Annunci di lavoro su Internet fasulli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Annunci di lavoro su Internet fasulli

Cambio titolo
  1. #1
    MetalCris92
    Ospite

    Annunci di lavoro su Internet fasulli

    Non so se è giusto citare la "società" (anche se non trovo nulla di ufficiale su Internet).



    Parto dall' inizio, spiegando la mia esperienza.

    Ottobre 2011
    In cerca del mio primo lavoro, leggo su internet un annuncio di Milano:
    "Cercasi due persone per inserimento dati e un magaziniere, tempo indeterminato, lunedi e venerdi dalle 08:30 alle 18:30". Mi sembrava strano, dato i tempi che correvano (e corrono oggi..) ma decisi comunque di mandare il C.V.
    Mi contattarono poco dopo, fissandomi il colloquio nel loro ufficio per il venerdi di quella settimana. Arrivai puntale e entra in una stanza con delle semplici sedie e un posto dove c'era una ragazza che faceva da segretaria/centralinista ecc.. Alla fine mi chiamano per far il colloquio, entro nella porta e mi ritrovo in un' altra stanza, neanche in un ufficio (era diviso da dei separatoi) e questo qui mi dice che è una società che si appoggia su terze parti (mcdonald, enel, juventus ecc..) con molte filiali e la sede a Padova, che non poteva spiegarmi tutto subito perchè c'era tanta gente e che se volevo potevo far la giornata di prova il lunedi. Il lunedi mattina mi presento in orario. C'eran tre posti "liberi" di lavoro e sette persone, compreso me, a concorrere. Alle nove, veniamo assegnati ognuno a una persona diversa, tutti sempre vestiti eleganti ecc. Usciamo, questo qui mi offre un caffè al bar poi andiamo in metro (biglietto pagato a mie spese), arrivati poi a destinazione mi fa: "oggi devi solo sorridere e vedere cosa faccio io, se hai domande dimmi pure." E vedo che va (eludendo i custodi) di palazzo in palazzo a suonare perchè doveva far firmare questi contratti delle riduzioni dell' enel.. Ad un certo punto gli chiedo se il lavoro consisteva SEMPRE in questo e lui mi risponde con un vago "no, cambia ogni giorno". Continuiamo così, arriva ora di pranzo, andiamo in un supermercato e prendiamo da mangiare, mangiamo seduti sulla panchina mentre aspettiamo l' autobus e ripartiamo per suonar i campanelli. Per le 18:30 dovevamo tornare in sede perchè chi era in prova faceva una "verifica" cartacea con delle domande aperte, mentre tornavamo questo mi diceva come rispondere. Bene, arrivati in sede si fa questa benedetta verifica, una volta consegnata si andava a far il colloquio finale con il tizio con cui avevo parlato il venerdi. Entrano prima altri due e questi vengono entrambi assunti.. Strano, pensai, dato che dovevan analizzare comunque anche tutti gli altri cinque! Entro io. Questo qui inizia a guardare la mia "verifica" e fa: per ogni contratto che fai firmare guadagni 30 euro, gli orari di lavoro ecc.. Intanto in un terzo stanzino, non chiuso, si sentiva un chiasso assurdo composto da una musichetta, degli applausi e persone che gridavano.. Mi assumono, dicendomi di arrivare alle OTTO il giorno dopo.
    Sotto consiglio dei miei, son stato a casa e mi son licenziato.

    Dicembre 2011
    Non avendo trovato altro, trovo un annuncio di Pavia dove cercavano due commessi e un magaziniere per apertura di un negozio di elettronica. Mando il C.V. e fisso il colloquio. Arrivato sul posto, entro in una stanza somigliante a quella d'entrata dell' uficio a Milano. Vado a far il colloquio e mi sento dire esattamente LE STESSE COSE sentite a Milano, sempre in un luogo a parte e molto spoglio (ma questa volta era una stanza). Alla mia domanda: Ma mica cercavate dei commessi? Egli rispose molto frettolosamente: si si, fai la giornata di prova. Il giorno dopo non ci andai.

    Gennaio 2013
    Dopo aver fatto poi da fine dicembre 2011 fino a inizio Settembre 2012 una guardia privata, mi ritrovo a casa causa scadenza del contratto. Cercando sempre lavoro, mia mamma si imbatte in un annuncio che recitava: Pavia - cercasi due persone per inserimento dati e due back office, tempo indeterminato, lunedi e venerdi.
    Capendo subito che eran gli stessi di dicembre, decisi di non mandare il C.V. ma convinto da mia mamma per "provare", lo mandai comunque.
    Ieri andai al colloquio, ritrovandomi NELLO STESSO POSTO dell' anno scorso. Sapendo già cosa mi sarei sentito dire, sapevo anche che non ci sarei andato l' indomani ma ormai ero li
    Entro, mi chiamano al colloquio, la tizia mi fa: ma è la prima volta che vieni? La sede dice che ha ricevuto il tuo C.V. già quattro volte.
    Risposi che era la prima volta e mi disse sempre la solita storia e che NON erano porta a porta. Non mi feci mettere in lista per la giornata di prova. Oggi, al carrefour, riconobbi uno che era li ieri al colloquio, lo fermai chiedendogli se oggi era andato alla giornata di prova. Mi disse che se ne andò dopo mezzora perchè era un porta a porta e dovevan far firmare i "contratti dell' enel".

    Negli annunci dan sempre un nome diverso (che se poi lo si cerca non esiste infatti) ma TUTTE hanno una targa nel luogo in cui si trovano che è sempre la stessa e la sede è a Padova.. Avete mai avuto esperienze simili?

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    2.741
    Si, ed è veramente uno schifo.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Daryl
    Registrato il
    01-13
    Località
    Italy
    Messaggi
    132
    C'è anche una pagina facebook che raccoglie tutti questi annunci truffa. E il primo esempio che hai postato, mi viene in mente un annuncio identico con sede in via Buonarroti a Milano...magari è lo stesso.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Ci sono passato anch'io... purtroppo qui in Italia è pieno di 'ste porcate (non so altrove, magari ci sono pure all'estero e io non ne so niente).

    Bisogna leggere con attenzione gli annunci e imparare a riconoscere subito quelli "sospetti", dopo un po' ci si fa il callo.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    2.741
    Oltre ad esserci poco lavoro bisogna pure a stare a scartare sta gentaccia

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    950
    bastava arrivare a "tempo indeterminato" per capire che era una minchiata

  7. #7
    MetalCris92
    Ospite
    Il fatto è che tutti e tre le mie "esperienze" sono della stessa società, il primo era a Milano (era vicino a Piazzale Corvetto), gli altri due Pavia. In poche parole attirano gente con annunci in cui ricercano persone per varie mansioni, per riconoscerli subito basta leggere: contratto a tempo indeterminato, lavoro dal lunedi al venerdi e occasionalmente mettono anche l' orario: 08:30/18:30, team working ecc..

    Il fatto che cambino spesso nome (negli annunci mettono un nome fasullo che non esiste da nessuna parte) fa già capire che non dovrebbe essere una cosa tanto affidabile.. Però hanno un vero nome tutte queste filiali e a ogni colloquio dicono che hanno la sede principale a Padova.

  8. #8
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    E' capitato anche a mia moglie di rispondere ad uno di questi annunci. Più o meno è sempre lo stesso lavoro con le stesse modalità. Ovviamente anche lei ha rifiutato il "lavoro" che poi consiste nel truffare la povera gente facendoli passare al mercato libero a loro insaputa con la promessa di incredibili risparmi.

  9. #9
    MetalCris92
    Ospite
    Ma poi cosa succede alle persone che firmano questi "contratti"?

  10. #10
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione MetalCris92 Visualizza Messaggio
    Ma poi cosa succede alle persone che firmano questi "contratti"?
    Si ritrovano con un contratto del gas o della luce o di entrambi con un nuovo gestore (enel, eni, edison) a loro insaputa. Un pò come succedeva o forse succede ancora adesso con le compagnie telefoniche. Bisogna dire che di solito i gestori, appoggiandosi a ditte esterne per stipulare i contratti, non sanno che i nuovi clienti sono stati raggirati.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    08-09
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    2.741
    E' qualcosa di veramente scandaloso che ti portano a fare il giorno di prova in quel modo

  12. #12
    MetalCris92
    Ospite
    Ieri sera un mio amico, che ha provato a lavorarci per un mese circa (senza MAI vedere un euro dei contratti che aveva firmato) ha detto che uno era stato portato in un paesino in una giornata di lavoro e per "invogliarlo", se così si può dire, a provarci gli dicevano che doveva far firmare almeno un contratto altrimenti non sarebbero andati a riprenderlo. Non so se sia veramente così questa cosa ma non mi stupirei se fosse davvero successa..

  13. #13
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    Citazione MetalCris92 Visualizza Messaggio
    Non so se è giusto citare la "società" (anche se non trovo nulla di ufficiale su Internet).



    Parto dall' inizio, spiegando la mia esperienza.

    Ottobre 2011
    In cerca del mio primo lavoro, leggo su internet un annuncio di Milano:
    "Cercasi due persone per inserimento dati e un magaziniere, tempo indeterminato, lunedi e venerdi dalle 08:30 alle 18:30". Mi sembrava strano, dato i tempi che correvano (e corrono oggi..) ma decisi comunque di mandare il C.V.
    Mi contattarono poco dopo, fissandomi il colloquio nel loro ufficio per il venerdi di quella settimana. Arrivai puntale e entra in una stanza con delle semplici sedie e un posto dove c'era una ragazza che faceva da segretaria/centralinista ecc.. Alla fine mi chiamano per far il colloquio, entro nella porta e mi ritrovo in un' altra stanza, neanche in un ufficio (era diviso da dei separatoi) e questo qui mi dice che è una società che si appoggia su terze parti (mcdonald, enel, juventus ecc..) con molte filiali e la sede a Padova, che non poteva spiegarmi tutto subito perchè c'era tanta gente e che se volevo potevo far la giornata di prova il lunedi. Il lunedi mattina mi presento in orario. C'eran tre posti "liberi" di lavoro e sette persone, compreso me, a concorrere. Alle nove, veniamo assegnati ognuno a una persona diversa, tutti sempre vestiti eleganti ecc. Usciamo, questo qui mi offre un caffè al bar poi andiamo in metro (biglietto pagato a mie spese), arrivati poi a destinazione mi fa: "oggi devi solo sorridere e vedere cosa faccio io, se hai domande dimmi pure." E vedo che va (eludendo i custodi) di palazzo in palazzo a suonare perchè doveva far firmare questi contratti delle riduzioni dell' enel.. Ad un certo punto gli chiedo se il lavoro consisteva SEMPRE in questo e lui mi risponde con un vago "no, cambia ogni giorno". Continuiamo così, arriva ora di pranzo, andiamo in un supermercato e prendiamo da mangiare, mangiamo seduti sulla panchina mentre aspettiamo l' autobus e ripartiamo per suonar i campanelli. Per le 18:30 dovevamo tornare in sede perchè chi era in prova faceva una "verifica" cartacea con delle domande aperte, mentre tornavamo questo mi diceva come rispondere. Bene, arrivati in sede si fa questa benedetta verifica, una volta consegnata si andava a far il colloquio finale con il tizio con cui avevo parlato il venerdi. Entrano prima altri due e questi vengono entrambi assunti.. Strano, pensai, dato che dovevan analizzare comunque anche tutti gli altri cinque! Entro io. Questo qui inizia a guardare la mia "verifica" e fa: per ogni contratto che fai firmare guadagni 30 euro, gli orari di lavoro ecc.. Intanto in un terzo stanzino, non chiuso, si sentiva un chiasso assurdo composto da una musichetta, degli applausi e persone che gridavano.. Mi assumono, dicendomi di arrivare alle OTTO il giorno dopo.
    Sotto consiglio dei miei, son stato a casa e mi son licenziato.

    Dicembre 2011
    Non avendo trovato altro, trovo un annuncio di Pavia dove cercavano due commessi e un magaziniere per apertura di un negozio di elettronica. Mando il C.V. e fisso il colloquio. Arrivato sul posto, entro in una stanza somigliante a quella d'entrata dell' uficio a Milano. Vado a far il colloquio e mi sento dire esattamente LE STESSE COSE sentite a Milano, sempre in un luogo a parte e molto spoglio (ma questa volta era una stanza). Alla mia domanda: Ma mica cercavate dei commessi? Egli rispose molto frettolosamente: si si, fai la giornata di prova. Il giorno dopo non ci andai.

    Gennaio 2013
    Dopo aver fatto poi da fine dicembre 2011 fino a inizio Settembre 2012 una guardia privata, mi ritrovo a casa causa scadenza del contratto. Cercando sempre lavoro, mia mamma si imbatte in un annuncio che recitava: Pavia - cercasi due persone per inserimento dati e due back office, tempo indeterminato, lunedi e venerdi.
    Capendo subito che eran gli stessi di dicembre, decisi di non mandare il C.V. ma convinto da mia mamma per "provare", lo mandai comunque.
    Ieri andai al colloquio, ritrovandomi NELLO STESSO POSTO dell' anno scorso. Sapendo già cosa mi sarei sentito dire, sapevo anche che non ci sarei andato l' indomani ma ormai ero li
    Entro, mi chiamano al colloquio, la tizia mi fa: ma è la prima volta che vieni? La sede dice che ha ricevuto il tuo C.V. già quattro volte.
    Risposi che era la prima volta e mi disse sempre la solita storia e che NON erano porta a porta. Non mi feci mettere in lista per la giornata di prova. Oggi, al carrefour, riconobbi uno che era li ieri al colloquio, lo fermai chiedendogli se oggi era andato alla giornata di prova. Mi disse che se ne andò dopo mezzora perchè era un porta a porta e dovevan far firmare i "contratti dell' enel".

    Negli annunci dan sempre un nome diverso (che se poi lo si cerca non esiste infatti) ma TUTTE hanno una targa nel luogo in cui si trovano che è sempre la stessa e la sede è a Padova.. Avete mai avuto esperienze simili?
    capitato due volte.
    1: stessa cosa tua, dove senza specificare bene mi avevano proposto la giornata di prova o l'indomani o la settimana dopo.. dissi di sì, ma il giorno prima della "prova", telefonai dicendo che avevo problemi, avendo letto su internet che si occupava dei tuoi stessi contratti

    2: entro in sta specie di appartamentino, mi fanno accomodare facendomi compilare un foglio con dati esperienze etc.. firmo poi senza neanche leggere riga per riga, già che sul momento mi sembrava quasi serio come posto e avevo letto tra le righe "acconsento al trattamento bla bla", ma erano un bel po' di righe, non una --> coglione lo so
    a parte questo, mi siedo davanti a quella specie di capa che comincia a dirmi che lavorano con molte associazioni (o aziende non ricordo) no profit, nominandomi vari nomi, facendomi vedere il depliant del solito negretto scheletrico, e concludendo con "e il WWF".. quando mi parla di porta a porta (dopo 5 minuti di altre stronzate) dico che non mi interessa e chiedo al WWF se questa "azienda" lavorasse per loro, ovviamente la risposta era "no".

    3: key21: ho detto tutto


  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    515
    Amico, siamo della stessa zona e mi capitano le stesse cose...è normalissimo purtroppo. E' una merda.

  15. #15
    MetalCris92
    Ospite
    Ma la domanda è: la legge non può far nulla contro questi qui?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •