Lag inspiegabile, ho provato di tutto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Lag inspiegabile, ho provato di tutto!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9

    Lag inspiegabile, ho provato di tutto!

    Ciao ragazzi, vi ho trovato cercando una soluzione per il mio problema.
    Ho visto questo thread e devo dire che i sintomi sono simili, però le mie temperature sono perfette:




    queste temperature le ho prese in idle ma il fatto è che il pc mi lagga costantemente, non solo se gioco.

    Il mio PC potete vederlo chiaramente nell'immagine, è un i5 2400 con mobo p8p67 sch video nvidia gtx 460 ram kingston 4GB. ho due partizioni, una con ubuntu e una con windows. la partizione con windows è piena a metà (160 GB) il SO è windows 7.

    I sintomi nello specifico sono questi:

    Ogni tanto il pc si "freeza" senza motivo, le applicazioni "non rispondono" poi dopo un numero random di minuti tutto torna a funzionare. Se gioco (anche a worms armageddon, che è 2d e non usa tante risorse) mi lagga a intervalli di 10 - 15 secondi, con dei mini-freeze della durata di mezzo secondo l'uno.

    Il mio primo pensiero è andato all'hard disk, in quanto sembrava proprio che facesse fatica in lettura o scrittura. Avevo avuto questi problemi mesi fa, dopo un format tutto è tornato a posto. Ieri mentre usavo parecchie risorse (ableton) si è freezato tutto. Al riavvio windows mi ha fatto le procedure di ripristino e mi sono ritrovato con un punto di ripristino precedente (non avevo più ableton installato). E sono comparsi questi lag insopportabili.

    Ho provato una decina ti tools di diagnostica, compreso Soluto e TuneUp. Per loro tutto funziona a meraviglia, non "si accorgono" dei lag. Ora il mio pc è pulito come il culo di un bambino, nel senso che non ho applicazioni inutili all'avvio, il registro è pulito (CCleaner e TuneUp) il disco è deframmentato (l'ho deframmentato due volte) ho fatto due volte uno scandisk approfondito, ho testato le RAM, ho fatto un benchmark generale con BurnInTest.... ma nulla, i lag continuano e io sono disperato.

    Ultima cosa da dire: per qualche tempo ho usato lo switch 3GB, cioè ho assegnato 3GB di ram alle applicazioni, lasciandone 1 al SO, per far girare alcuni programmi e giochi che necessitavano di più di 2GB (in sostanza il mio sistema è 32bit e mi servivano 3GB di ram invece di 2 per far girare alcuni programmi) non vorrei che questo possa influire.


    Prima di portarlo in assistenza vorrei il vostro parere, forse qualche genio della diagnostica riesce ad aiutarmi, grazie in anticipo
    Ultima modifica di weirdjack; 19-12-2012 alle 06:12:44

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    Ho registrato con il cellulare la lag mentre gioco a worms armageddon.
    In teoria il tremolio del verme dovrebbe essere continuo, senza nessuna interruzione. Ogni interruzione del tremolio che vedete è lag.


  3. #3
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Hai provato a cambiare la porta Sata a cui è collegato l'hard disk?
    Prova a usare le porte bianche o blu scuro, evitando quelle azzurro chiaro.
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    vero! mi ero dimenticato ma quelle sata 3 quindi le azzurro chiaro erano buggate

  5. #5
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    mi sembra l'hard disk che sta andando a puttane provato a vedere che ti dice con hdtune?

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    molto probabile l'HD... controlla con HD tune o Crystal Disk... chi è che nel 2012 filma ancora in verticale?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    Citazione Gandalf86 Visualizza Messaggio
    Hai provato a cambiare la porta Sata a cui è collegato l'hard disk?
    Prova a usare le porte bianche o blu scuro, evitando quelle azzurro chiaro.
    la mia mobo è una di quelle con il famoso bug delle porte sata, ma quando l'ho acquistata mi sono accertato che provenisse da un lotto sano, quindi a meno che il venditore non me l'abbia messo in culo di traverso non dovrebbe essere difettosa.

    Ora ho l'hard disk e il lettore cd attaccati alle sata 6, ma provo comunque a cambiare sulle 3 giusto per escludere un motivo.. vi faccio sapere.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    intanto HDtune:



    devo buttarlo via sto hard disk?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    Allora, avevo l'hard disk e i lettore attaccati alle porte BLU (sono le sata 6 giusto?)
    ora li ho attaccati alle porte BIANCHE (quelle immediatamente sotto)
    poi ci sono 4 porte AZZURRINE (alle due più in basso sono attaccati due cavi che non so cosa siano).

    ora ho attaccato l'HD e il lettore alle porte bianche (le bianche che sata sono??) e il lag continua a esserci ma è migliorato (il sistema operativo lagga MOLTO meno) però hdtune continua a dirmi le stesse identiche cose di prima.

    aiutatemi non ci capisco una fava


    EDIT:
    Scendendo verso il basso notiamo la presenza di ben otto porte Serial ATA, tutte ruotate in modo da facilitare l’inserimento dei cavi e migliorare il “cable management”. La differente colorazione consente di identificarne il tipo e il controller adibito alla loro gestione. Le quattro porte di colore azzurro (SATA 3Gb/s), e le due di colore bianco (SATA 6Gb/s), sono gestite direttamente dal chipset Intel P67 Express, mentre le due porte di colore blu scuro sono gestite dal controller Marvel aggiuntivo, anch’esso conforme alle specifiche SATA3 6Gb/s.
    quindi l'assemblatore, attaccandomi l'hard disk alle porte blu, ha fatto una stronzata?
    Ultima modifica di weirdjack; 20-12-2012 alle 14:37:28

  10. #10
    Stee9
    Ospite
    Significa che sta partendo l'hard disk, il problema dovrebbe dipendere da quello.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    ho comprato un ssd

    nelle prossime ore sostituisco e vi faccio sapere.

    grazie a tutti per le risposte.

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione weirdjack Visualizza Messaggio
    ho comprato un ssd

    nelle prossime ore sostituisco e vi faccio sapere.

    grazie a tutti per le risposte.
    Spero un samsung 830 o 840pro

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    no è un sandisk da 128 GB.

  14. #14
    Stee9
    Ospite
    Citazione weirdjack Visualizza Messaggio
    no è un sandisk da 128 GB.
    Quanto l'hai pagato? Hai risolto il problema?

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    9
    Citazione Stee9 Visualizza Messaggio
    Quanto l'hai pagato? Hai risolto il problema?
    L'ho pagato decisamente troppo rispetto al suo valore (me ne sono accorto solo dopo, ero rimasto indietro con i prezzi degli SSD): 120 euro. Però considerando la velocità sono soldi ben spesi, spero solo mi duri più a lungo possibile (due o tre anni bastano e avanzano).

    Per ora sembra veramente favoloso è di una velocità impressionante, sto tenendo sul disco solo il SO e i programmi, ho comprato un 500gb esterno usb 3.0 da usare per i download e come libreria e ovviamente ho risolto il problema. Il disco vecchio sta partendo, lo lascerò morire piano piano, non mi fiderei neppure dopo un format.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •