te metterei tutti i programmi sull ssd e i giochi, musica, film ecc sull hd da 1tb
    scusa, perché dovrei mettere i giochi sull'HD classico se sono quelli che mi interessano e che uso di piú ? sarebbero molto piú veloci nel caricare ed inoltre, per quei giochi che accedono molto all'HD (per esempio Arma II) migliorerebbero anche le prestazioni per quanto riguarda i framerates...magari sbaglio.
    Ultima modifica di savior99; 9-11-2012 alle 12:03:27

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione savior99 Visualizza Messaggio
    scusa, perché dovrei mettere i giochi sull'HD classico se sono quelli che mi interessano e che uso di piú ? sarebbero molto piú veloci nel caricare ed inoltre, per quei giochi che accedono molto all'HD (per esempio Arma II) migliorerebbero anche le prestazioni per quanto riguarda i framerates...magari sbaglio.
    caricamenti + veloci sì, framerate migliore NO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •