Tutelare un'idea.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tutelare un'idea.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    81

    Tutelare un'idea.

    Salve a tutti. La mia domanda è molto semplice: ho avuto un'idea per un sito web che offra un servizio di intermediazione tra persone (mi mantengo molto sul generico, ovviamente ) che secondo me potrebbe funzionare alla grande. Il problema è che non ho le competenze necessarie per realizzare un progetto del genere e dovrei lavorare in società con altre persone. Ora, la domanda è questa: come faccio a tutelare la mia idea, cioè ad impedire che terzi possano rubarmela e sfruttarla a loro vantaggio? In poche parole, come faccio a "brevettare" la mia idea in modo da poter dimostrare che tale idea è stata una "produzione del mio intelletto"? Grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.564
    Citazione Sam17 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. La mia domanda è molto semplice: ho avuto un'idea per un sito web che offra un servizio di intermediazione tra persone (mi mantengo molto sul generico, ovviamente ) che secondo me potrebbe funzionare alla grande. Il problema è che non ho le competenze necessarie per realizzare un progetto del genere e dovrei lavorare in società con altre persone. Ora, la domanda è questa: come faccio a tutelare la mia idea, cioè ad impedire che terzi possano rubarmela e sfruttarla a loro vantaggio? In poche parole, come faccio a "brevettare" la mia idea in modo da poter dimostrare che tale idea è stata una "produzione del mio intelletto"? Grazie.
    Se fosse solo produzione del tuo intelletto, nessun' altro la scoprirebbe, non si inventa nulla al massimo si scopre, ecco perchè i brevetti sono inutili

  3. #3
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Scegli delle persone che sicuramente non si conoscono e che non si potranno mai incontrare. Frammenti lo sviluppo tra le varie persone senza specificare lo scopo e senza dire che ci sono altre persone che lavorano parallelamente ad altre parti del progetto. Tu (ti conviene iniziare a studiare se sei a digiuno di web services ), o qualcuno di tua strettissima fiducia, mette insieme le parti, ed voilà, il gioco è fatto.

    Al posto delle persone potresti "usare" delle socità di sviluppo web/software.

    Questa è la prima idea che mi è venuta....devo brevettarla
    Ultima modifica di saruman1987; 14-12-2012 alle 22:22:01

  4. #4
    Read Only Member L'avatar di Sinus
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    719
    Citazione odino8555 Visualizza Messaggio
    Se fosse solo produzione del tuo intelletto, nessun' altro la scoprirebbe, non si inventa nulla al massimo si scopre, ecco perchè i brevetti sono inutili
    Che significa? Forse mi sono perso qualcosa. Hanno scoperto i calcolatori elettronici o le antenne paraboliche? Hanno scoperto le posate o i vasi in ceramica? Li hanno inventati, non scoperti.
    Quello che si scopre sono le leggi fisiche che regolano il mondo in cui viviamo, si scoprono le relazioni logiche tra entità matematiche. Quello che nasce dall'applicazione di ciò che viene scoperto viene inventato.
    I brevetti hanno motivo e come di esistere.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    81
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Scegli delle persone che sicuramente non si conoscono e che non si potranno mai incontrare. Frammenti lo sviluppo tra le varie persone senza specificare lo scopo e senza dire che ci sono altre persone che lavorano parallelamente ad altre parti del progetto. Tu (ti conviene iniziare a studiare se sei a digiuno di web services ), o qualcuno di tua strettissima fiducia, mette insieme le parti, ed voilà, il gioco è fatto.

    Al posto delle persone potresti "usare" delle socità di sviluppo web/software.

    Questa è la prima idea che mi è venuta....devo brevettarla
    La tua è un'ottima idea ma ciò sarebbe possibile se avessi una somma da investire. Perché se dovessi seguire la tua idea, dovrei, ad esempio, prendere un web designer e fargli fare un logo, quindi pagarlo; un webmaster e fargli mettere su il sito, quindi pagarlo, un developer per scrivere qualche script o animazione flash e quindi pagarlo e così via.

    La mia idea è questa: trovare qualcuno che creda nell'idea e che voglia perderci tempo. Quindi prendere un webmaster, web designer e developer e dire: proviamo questa cosa, se va bene 20 % a te, 20 % a te, 20 % a te e 40 % a me ad esempio.

  6. #6
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Sam17 Visualizza Messaggio
    La tua è un'ottima idea ma ciò sarebbe possibile se avessi una somma da investire. Perché se dovessi seguire la tua idea, dovrei, ad esempio, prendere un web designer e fargli fare un logo, quindi pagarlo; un webmaster e fargli mettere su il sito, quindi pagarlo, un developer per scrivere qualche script o animazione flash e quindi pagarlo e così via.
    Sì, purtroppo dovresti investire molti soldi per una cosa così, ma è l'unica che da una sicurezza se vuoi "usare" delle persone per aiutarti.

    Citazione Sam17 Visualizza Messaggio
    La mia idea è questa: trovare qualcuno che creda nell'idea e che voglia perderci tempo. Quindi prendere un webmaster, web designer e developer e dire: proviamo questa cosa, se va bene 20 % a te, 20 % a te, 20 % a te e 40 % a me ad esempio.
    Ma non contraddice la tua ipotesi? Una qualsiasi di queste persone non potrebbe fregarsene del 20% e sviluppare l'idea per fatti suoi? O svilupparla in maniera migliore per fatti suoi dopo che ti ha aiutato? E programmarla "male" per darti contro e tirare acqua al suo mulino con la sua idea "rubata"? Boh, sono ipotesi, ma comunque fattibili se hai paura che ti freghino l'idea (e non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere nel mondo dell'informatica...se non erro c'è una storia simile con Facebook, tanto per fare un'idea, con tanto di causa in corso). Sarebbe un rischio, non basso...valuta tu...scegli delle persone fidate (anche se la vedo dura).

    Ma poi con la tua idea non dovresti spendere dei soldi comunque? Cioò con la mia idea investiresti il tutto all'inizio (casomai con un prestito), ma non hai la paura che ti venga fregata l'idea, ma devi sperare che abbia successo per recuperare l'investimento e partire con i guadagni...di contro la tua idea non comporta investimenti iniziali, ma divideresti i guadagni dell'idea, ma il rischio è enorme della fregatura.
    Ultima modifica di saruman1987; 14-12-2012 alle 22:51:52

  7. #7
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.564
    Citazione Sinus Visualizza Messaggio
    Che significa? Forse mi sono perso qualcosa. Hanno scoperto i calcolatori elettronici o le antenne paraboliche? Hanno scoperto le posate o i vasi in ceramica? Li hanno inventati, non scoperti.
    Quello che si scopre sono le leggi fisiche che regolano il mondo in cui viviamo, si scoprono le relazioni logiche tra entità matematiche. Quello che nasce dall'applicazione di ciò che viene scoperto viene inventato.
    I brevetti hanno motivo e come di esistere.
    Quello che vuoi, resta il fatto che un brevetto, blocca, paralizza l' innovazione tecnologica, sopratutto oggi che siamo o meglio dovremmo essere
    nell' era dell' open source, perchè un' idea non è qualcosa di personale ma nasce da un problema comune, brevettandola una persona che ha bisogno di qualcosa di simile è costretta a cercare altre strade che possono anche non esserci

    Ma non contraddice la tua ipotesi? Una qualsiasi di queste persone non potrebbe fregarsene del 20% e sviluppare l'idea per fatti suoi? O svilupparla in maniera migliore per fatti suoi dopo che ti ha aiutato? E programmarla "male" per darti contro e tirare acqua al suo mulino con la sua idea "rubata"? Boh, sono ipotesi, ma comunque fattibili se hai paura che ti freghino l'idea (e non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere nel mondo dell'informatica...se non erro c'è una storia simile con Facebook, tanto per fare un'idea, con tanto di causa in corso). Sarebbe un rischio, non basso...valuta tu...scegli delle persone fidate (anche se la vedo dura).
    Cosa? sono curioso
    Ultima modifica di odino8555; 14-12-2012 alle 23:11:52

  8. #8
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione odino8555 Visualizza Messaggio
    Cosa? sono curioso
    E' una storia vecchia
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...nectu-2558337/
    http://www.businessmagazine.it/news/...dea_22094.html
    http://www.ilpost.it/2010/12/11/face...ausa-connectu/

    Per l'OP...mi sa che se non brevetti l'idea, dopo averla almeno realizzata, sono cazzi (se è abbastanza originale da permetterlo di farlo, però) qualcuno potrebbe riporporre la stessa cosa o migliorarla ed allora addio

  9. #9
    Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    4.564
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    E' una storia vecchia
    http://www.repubblica.it/tecnologia/...nectu-2558337/
    http://www.businessmagazine.it/news/...dea_22094.html
    http://www.ilpost.it/2010/12/11/face...ausa-connectu/

    Per l'OP...mi sa che se non brevetti l'idea, dopo averla almeno realizzata, sono cazzi (se è abbastanza originale da permetterlo di farlo, però) qualcuno potrebbe riporporre la stessa cosa o migliorarla ed allora addio
    Sarà storia vecchia però si tratta pur sempre del sito più visitato del mondo

  10. #10
    Utente L'avatar di Crom21
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    938
    Citazione Sam17 Visualizza Messaggio
    La tua è un'ottima idea ma ciò sarebbe possibile se avessi una somma da investire. Perché se dovessi seguire la tua idea, dovrei, ad esempio, prendere un web designer e fargli fare un logo, quindi pagarlo; un webmaster e fargli mettere su il sito, quindi pagarlo, un developer per scrivere qualche script o animazione flash e quindi pagarlo e così via.

    La mia idea è questa: trovare qualcuno che creda nell'idea e che voglia perderci tempo. Quindi prendere un webmaster, web designer e developer e dire: proviamo questa cosa, se va bene 20 % a te, 20 % a te, 20 % a te e 40 % a me ad esempio.
    La vedo dura molto dura,io non accetterei mai. Lavorare ad un progetto sperando in un ipotetico guadagno che se arriverà chissà tra quanto tempo,e il tempo che ho passato a per realizzare quel qualcosa l'avrei potuto investire per un lavoro più sicuro.

  11. #11
    Read Only Member L'avatar di Sinus
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    719
    Citazione odino8555 Visualizza Messaggio
    Quello che vuoi, resta il fatto che un brevetto, blocca, paralizza l' innovazione tecnologica, sopratutto oggi che siamo o meglio dovremmo essere
    nell' era dell' open source, perchè un' idea non è qualcosa di personale ma nasce da un problema comune, brevettandola una persona che ha bisogno di qualcosa di simile è costretta a cercare altre strade che possono anche non esserci
    Sono il primo ad affermare quanto sia importante l'open source, su questo mi trovi completamente d'accordo, ma ricordiamoci che oltre ad essere nell'era dello sviluppo tecnologico, siamo anche in un'epoca in cui la competizione aziendale è il fulcro di ogni cosa.
    I brevetti non vengono dati, comunque, per qualsiasi cosa, si cerca di darli laddove effettivamente un'azienda può acquisire vantaggio competitivo per un'idea che può migliorare aspetti di ciò che propone, ed è anche giusto in un certo senso "premiare" in termini economici chi ha lavorato in modo efficiente ad un progetto.

  12. #12
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    Citazione Crom21 Visualizza Messaggio
    La vedo dura molto dura,io non accetterei mai. Lavorare ad un progetto sperando in un ipotetico guadagno che se arriverà chissà tra quanto tempo,e il tempo che ho passato a per realizzare quel qualcosa l'avrei potuto investire per un lavoro più sicuro.
    è un'azzardo, come chi ha comprato le prime azioni di apple quando era poco conosciuta e non si sapeva se sarebbe mai cresciuta.

  13. #13
    Utente L'avatar di Crom21
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    938
    Nel caso del progetto del'OP nessuno mi ridarà indietro il tempo speso se le cose non adranno come previsto,con quel tempo avrei potuto portare a compimento altri lavori più sicuri magari con un guadagno maggiore.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    81
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    è un'azzardo, come chi ha comprato le prime azioni di apple quando era poco conosciuta e non si sapeva se sarebbe mai cresciuta.
    Esattamente. In questi casi l'unica soluzione penso sia trovare qualcuno pronto a scommettere, o meglio bisogna essere bravi a convincere qualcuno a credere nella nostra idea. Questa è la mia idea. Il fatto è che prima di fare tutto ciò vorrei mettermi al sicuro su eventuali plagi.

  15. #15
    Utente L'avatar di Crom21
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    938
    Bha,io lo trovo un ragionamento abbastanza egoista se alla fine le cose andranno male l'unico che non c'avrà perso nulla sarai te.
    Se credi che il tuo progetto possa avere dei risultati perchè non condiserare un budget di partenza?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •