Consiglio acquisto SSD 120gb
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio acquisto SSD 120gb

Cambio titolo
  1. #1
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350

    Consiglio acquisto SSD 120gb

    Ciao a tutti!
    Il mio vecchio hard disk Sata del portatile è andato, e devo quindi cambiarlo...
    Stavo pensando di spendere qualche soldino in più e fare un acquisto guardando avanti, visto che il mio portatile è vecchiotto e fra un po' andrà in pensione anche lui (Amilo Pi 3540)

    Stavo quindi cercando una SSD con un buon rapporto qualità/prezzo, da almeno 120gb (considerando che dovrò metterci su sistema operativo e programmi, non ho spazio per un altro disco fisso nel portatile).

    Per adesso ho trovato

    Nierle.com (12€ s.s.)
    Samsung 120GB SATA3 2.5" 840 SSD Basic 100€
    Samsung 128GB SATA3 2.5" 840 SSD PRO 125€

    Tiburcc.it (9€ s.s.)
    Corsair SSD Neutron GTX 120GB SATA3 7mm 134€
    Corsair SSD Neutron 120GB SATA3 128€
    Kingston Now V+300 120GB SATA3 2.5" 7mm SSD 94€
    Samsung 120GB SATA3 2.5" 840 SSD Basic 97€
    Samsung 128GB SATA3 2.5" 840 SSD PRO 138€

    e-key.it (10€ s.s.)
    SSD Corsair Force GT 120GB 105€
    SSD Corsair Neutron Series GTX 120GB 116€
    SSD Intel 330 Series 120GB 97€
    SSD Samsung 840 Series 128GB Pro 126€

    Manco a dirlo la Kingston e la Intel mi sono saltate all'occhio, perché oltre a costare poco hanno anche dei valori in lettura/scrittura molto buoni (450MB/s), a differenza per esempio delle ssd samsung che hanno un valore di scrittura più basso. Ma immagino che la differenza di prezzo sia anche dovuta al diverso controller...

    Ho considerato praticamente solo queste marche, non conoscendo le altre (sono ignorante in materia), non ho mai acquistato da nessuno di questi siti quindi se mi dite che uno è più affidabile di un altro sono disposto ovviamente a spendere un dindino in più ^^
    Per adesso non ho guardato in altri siti!
    Ultima modifica di Dexter89; 9-01-2013 alle 15:58:14

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  2. #2
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    Località
    Varese (VA)
    Messaggi
    14.601
    sto per acquistare questo, l'840, che sta finendo, quindi nel caso fai veloce, è il prezzo + basso in rete: http://www.amazon.it/gp/product/B009...A11IL2PNWYJU7H
    tutte le rece che ho letto sono molto positive per il rapporto qualità/prezzo e tutti i consigli in giro rimandano a questo, per un uso non estremo il pro non è necessario, io ad es mi accontento della versione basic

    a proposito, per installarci win 8 bisognerà metterci prima seven e poi upgradare vero?
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

    FantaFA Cup Winner

  3. #3
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    sto per acquistare questo, l'840, che sta finendo, quindi nel caso fai veloce, è il prezzo + basso in rete: http://www.amazon.it/gp/product/B009...A11IL2PNWYJU7H
    tutte le rece che ho letto sono molto positive per il rapporto qualità/prezzo e tutti i consigli in giro rimandano a questo, per un uso non estremo il pro non è necessario, io ad es mi accontento della versione basic

    a proposito, per installarci win 8 bisognerà metterci prima seven e poi upgradare vero?
    Orco demonio!
    Ci credi se ti dico che avevo cercato su amazon ma non ero riuscito a trovare niente?
    Lol per quel prezzo la faccio mia immediatamente

    Per la questione Windows 8, non ti so rispondere, ho la versione Dreamspark e credo sia diversa da quella di aggiornamento, ma non ho mai provato... Al momento essendo con un disco fisso prestatomi da un amico sto già smadonnando a mettere su windows 7

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  4. #4
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Comprato appena pochi secondi prima che finissero le scorte Per quel prezzo sarebbe stato da pazzi non acquistarlo, è comunque molto più veloce di un hdd e non è che debba farci chissà che cosa...
    Grazie per il consiglio, spero ci sia riuscito anche tu a comprarlo!!! Minchia sono finiti a velocità d'occhio!
    Ultima modifica di Dexter89; 9-01-2013 alle 16:11:26

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  5. #5
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    sto per acquistare questo, l'840, che sta finendo, quindi nel caso fai veloce, è il prezzo + basso in rete: http://www.amazon.it/gp/product/B009...A11IL2PNWYJU7H
    tutte le rece che ho letto sono molto positive per il rapporto qualità/prezzo e tutti i consigli in giro rimandano a questo, per un uso non estremo il pro non è necessario, io ad es mi accontento della versione basic

    a proposito, per installarci win 8 bisognerà metterci prima seven e poi upgradare vero?
    L'ho giusto acquistato la settimana scorsa per il mio notebook

  6. #6
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    Località
    Varese (VA)
    Messaggi
    14.601
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Comprato appena pochi secondi prima che finissero le scorte Per quel prezzo sarebbe stato da pazzi non acquistarlo, è comunque molto più veloce di un hdd e non è che debba farci chissà che cosa...
    Grazie per il consiglio, spero ci sia riuscito anche tu a comprarlo!!! Minchia sono finiti a velocità d'occhio!
    si, erano rimasti 3 e quando l'ho messo nel carrello ce n'erano 5, tipo 1 min prima..
    non l'hai trovato xkè mi sa che l'han messo da poco, anche io ci avevo guardato ieri sera

    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    L'ho giusto acquistato la settimana scorsa per il mio notebook
    ci hai installato seven o 8??
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

    FantaFA Cup Winner

  7. #7
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione akkadesempre Visualizza Messaggio
    si, erano rimasti 3 e quando l'ho messo nel carrello ce n'erano 5, tipo 1 min prima..
    non l'hai trovato xkè mi sa che l'han messo da poco, anche io ci avevo guardato ieri sera


    ci hai installato seven o 8??
    Windows 8 64bit

    Boot in 3-4 secondi

  8. #8
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Windows 8 64bit

    Boot in 3-4 secondi
    :Q_
    Non vedo l'ora!

    Più che altro ho una bella domanda: quando comprerò il notebook nuovo, qualora non avesse la ssd già presente e volessi scambiare le due memorie, immagino di dover reinstallare i sistemi operativi di entrambi i dischi... Ma bisogna fare proprio un'installazione pulita e attivare nuovamente windows? Perché con Dreamspark ho dieci attivazioni gratuite del mio seriale di W8, e me ne sono già sputtanate due col vecchio portatile
    Inoltre come ci si comporta con il W8 presente nel nuovo portatile? Se sposto l'hard disk, posso riattivarlo o mi dice che non riconosce l'hardware e nisba?

    Non so se mi sono spiegato... Banalmente: se scambio due memorie in cui è presente windows 8, quante attivazioni mi devo giocare?

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  9. #9
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Mi intrometto giusto per non aprire un altro thread (a dir la verità lo avevo aperto, ma nessuno mi aveva risposto ). Cambio domanda.

    Di questo cosa mi dite? http://www.e-key.it/prod-ssd-intel-3...tail-31173.htm

    O questo http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC0...7750261&sr=1-6 ? (che mi verrebbe a costare meneo con le spese di spedizione)

    Lo so che sono solo 60giga però lo metterei al posto del lettore dvd (che tanto non uso mai e al massimo riciclo come esterno se possibile), e lo userei solo per installarci archlinux e relativi programmi (per dirvi, ora con sistema operativo e programmi, sui 60 giga di partizione allocata per la / ne ho 48 liberi ).

    L'importante è che funzioni decentemente E che convenga metterlo al posto del dvd (vorrei evitare di travasare l'hdd nello slot dvd e l'ssd al posto dell'hdd..ma son pronto a farlo se necessario!)

    Ecco quello che ho di interessante nel pc:
    Codice:
    [    1.032904] ata1: SATA link up 3.0 Gbps (SStatus 123 SControl 300)
    [    1.033045] ata2: SATA link up 1.5 Gbps (SStatus 113 SControl 300)
    Thanks!
    Ultima modifica di AEII; 9-01-2013 alle 17:51:37
    //No comment

  10. #10
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    Località
    Varese (VA)
    Messaggi
    14.601
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Windows 8 64bit

    Boot in 3-4 secondi
    ma prima bisogna metterci 7 giusto? o posso mettere il dvd di boot di 8 e installare quello subito?
    sapevo che l'8 pro (ho la versione da 14€ in offerta) upgradasse un vecchio windows e basta..
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

    FantaFA Cup Winner

  11. #11
    A Telltale Games series L'avatar di akkadesempre
    Registrato il
    11-10
    Località
    Varese (VA)
    Messaggi
    14.601
    che efficienza amazon, secondo il tracking l'ssd è in consegna da prima che lo ordinassi
    Vendite/Scambi su Steam effettuati molto positivamente con
    MaruChan MungaH MoonMadness Drago Rinato maghystorkz alessio.1970

    FantaFA Cup Winner

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    840 o il 330

  13. #13
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Arrivata oggi la 840 Basic.

    Windows 8 si è installato in un baleno e il cambiamento di prestazioni si nota, perfino su un portatile vecchio come il mio con un Core 2 Duo 2Ghz e 4gb di ram ddr2.
    Avvio e spegnimento sono velocissimi, tanto da rendere superflua la sospensione, e in generale il sistema è più reattivo.

    Per 89€ direi che è stato un affarone non da poco

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  14. #14
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Arrivata oggi la 840 Basic.

    Windows 8 si è installato in un baleno e il cambiamento di prestazioni si nota, perfino su un portatile vecchio come il mio con un Core 2 Duo 2Ghz e 4gb di ram ddr2.
    Avvio e spegnimento sono velocissimi, tanto da rendere superflua la sospensione, e in generale il sistema è più reattivo.

    Per 89€ direi che è stato un affarone non da poco
    Assolutamente, gli ssd imho sono una delle invenzioni del secolo

  15. #15
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Assolutamente, gli ssd imho sono una delle invenzioni del secolo
    Concordo, adesso che i prezzi stanno diventando finalmente accessibili anche a noi poracci non c'è confronto che tenga... Oggi un mio amico mi ha detto che ha comprato un hdd 7400rpm per il macbook... Non voleva l'ssd perché vuole avere tutto sul computer senza dover avere sempre sotto mano il disco esterno... Per carità non ha torto, ma con 90gb liberi su 111 effettivi di disco con un minimo di compromessi i vantaggi sono schiaccianti... Soprattutto su macbook che con la ssd aumentano l'autonomia di 3 ore...

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •