rik007
A me fa ridere chi invece chi regala allo stato 5€ al giorno per poter fumare ( e morire)
io non fumo e credo che 3€ settimanali (non ci compro nemmeno un pacco di siga da 20) posso spenderli per "tentare" la fortuna.
Come dite voi si tratta di probabilità moolto basse ma ci sono inutile farsi seghe mentali che si hanno più probabilità di essere colpiti da un meteorite
cazzo c'entra scusa

Nemmeno io fumo, e sono d'accordo con dei calcoli che certi volte vengono fatti ai fumatori del tipo "fumando 1 pacchetto al giorno per 5 anni, ti saresti comprato una macchina". Ma lo stesso ragionamento si può fare col superenalotto (in piccolo, certo, economicamente parlando), con l'unica obbiezione che non ti inquina la salute, perchè la probabilità è cosi bassa che può essere approssimata a 0.
E' singolare vedere come il mio paragone sia considerato "sega mentale" perchè siccome la gente non ha la concezione dei numeri e delle probabilità, spesso fargli un esempio reale li riporta coi piedi per terra, spesso non accettano la realtà e ti danno del segaiolo mentale

Non credo che nessuno esce di casa e ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA dice "massì, oggi se ho sfortuna potrebbe colpirmi un meteorite", ma molti ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA dicono "massì, oggi se ho fortuna potrei vincere al superenalotto".
Bene, è una contraddizione bella e buona, perchè come ti ho detto la probabilità della prima è 15 volte superiore a quella della seconda, e si parla di probabilità tendenti a zero.
Non sono seghe mentali, sono constatazioni sull'inutilità di giocare a sti giochi dementi.
Per chi tirava in ballo la questione dei numeri adiacenti : anche qui è bello vedere come la psiche umana interpreta e condiziona fortemente quello che è un dato oggettivo.
I numeri li abbiamo inventati, sono degli artifici, non c'è nessun motivo per cui una sestina 1-2-3-4-5-6 debba essere preferita a una qualunque altra sestina. Probabilmente se prendessimo dei bussolotti contenti lettere e mettessimo i numeri all'interno delle lettere, il giocatore si farebbe condizionare dall'impossibilità di una sestina del tipo A-B-C-D-E-F.
C'è semplicemente un feeling completamente sbagliato coi numeri e con il loro legame con la realtà.
E con questo non dico che tutti dovremmo essere matematici o che bisogna essere matematici per capire ste cose, semplicemente un pò di buon senso , magari cominciando a non regalare soldi allo stato