Realizzare un semplice pulsante power per il pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Realizzare un semplice pulsante power per il pc

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962

    Realizzare un semplice pulsante power per il pc

    Sto sistemando il pc di un mio amico, un vecchio preassemblato della acer. Il problema è che il connettore del pannello frontale del tasto di accensione è differente da quello della nuova mobo che ho dovuto comprare... quindi per ora l'unico modo che ho di accenderlo è di cortocircuitare i due pin del power con un cacciavite.. non proprio una cosa comoda
    Perciò stavo pensando di realizzare un semplice pulsante, comprando un pulsante na e un cavo a due pin femmina... qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente cosa devo fare? Lo so che bastano conoscenze basiche di elettronica ma io me ne intendo poco e niente

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    In che senso il connettore e' differente?
    Non e' il classico cavo:

    O al massimo coi 2 connettori staccati?
    Perche' nel caso sia come questo ti basta saldare i due cavetti (se serve puoi anche allungarli o accorciarli) ai 2 pin dell'interruttore NA.
    Io ho aggiunto pure uno switch on/off al tasto reset in modo da non premerlo per errore.

  3. #3
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    In che senso il connettore e' differente?
    Non e' il classico cavo:

    O al massimo coi 2 connettori staccati?
    Perche' nel caso sia come questo ti basta saldare i due cavetti (se serve puoi anche allungarli o accorciarli) ai 2 pin dell'interruttore NA.
    Io ho aggiunto pure uno switch on/off al tasto reset in modo da non premerlo per errore.
    No no è un connettore completamente diverso da quelli che si vedono ora... tieni presente che è un vecchio preassemblato della acer... probabilmente sarà anche un connettore proprietario...
    Comunque la mia idea sarebbe quella di prendere un pulsante na tipo questo

    e un cavo a due pin femmina/femmina come questo


    questo cavo lo taglio ad un estremità e i due cavetti li collego al pulsante, mentre l'altra estremità con il connettore la collego ai due pin della scheda madre...

  4. #4
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    No no è un connettore completamente diverso da quelli che si vedono ora... tieni presente che è un vecchio preassemblato della acer... probabilmente sarà anche un connettore proprietario...
    Comunque la mia idea sarebbe quella di prendere un pulsante na tipo questo

    e un cavo a due pin femmina/femmina come questo


    questo cavo lo taglio ad un estremità e i due cavetti li collego al pulsante, mentre l'altra estremità con il connettore la collego ai due pin della scheda madre...
    Sai già cosa fare, non c'è altro da sapere

  5. #5
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Sai già cosa fare, non c'è altro da sapere
    Lol, è che non sono molto esperto quindi non vorrei fare stronzate... per esempio, i due cavetti hanno polarità da rispettare quando vado a collegarli al pulsante?

  6. #6
    Stee9
    Ospite
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    No no è un connettore completamente diverso da quelli che si vedono ora... tieni presente che è un vecchio preassemblato della acer... probabilmente sarà anche un connettore proprietario...
    Comunque la mia idea sarebbe quella di prendere un pulsante na tipo questo

    e un cavo a due pin femmina/femmina come questo


    questo cavo lo taglio ad un estremità e i due cavetti li collego al pulsante, mentre l'altra estremità con il connettore la collego ai due pin della scheda madre...
    Si dovrebbe funzionare. I due pezzi li prendi su eBay?

  7. #7
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Lol, è che non sono molto esperto quindi non vorrei fare stronzate... per esempio, i due cavetti hanno polarità da rispettare quando vado a collegarli al pulsante?
    No, puoi metterli a caso. L'importante è che l'interruttore chiuda il circuito

  8. #8
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Stee9 Visualizza Messaggio
    Si dovrebbe funzionare. I due pezzi li prendi su eBay?
    Pensavo di dare un'occhiata in ferramenta se hanno qualcosa, oppure ho visto che anche ybris vende queste cose ed è a 10 min da casa mia. Comunque un'ultima cosa per quanto riguarda i collegamenti, per attaccare i due cavetti al pulsante va bene se li "annodo" intorno al buchetto? O devo per forza armarmi di saldatore?

    edit: come non detto, ho trovato un pulsante con la chiusura a vite per i cavi, problema risolto
    Ultima modifica di |Psyc0|; 20-12-2012 alle 17:08:49

  9. #9
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Bon, fatto! Funziona alla perfezione

  10. #10
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Pensavo di dare un'occhiata in ferramenta se hanno qualcosa, oppure ho visto che anche ybris vende queste cose ed è a 10 min da casa mia. Comunque un'ultima cosa per quanto riguarda i collegamenti, per attaccare i due cavetti al pulsante va bene se li "annodo" intorno al buchetto? O devo per forza armarmi di saldatore?

    edit: come non detto, ho trovato un pulsante con la chiusura a vite per i cavi, problema risolto


    Col saldatore fa piu professionale, infondo non c'è niente di marziano in un pulsante, fa la stessa cosa che fai tu cortocircuitandoli a mano, lui lo fa premendo il bottone, fa passare la corrente da una parte all'altra, non credo che tu per cortocircuitarli prendi il cavetto rosso con la mano destra e quello nero con la sinistra

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •