[Natura] Riflessione sugli zoo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Riflessione sugli zoo

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.376

    Riflessione sugli zoo

    Premessa: sull'argomento di cui mi accingo a scrivere non ho una conoscenza ottimale, è solo una serie di riflessioni personali comunque a mio avviso logiche.

    Parto da un presupposto: non tutti i bisogni dell'uomo appartengono anche agli altri animali. Nel mio ragionamento, dunque, non andrò mai a pensare "e se io fossi in una gabbia?". I bisogni degli animali sono nutrirsi, vivere in un ambiente salubre e sicuro, forse riprodursi e socializzare per alcune razze; l'uomo ama viaggiare, imparare ed un sacco di altre cose.
    Tutti gli sforzi che compiono per soddisfare questi bisogni sono, secondo me, solo scocciature per le bestie: credo che se un giorno le gazzelle impazzissero e iniziassero a correre in bocca ai leoni, essi non andrebbero certo a cambiare preda perché frustrati dalla mancanza del brivido della caccia.

    Ecco quindi la mia domanda, rivolta a chi crede che tutti gli zoo andrebbero chiusi e gli animali messi allo stato brado: se uno zoo è in grado di soddisfare tutti i bisogni di cui sopra, perché essere contro di esso? Credo che sia una posizione irrazionale, al pari di un'eventuale persona che fosse indistintamente contraria alla loro chiusura.

    A voi.
    Ultima modifica di Jumpman; 9-01-2013 alle 18:49:03

  2. #2
    Troll Bimbominkia
    Ospite
    prima il topic per la legalizzazione della droga pesante e ora questo?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.376
    Citazione Troll Bimbominkia Visualizza Messaggio
    prima il topic per la legalizzazione della droga pesante e ora questo?
    Perché non dai la tua opinione invece? Comunque ho riscritto l'OP.

  4. #4
    Troll Bimbominkia
    Ospite
    Citazione Jumpman Visualizza Messaggio
    Perché non dai la tua opinione invece? Comunque ho riscritto l'OP.
    Io non sono un animalista e gli animali non mi interessano, comunque secondo me è sbagliato perché gli animali dovrebbero stare in natura dove sono liberi di fare quello che vogliono e hanno molto più spazio.
    Poi secondo te gli animali sono felici a stare in gabbia perché hanno delle "comodità"? Anche i carcerati mangiano gratis ma mica sono felici

  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Probabilmente chi ritiene che gli zoo vadano chiusi ritiene che i bisogni degli animali siano altri, non soddisfabili dagli zoo. Nè te, nè loro credo possiate dimostrare di sapere cosa vogliono gli animali, no?

  6. #6
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Occhio che parti da un presupposto errato: gli animali sono esattamente come gli esseri umani, ovvero dotati di necessità e "voglie" molto variegate. Un leone, animale estremamente sedentario, non soffre la vita in gabbia (se di adeguate dimensioni), mentre un lupo, geneticamente irrequieto, ne soffrirà tantissimo.

    Detto questo, credo che l'idea di chiudere gli zoo e liberare gli animali sia la più grande idiozia del mondo, così come l'idea di rinchiuderci gli animali in via d'estinzione per "proteggerli". Sono propenso per la classica via di mezzo: finché gli zoo si forniscono nel circolo degli animali nati in cattività, e compatibili con la vita in gabbia, ben vengano, ma assolutamente contrario alla cattura e all'imprigionamento di animali catturati.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.376
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    Occhio che parti da un presupposto errato: gli animali sono esattamente come gli esseri umani, ovvero dotati di necessità e "voglie" molto variegate. Un leone, animale estremamente sedentario, non soffre la vita in gabbia (se di adeguate dimensioni), mentre un lupo, geneticamente irrequieto, ne soffrirà tantissimo.

    Detto questo, credo che l'idea di chiudere gli zoo e liberare gli animali sia la più grande idiozia del mondo, così come l'idea di rinchiuderci gli animali in via d'estinzione per "proteggerli". Sono propenso per la classica via di mezzo: finché gli zoo si forniscono nel circolo degli animali nati in cattività, e compatibili con la vita in gabbia, ben vengano, ma assolutamente contrario alla cattura e all'imprigionamento di animali catturati.
    Credo di non aver mai visto un lupo in uno zoo effettivamente, d'altra parte non ci entro da parecchi anni

  8. #8
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    Citazione Jumpman Visualizza Messaggio
    Credo di non aver mai visto un lupo in uno zoo effettivamente, d'altra parte non ci entro da parecchi anni
    io si ma avevano spazi mooolto ampi, tant'è che poteva capitare di non vederlo da fuori la gabbia, dentro era una specie di bosco

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.376
    Beh devo dire che pensavo avrei trovato più super animalisti su gv

  10. #10
    Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    6.000
    Diciamo che mi trovo pressapoco d'accordo con te, OP. Noi uomini sbagliamo a immaginare che gli animali hanno bisogno delle nostre necessità, ma non si considera invece che sono esseri più istintivi che inconsapevoli. Ovviamente un animale cresciuto libero in natura ne soffrirebbe perché si modificherebbe drasticamente il loro stile di vita, ma un animale nato in cattività non avrebbe questo problema e ormai penso che tutti gli animali presenti in uno zoo siano cresciuti in cattività. Inoltre, da quel che so ma posso sbagliarmi essendo ignorante in materia, gli zoo non servono solo come attrazione ma sono utili anche per studiare le specie animali.
    Daily god warriors!

    La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

  11. #11
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    io si ma avevano spazi mooolto ampi, tant'è che poteva capitare di non vederlo da fuori la gabbia, dentro era una specie di bosco
    quelli non sono i safari?
    o anche gli zoo hanno spazi così grandi?


  12. #12
    ryanmaverick
    Ospite
    Assolutamente contrario a quanto viene detto in OP. Gli zoo in cui è possibile effettivamente ricreare un ambiente ideale per gli animali e dove è possibile studiarli sono pochissimi (San Diego, Jersey e pochi altri) e comunque necessitano di costi altissimi. Nella maggior parte degli zoo gli animali non possono espletare completamente i loro bisogni naturali, che non sono così semplici come scritto in OP: rapporti inter specifici propri della vita naturale, attività di esplorazione dell’ambiente (quello dello zoo è sempre uguale), negazione del gioco, fondamentale come esercizio delle attività cerebrali insieme all’esplorazione. E comunque ci sono studi che dimostrano come gli animali in cattività manifestino stress e sofferenza. Tipo questo, che parla anche degli zoo:

    http://www.docsharepoint.com/pdfview...N%20CIRCUS.pdf


    EDIT: prima che mi si dica "animalistaipocritah", dico subito che non sono animalista. Dico solo che per me il concetto di zoo come "luogo in cui si tiene in gabbia un animale" è superato da un pezzo.
    Ultima modifica di ryanmaverick; 9-01-2013 alle 22:00:33

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.376
    Citazione ryanmaverick Visualizza Messaggio
    Assolutamente contrario a quanto viene detto in OP. Gli zoo in cui è possibile effettivamente ricreare un ambiente ideale per gli animali e dove è possibile studiarli sono pochissimi (San Diego, Jersey e pochi altri) e comunque necessitano di costi altissimi. Nella maggior parte degli zoo gli animali non possono espletare completamente i loro bisogni naturali, che non sono così semplici come scritto in OP: rapporti inter specifici propri della vita naturale, attività di esplorazione dell’ambiente (quello dello zoo è sempre uguale), negazione del gioco, fondamentale come esercizio delle attività cerebrali insieme all’esplorazione. E comunque ci sono studi che dimostrano come gli animali in cattività manifestino stress e sofferenza. Tipo questo, che parla anche degli zoo:

    http://www.docsharepoint.com/pdfview...N%20CIRCUS.pdf


    EDIT: prima che mi si dica "animalistaipocritah", dico subito che non sono animalista. Dico solo che per me il concetto di zoo come "luogo in cui si tiene in gabbia un animale" è superato da un pezzo.
    Scusa ma le ricerche sullo stress e sofferenza degli animali su che zoo le fanno? Non è una domanda polemica, sono curioso

  14. #14
    ryanmaverick
    Ospite
    Citazione Jumpman Visualizza Messaggio
    Scusa ma le ricerche sullo stress e sofferenza degli animali su che zoo le fanno? Non è una domanda polemica, sono curioso
    Quello che ti ho postato fa riferimento spesso alla "British and Irish Association of Zoos and Aquariums (BIAZA)" e alla "European Association of Zoos and Aquaria (EAZA)" che sono associazioni che riuniscono zoo e acquari più altre varie associazioni e riviste. Per quel che riguarda gli zoo specifici, c'è un punto (ad esempio) in cui parla delle trigri dello zoo di Bucharest; un altro parla dello zoo di Lipsia

  15. #15
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Dipende dagli animali. Certo vedere ad esempio un Aquila Reale in una gabbia di 2 metri quadri è tristissimo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •