Il mio PC fisso (probabilmente l'alimentatore) ticchetta :fermosi:
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il mio PC fisso (probabilmente l'alimentatore) ticchetta :fermosi:

Cambio titolo
  1. #1
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821

    Il mio PC fisso (probabilmente l'alimentatore) ticchetta :fermosi:

    Ecco ultimamente succede sta strana cosa, dopo una mezz'oretta che gioco il pc comincia a "ticchettare" (un suono bello forte eh). Non riesco a capire se sia la ventola dell'alimentatore (mi sembra che il rumore venga da li) o se sia un induttore che fa quel rumore, o se sia l'HDD che sta per esplodere. A parte sto suono, comunque, il pc funziona normalmente

    Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Intanto posta la configurazione precisa e dicci quand'è l'ultima volta che l'hai pulito

  3. #3
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Ok ho aperto il pc per guardare il modello dell'alimentatore e già che c'ero l'ho smontato e aperto visto che il rumore veniva da li.... e ho trovato che la ventola interna all'ali aveva uno squarcio

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2018.40.47.jpg

    Ho tolto la ventola e l'ho fatta partire da sola, ed ecco infatti il rumore che tanto odiavo. Si spiega anche perchè lo faceva solo quando giocavo, era li che la ventola doveva lavorare parecchio
    Per ora l'ho aggiustata un pò alla cacchio con lo scotch ma la vorrei cambiare il prima possibile

    Intanto ecco la mia configurazione:
    Alimentatore: Q-TEC psu 400w BIG FAN
    Procio: AMD Athlon 64 x3800+
    Mobo: Asus M2N-e
    Sch. Video: ATI Sapphire HD 4670 da 1GB
    Ram: 4GB di non mi ricordo che marca ma era abb buona dai, e mi pare fossero da 800MHz


    ora, la ventola rotta è una ventola da 12 cm di lato che funziona a 12 V e 4 A circa, questa può andar bene per sostituirla? (non conosco i rpm)

    http://www.amazon.it/Nilox-Ventola-D...7332253&sr=8-1

    E già che ci sono, come vedete il mio pc è praticamente sprovvisto di ventole ma siccome i posti ci sono le vorrei mettere:

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2020.18.02.jpg

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2020.18.54.jpg

    Nell'apertura del case ci va l'aria in entrata o uscita? Per la scelta delle ventole che criteri devo rispettare (a parte ovviamente il diametro che deve combaciare coi posti )? Intanto cerco il manuale della mobo


    EDIT: Noto ora che la ventola da me linkata ha tre cavetti mentre quella del mio ali solo due
    Ultima modifica di regulusirius 2.0; 4-01-2013 alle 23:09:19

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Ok ho aperto il pc per guardare il modello dell'alimentatore e già che c'ero l'ho smontato e aperto visto che il rumore veniva da li.... e ho trovato che la ventola interna all'ali aveva uno squarcio

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2018.40.47.jpg

    Ho tolto la ventola e l'ho fatta partire da sola, ed ecco infatti il rumore che tanto odiavo. Si spiega anche perchè lo faceva solo quando giocavo, era li che la ventola doveva lavorare parecchio
    Per ora l'ho aggiustata un pò alla cacchio con lo scotch ma la vorrei cambiare il prima possibile

    Intanto ecco la mia configurazione:
    Alimentatore: Q-TEC psu 400w BIG FAN
    Procio: AMD Athlon 64 x3800+
    Mobo: Asus M2N-e
    Sch. Video: ATI Sapphire HD 4670 da 1GB
    Ram: 4GB di non mi ricordo che marca ma era abb buona dai, e mi pare fossero da 800MHz


    ora, la ventola rotta è una ventola da 12 cm di lato che funziona a 12 V e 4 A circa, questa può andar bene per sostituirla? (non conosco i rpm)

    http://www.amazon.it/Nilox-Ventola-D...7332253&sr=8-1

    E già che ci sono, come vedete il mio pc è praticamente sprovvisto di ventole ma siccome i posti ci sono le vorrei mettere:

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2020.18.02.jpg

    http://dl.dropbox.com/u/15551934/201...2020.18.54.jpg

    Nell'apertura del case ci va l'aria in entrata o uscita? Per la scelta delle ventole che criteri devo rispettare (a parte ovviamente il diametro che deve combaciare coi posti )? Intanto cerco il manuale della mobo


    EDIT: Noto ora che la ventola da me linkata ha tre cavetti mentre quella del mio ali solo due
    perchè quella per gli alimentatori non hanno il controllo dei giri

    comunque cambia direttamente ali con uno decente (che perlomeno ti porterai sul PC nuovo) che quello che hai è ancora un miracolo se va http://www.amazon.it/OCZ-OCZ500MXSP-...0&sr=8-2-fkmr0

    per quanto riguarda il case, ne vanno una davanti che immette dentro l'aria e una posteriore che la tira fuori. (tanto vedo che sulla mobo hai le prese per le ventole )


    anzi, appena puoi tira fuori 2 soldi che assembliamo un PC nuovo
    Ultima modifica di Tiabhal; 4-01-2013 alle 23:15:06

  5. #5
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    perchè quella per gli alimentatori non hanno il controllo dei giri

    comunque cambia direttamente ali con uno decente (che perlomeno ti porterai sul PC nuovo) che quello che hai è ancora un miracolo se va http://www.amazon.it/OCZ-OCZ500MXSP-...0&sr=8-2-fkmr0

    per quanto riguarda il case, ne vanno una davanti che immette dentro l'aria e una posteriore che la tira fuori. (tanto vedo che sulla mobo hai le prese per le ventole )
    Guarda io vorrei prendere l'ali nuovo, ma non posso proprio in questo momento Tra Natale e morosa ho praticamente finito i miei soldi da spendere in divertimenti. Parola d'ordine quindi rattoppo (a oltranza) Se il filo di controllo giri non lo collego funziona come se non fosse controllata o va al minimo possibile?
    Ora cerco altre due ventole da pochi soldi, grazie per la dritta su come posizionarle

    anzi, appena puoi tira fuori 2 soldi che assembliamo un PC nuovo
    Ogni tanto leggo le richieste di assemblaggi pc degli utenti con aria sognante Appena avrò abbastanza soldi da spendere senza tornare in rosso il pc nuovo è la prima cosa che faccio
    Che comunque dai, sto pc che ho ora avrà sei anni ma ci gioco ancora (abbastanza) decentemente, anche se nell'ultimo annetto ha cominciato ad arrancare Anche se per me giocare a 20 fps va benissimo quindi mi accontento di poco

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se togli il controllo dei giri va al massimo che gli dice l'alimentatore ovviamente. ora non so se gli da 5 o 12 volt, ma immagino 12 è da 12cm giusto?

  7. #7
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    12 V si, è scritto sull'adesivo della ventola, e sono 12cm

  8. #8
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Domanda: sul manuale della mobo, riguardo agli attacchi delle ventole, è scritto:
    The fan connector support fans of 350mA - 2000mA (24W max) or a total of 1A - 7 A (84W max) at +12V.
    Ma mi sembra strano che non si possano attaccare ventole che funzionino a meno di 350mA Ho capito male io? (la ventola che avevo trovato su amazon sembra funzionare a 80mA )


    Altra cosa: Il fatto che la ventola dell'alimentatore abbia scritto 12V - 4A mi confonde. Ma alla fine la tensione è 12V, quindi se io metto una ventola che fa i suoi bei 1200rpm a 12V, non dovrei aver problemi anche se funziona a corrente minore Boh al limite farò un pò di test in ambiente ignifugo

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Domanda: sul manuale della mobo, riguardo agli attacchi delle ventole, è scritto:


    Ma mi sembra strano che non si possano attaccare ventole che funzionino a meno di 350mA Ho capito male io? (la ventola che avevo trovato su amazon sembra funzionare a 80mA )


    Altra cosa: Il fatto che la ventola dell'alimentatore abbia scritto 12V - 4A mi confonde. Ma alla fine la tensione è 12V, quindi se io metto una ventola che fa i suoi bei 1200rpm a 12V, non dovrei aver problemi anche se funziona a corrente minore Boh al limite farò un pò di test in ambiente ignifugo
    vai tranquillo, basta che il voltaggio sia di 12 volt, per l'amperaggio non preoccuparti

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Questo ed altri topic simili li metterei in top per far vedere cosa voglia dire comprare alimentatori di scarsa qualità

  11. #11
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Questo ed altri topic simili li metterei in top per far vedere cosa voglia dire comprare alimentatori di scarsa qualità
    Ma l'alimentatore fa il suo dovere, è la sua ventola coolpix che non ha retto

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Ma l'alimentatore fa il suo dovere, è la sua ventola coolpix che non ha retto

    fa il suo lavoro perchè è hardware comunque di fascia bassa che non consuma nulla se gli mettevi una scheda video lkeggermente più potente manco si accendeva

  13. #13
    Avatar con pubblicità. L'avatar di SpInIer
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.553
    Ugh, quel coso lì è più l'elettricità che spreca che altro. Meglio una marca con certificazione Bronze o più, magari modulare come ti è stato suggerito.
    Test

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •