PC non arriva al BIOS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: PC non arriva al BIOS

Cambio titolo
  1. #1

    PC non arriva al BIOS

    Il pc della mia ragazza ha avuto da un anno a questa parte dei BSOD che arrivavano a periodi alterni. Per un mese magari accadevano una volta al giorno, poi per un altro mese non ne apparivano affatto. Ad un certo punto tentando di risolvere la situazione abbiamo formattato ed installato Windows 7 (prima il pc montava Windows Vista), ma il problema non è stato risolto. A volte il PC non si accendeva proprio, ma il LED del tasto di accensione (che onestamente non so a cosa si "riferisca", credo alla Mobo) si accendeva normalmente, e bastavano due-tre riavvi forzati per farlo partire (dopodiché poteva presentarsi il BSOD come poteva non presentarsi). Da qualche giorno a questa parte tuttavia il PC ha praticamente smesso di dare segni di vita: il LED dell'alimentatore è acceso, quello del tasto di accensione no, ed il PC non arriva nemmeno al BIOS, senza fare i classici suoni di check del sistema. Una volta che si preme il tasto d'accensione (anche se non è illuminato) le ventole si avviano ed il carrello del lettore DVD funziona, quindi sembra non sia un problema d'alimentazione. Tuttavia appena provo a forzare l'arresto tenendo premuto il tasto d'avvio a volte (e questo sembra totalmente casuale) il pc spegne il sistema e tutte le ventole tranne quella che butta l'aria fuori dal case, altre volte le ventole di CPU e GPU e la ventola che ho citato prima partono alla massima velocità e non si fermano fin quando non scollego il cavo. Ho pensato inizialmente fosse un problema di surriscaldamento, quindi ho sostituito la pasta termica a CPU e GPU. Ho poi seguito un altro paio di consigli trovati online, come il rimuovere la batteria del BIOS per una decina di minuti lasciando connessa solo la CPU alla mobo e lo speaker dei suoni della Mobo e aspettare che il pc si "lamentasse" per l'assenza della RAM, ma non ho risolto nulla perché il PC è silenzioso. Avete qualche idea?

    Al momento non ho la configurazione esatta del PC, ma è un Dual Core AMD 2,3 GHz, la GPU non la ricordo, 3 GB di Ram e un HDD da 320 GB 7200 RPM... Se avete bisogno di informazioni più dettagliate posso postarvele domani.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    O alimentatore o scheda madre partita comincia provando un altro alimentatore

  3. #3
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    O alimentatore o scheda madre partita comincia provando un altro alimentatore
    La mia stessa conclusione.
    Va bene vi farò sapere. Dato che non ho mai comprato un pezzo online e più in generale un alimentatore, devo sapere qualcosa in particolare del modello che andrò a comprare? L'unica cosa che so è che sull'ali c'è scritto 300 W, quindi immagino ne dovrò comprare uno della stessa potenza.

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    La mia stessa conclusione.
    Va bene vi farò sapere. Dato che non ho mai comprato un pezzo online e più in generale un alimentatore, devo sapere qualcosa in particolare del modello che andrò a comprare? L'unica cosa che so è che sull'ali c'è scritto 300 W, quindi immagino ne dovrò comprare uno della stessa potenza.
    Su amazon per risparmiare guarda gli ocz o i corsair da 450/500watt. Mi raccomando, la marca è importante

    Inviato da uno spazialissimo Galaxy S2 con Tapatalk 2 (perché l'1 è da barboni)

  5. #5
    Vi aggiorno: avevo intenzione di prendere un alimentatore per provare a sistemare il PC, ma se non fosse quello il problema l'idea era di assemblarne uno nuovo. Ora, io non ho mai assemblato un PC anche se un po' me ne intendo: dite che non è il caso? E poi in caso mi sconsigliaste di farlo da solo so che alcuni siti offrono un servizio di assemblaggio, ma a quel punto io avrei già l'alimentatore a casa... Posso farmelo assemblare senza alimentatore e poi montarlo io una volta che il PC arriva a casa?

    EDIT: se avete tempo riuscite anche a consigliarmi una configurazione intorno ai 500 €? Possibilmente con un SSD e un HDD secondario non troppo capiente (250 GB sono più che sufficienti). Il pc verrebbe usato principalmente per internet e con qualche gioco (come ad esempio Skyrim).
    Ultima modifica di King_Of_Kings_21; 17-11-2012 alle 19:42:28

  6. #6

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno: avevo intenzione di prendere un alimentatore per provare a sistemare il PC, ma se non fosse quello il problema l'idea era di assemblarne uno nuovo. Ora, io non ho mai assemblato un PC anche se un po' me ne intendo: dite che non è il caso? E poi in caso mi sconsigliaste di farlo da solo so che alcuni siti offrono un servizio di assemblaggio, ma a quel punto io avrei già l'alimentatore a casa... Posso farmelo assemblare senza alimentatore e poi montarlo io una volta che il PC arriva a casa?

    EDIT: se avete tempo riuscite anche a consigliarmi una configurazione intorno ai 500 €? Possibilmente con un SSD e un HDD secondario non troppo capiente (250 GB sono più che sufficienti). Il pc verrebbe usato principalmente per internet e con qualche gioco (come ad esempio Skyrim).
    500€ con SSD proprio no che alimentatore hai?

  8. #8
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    500€ con SSD proprio no che alimentatore hai?
    Non ne ho idea, c'era scritto 300 W però, il PC era già assemblato. Comunque ho visto che un SSD da 128 GB costa circa 80 €, perché non va bene?

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    L'ssd certo che va bene, ma con 500 euro di budget stai un po' stretto se lo vuoi. Che genere di pc hai intenzione di assemblare?

  10. #10
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    L'ssd certo che va bene, ma con 500 euro di budget stai un po' stretto se lo vuoi. Che genere di pc hai intenzione di assemblare?
    Pensavo ad un i5-i7 con una scheda grafica decente, non un PC assurdo ovviamente ma qualcosa di decente... Eventualmente le RAM posso anche recuperarle da quello vecchio, così come il case e qualcos'altro.

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    No forse le ram sono ddr 2 e devi cambiare anche quelle, che scheda madre hai ora? Ti anticipo già che se il budget è di 500 euro, e vuoi anche l'ssd, e vuoi anche un i5... E' impossibile O alziamo un po' il budget di un altro centinaio di euro o rinunci all'ssd oppure mettiamo un i3, intanto comincio a vedere cosa riesco a fare.
    Ultima modifica di Black-Dragon; 19-11-2012 alle 20:13:27

  12. #12
    Stee9
    Ospite
    Io ci provo, ma sono le prime che faccio.

    EDIT: L'ho rifatta senza case e masterizzatore ma con un i5.

    TOTALE IVA COMPRESA : 493,30 € TOTALE IVA ESCLUSA : 407,69 €
    Ultima modifica di Stee9; 19-11-2012 alle 20:27:25

  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    EK00028453 Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,90 € 48,90 0,00%
    EK00028590 Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 63,20 € 63,20 0,00%
    EK00035112 CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed € 171,00 € 171,00 0,00%
    EK00013896 RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 23,30 € 23,30 0,00%
    EK00015155 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 47,30 € 47,30 0,00%
    EK00028658 VGA His Ati Amd Radeon HD 7770 iCooler Core 1GHz Memory GDDR5 4500Gbps 1GB DVI HDMI MiniDP Retail € 101,30 € 101,30 0,00%
    EK00017743 SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s Sata3 OCZVTX3-25SAT3-120G € 85,20 € 85,20 0,00%

    TOTALE IVA COMPRESA : 540,20 €
    TOTALE IVA ESCLUSA : 446,45 €


    Ecco la mia proposta, 40 euro più del dovuto, giuro non ce la faccio.

    OP valuta il core i3, giochi bene e aggiustiamo qualcosa. Questa scheda video ti fa scendere a compromessi se giochi in full hd a giochi pesanti.

  14. #14
    Di quanto bisogna salire piazzandoci un i5? Il monitor è un 27", direi che giocare in Full HD è il minimo. :\

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486


    TOTALE IVA COMPRESA : 537,60

    Ha un i3 però c'è una vga che ti permette di giocare in Full Hd al contrario della 7770. E poi i3 non significa prestazioni scarse anzi, va come un vecchio quad core detto ciò la scheda madre supporta ovviamente i5 e i7 quindi in futuro vendi i3 e compri un i5.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •