[Viaggi] Vino in stiva aereo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Vino in stiva aereo

Cambio titolo
  1. #1
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681

    Vino in stiva aereo

    a giorni dovrò effettuare un volo intercontinentale lungo (Oceania), e uno dei regali di Natale che vorrei portare ai miei contatti là è una bottiglia di buon Pignoletto dei colli bolognesi, vinificato frizzante secco.

    Ovviamente in bagaglio da stiva dato che l'ho già acquistato (per bagaglio a mano potrei comprarne solo al duty free in aeroporto)


    ho googlato un po' ed i pareri sono contrastanti.

    so che la stiva è comunque pressurizzata, ma in maniera meno spinta del reparto passeggeri, e gli sbalzi di pressione più che per pericoli di scoppi, sarebbero letali per la qualità del vino, che li soffre molto. Diversa gente racconta di vini arrivati come succhi di frutta.

    altri hanno avuto brutte esperienze con i maltrattamenti degli addetti ai bagagli, notoriamente poco "gentili" e casi di rotture del vetro.

    altri ancora non hanno avuto il benché minimo problema.



    considerando che si tratta di 24 ore di viaggio, che non vorrei arrivare con del vino sminchiato, e che comunque avrei possibilità di proteggerlo bene in valigia (che è rigida), avete pareri e/o esperienze in merito?
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  2. #2
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Io c'ho portato del liquore in un viaggio intercontinentale, in valigia, in mezzo ai vestiti e comunque ben chiuso in diversi sacchetti di plastica per sicurezza. Più che altro, vedendo come sono mestruati gli australiani per quanto riguarda prodotti agroalimentari, mi sorge il dubbio che te lo possano bloccare alla dogana. In ogni caso il vino dovrebbe essere del tutto sigillato, per sbalzi di pressione relativamente modesti quello che c'è dentro non dovrebbe avere problemi.

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.782
    alle viste le quote a cui viaggia un aereo su quella tratta non è un fattore anche la temperatura? Non so nulla di vino quindi non ho idea se si rovini o meno col freddo



  4. #4
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    passo di qua solo per scrivere che avevo letto "vivo in stiva aereo"

    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



  5. #5
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Io c'ho portato del liquore in un viaggio intercontinentale, in valigia, in mezzo ai vestiti e comunque ben chiuso in diversi sacchetti di plastica per sicurezza. Più che altro, vedendo come sono mestruati gli australiani per quanto riguarda prodotti agroalimentari, mi sorge il dubbio che te lo possano bloccare alla dogana. In ogni caso il vino dovrebbe essere del tutto sigillato, per sbalzi di pressione relativamente modesti quello che c'è dentro non dovrebbe avere problemi.
    se lo dichiaro all'arrivo non dovrebbero farmi problemi, così ho letto.

    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    alle viste le quote a cui viaggia un aereo su quella tratta non è un fattore anche la temperatura? Non so nulla di vino quindi non ho idea se si rovini o meno col freddo
    beh il congelamento non credo proprio si raggiunga

    per il resto è un vino che va servito fresco quindi magari può reggere

    Citazione DON IVANO Visualizza Messaggio
    passo di qua solo per scrivere che avevo letto "vivo in stiva aereo"

    rotfl
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  6. #6
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    E comunque prima che congeli il vino ce ne vuole. I comparti bagagli suppongo che comunque siano riscaldati, altrimenti tutti gli apparecchi elettronici che si mettono nel bagaglio in stiva dovrebbero praticamente morire.

  7. #7
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.782
    no no non mi riferivo ovviamente al congelamento ma semplicemente ad un deterioramento delle sue proprietà dato dallo stare per parecchie ore a temperature molto basse e cmq a un apparecchio elettronico il freddo fa altro che bene



  8. #8
    Utente L'avatar di soundmusic
    Registrato il
    10-12
    Messaggi
    158
    io guardo dmax e il pomeriggio cè airport security
    praticamente su un foglietto che ti danno loro devi scrivere tutto quello che porti con te
    se non lo dichiari rischi multa di 225 dollari
    non nascondere niente tanto loro lo vengono a sapere

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Citazione soundmusic Visualizza Messaggio
    io guardo dmax e il pomeriggio cè airport security
    praticamente su un foglietto che ti danno loro devi scrivere tutto quello che porti con te
    se non lo dichiari rischi multa di 225 dollari
    non nascondere niente tanto loro lo vengono a sapere
    considerato che il post non c'entra proprio un cazzo di niente con il topic, direi che hai letto solo il titolo eh ? bravo campioncino.

  10. #10
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    Citazione [-a-L-e-] Visualizza Messaggio
    considerato che il post non c'entra proprio un cazzo di niente con il topic, direi che hai letto solo il titolo eh ? bravo campioncino.
    si stà parlando di tragitto per andare in australia.

    per la domanda principale: chiama la dogana dell'aereoporto (ufficio informazioni ecc) e chiedi se puoi portarla in australia, se c'è il rischio che si rompa o deteriori e se accade la compagnia te la ripaga.

  11. #11
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Citazione soundmusic Visualizza Messaggio
    io guardo dmax e il pomeriggio cè airport security
    praticamente su un foglietto che ti danno loro devi scrivere tutto quello che porti con te
    se non lo dichiari rischi multa di 225 dollari
    non nascondere niente tanto loro lo vengono a sapere
    sì lo so, ma non ho traffici loschi
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  12. #12
    Utente L'avatar di _Ashi_
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    834
    Citazione cesa Visualizza Messaggio

    so che la stiva è comunque pressurizzata, ma in maniera meno spinta del reparto passeggeri
    Assolutamente no.
    La pressione è la stessa.

  13. #13
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.681
    Citazione _Ashi_ Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    La pressione è la stessa.
    ottimo

    a questo punto il problema è solo nell'imballaggio
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #14
    Utente L'avatar di _Ashi_
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    834
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    ottimo

    a questo punto il problema è solo nell'imballaggio
    In realtà il grosso problema è la temperatura, dato che la stiva non è riscaldata, il vino potrebbe congelarsi e spaccare la bottiglia.
    Se l'aereo è "grosso" c'è una buona probabilità che una parte della stiva sia riscaldata. Di solito ci mettono gli animali.
    Potresti chiedere al banco se c'è possibilità di posizionare il bagaglio in quella zona.

  15. #15
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    Citazione _Ashi_ Visualizza Messaggio
    In realtà il grosso problema è la temperatura, dato che la stiva non è riscaldata, il vino potrebbe congelarsi e spaccare la bottiglia.
    Se l'aereo è "grosso" c'è una buona probabilità che una parte della stiva sia riscaldata. Di solito ci mettono gli animali.
    Potresti chiedere al banco se c'è possibilità di posizionare il bagaglio in quella zona.
    in un documentario hanno spiegato che la stiva è pressurizzata e, se non riscaldata perchè questo dipende dal tipo di merce, la carlinga è fatta con materiale termo isolante quindi è impossibile che qualcosa possa congelare.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •