Garanzia sull'hardware appena comprato, come funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Garanzia sull'hardware appena comprato, come funziona?

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258

    Garanzia sull'hardware appena comprato, come funziona?

    Come descritto qui, la scheda madre da problemi con due slot della ram. Volendomi avvalere della garanzia, sono tornato (a neanche tre settimane dall'acquisto) dal venditore per procedere alla sostituzione: la risposta non mi ha soddisfatto in quanto pensavo ad una sostituzione immediata (come un qualsiasi prodotto comprato, chessò, in un centro commerciale) ed invece pare che la scheda madre debba essere spedita dal venditore al fornitore, che probabilmente poi la manderà alla Asrock, che poi deciderà se riparare, sostituire o non riconoscere il problema. Tempo? Mesi...funziona davvero così? E' un argomento particolare, spero di non aver sbagliato sezione.
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  2. #2
    Utente L'avatar di Chainer86
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    1.962
    Provato a contattare direttamente la casa produttrice?
    Spesso sono più efficienti dei negozi...
    Gogna
    Spoiler:
    Estate 2014 Natale 2014







    1140 DP 3960 DP


  3. #3
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Ho mandato una mail al supporto Asrock, mi auguro una celere risposta. Nella voce Riparazioni/RMA il sito dice di rivolgersi al venditore! Solo che, visto il brevissimo periodo di acquisto e praticamente l'immediato riscontro del problema...non dovrei essere garantito con un semplice "cambio"? O per la componentistica del pc vige un regime differente?
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione L'Esorcista Visualizza Messaggio
    Ho mandato una mail al supporto Asrock, mi auguro una celere risposta. Nella voce Riparazioni/RMA il sito dice di rivolgersi al venditore! Solo che, visto il brevissimo periodo di acquisto e praticamente l'immediato riscontro del problema...non dovrei essere garantito con un semplice "cambio"? O per la componentistica del pc vige un regime differente?
    che ci voglia tempo credo sia normale, come il fatto che il venditore rimandi la scheda alla casa produttrice per testarla e vedere se ha effettivamente dei difetti di fabbrica...nella mia esperienza, quando feci l'rma su ekey per una scheda madre difettosa, 2 settimane dopo avevo già la scheda nuova e funzionante nel case, quindi non credo ci vogliano mesi per risolvere

  5. #5
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione L'Esorcista Visualizza Messaggio
    Ho mandato una mail al supporto Asrock, mi auguro una celere risposta. Nella voce Riparazioni/RMA il sito dice di rivolgersi al venditore! Solo che, visto il brevissimo periodo di acquisto e praticamente l'immediato riscontro del problema...non dovrei essere garantito con un semplice "cambio"? O per la componentistica del pc vige un regime differente?
    loro devono effettivamente testare che il prodotto non funzioni prima della sostituzione, e a meno che il negozio non offra questo tipo di operazione (cosa che non credo), devono mandare il pezzo a chi di dovere che verificherà..sicchè sì, meglio contattare direttamente il produttore

  6. #6
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Dunque anche se il problema era evidente sin dall'inizio (i 4 beep) il venditore non è tenuto ad una sostituzione immediata con un modello identico? Bisogna per forza spedirla (che ci voglia un mese o una settimana poco importa)?
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  7. #7
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione L'Esorcista Visualizza Messaggio
    Dunque anche se il problema era evidente sin dall'inizio (i 4 beep) il venditore non è tenuto ad una sostituzione immediata con un modello identico? Bisogna per forza spedirla (che ci voglia un mese o una settimana poco importa)?
    no, non è tenuto. deve prima farla testare, e se risulta difettosa, allora provvede a sostituirtela

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Hai fatto dei test approfonditi che confermassero con certezza assoluta il problema alla scheda madre?
    Sono in molti che partono disperati pensando che sia un problema irrisolvibile dall'utente e che mandano in RMA un prodotto che invece funziona correttamente, ritrovandosi a dover aspettare settimane per poi ovviamente non usufruire di nessuna sostituzione.
    Ad esempio quando comprai le mie Corsair Vengeance da 1866mhz high profile queste funzionavano solo su uno slot. Pensavo potesse trattarsi quindi di slot difettosi, ma informandomi in internet capii che dovevo prima montare un banco, poi andare nel bios e settare XMS e poi montare l'altra. Una volta fatto tutto ha funzionato perfettamente.

    Se invece il problema è oggettivo e non c'è nulla da fare, di solito negli acquisti effettuati da meno di 6 mesi si ha diritto alla sostituzione immediata da parte del negozio, mentre oltre quella scadenza parte un'iter dalla durata di oltre 40 giorni lavorativi (2 mesi in pratica...) dove il negozio si rivolge al produttore.

  9. #9
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Cerco soluzioni su internet ma per adesso...non ne trovo! Il tecnico afferma che alcune ram vanno sui primi due moduli, altre no. Io personalmente ho provato le Vengeance da 8gb e delle Kingston da 2...entrambe funzionante su B1 e B2 ed entrambe 4 bip su A1 e A2. Temporeggio un altro po'!
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  10. #10
    questi tipo di problema lo riscontra qualche utente in piu su questo forum ma non disperare potresti aggiungere altra ram sui primi cosi da coprire tutti gli slot, perche a volte non prende la ram nei primi slot ma nei secondi, è stata progettata cosi e non è un diffetto, try it
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Il recesso è nei 10giorni... detto ciò è normale che parli al venditore e poi lui vedrà che fare... mesi? forse ma non necessariamente.

    Da me i negozi fisici, spesso cambiano loro il pezzo con uno equivalente senza far pagare.

  12. #12
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Ad esempio quando comprai le mie Corsair Vengeance da 1866mhz high profile queste funzionavano solo su uno slot. Pensavo potesse trattarsi quindi di slot difettosi, ma informandomi in internet capii che dovevo prima montare un banco, poi andare nel bios e settare XMS e poi montare l'altra. Una volta fatto tutto ha funzionato perfettamente.
    Che scheda madre hai?
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    questi tipo di problema lo riscontra qualche utente in piu su questo forum ma non disperare potresti aggiungere altra ram sui primi cosi da coprire tutti gli slot, perche a volte non prende la ram nei primi slot ma nei secondi, è stata progettata cosi e non è un diffetto, try it
    Se sapete di una qualche soluzione possiamo anche continuare qui!
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •