Portatile bollente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Portatile bollente

Cambio titolo
  1. #1
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748

    Portatile bollente

    Il mio portatile si scalda in modo preoccupante.
    Ho installato CPUID HWMonitor e a quanto pare le CPU e la scheda madre si avvicinano ai 100 gradi, se ci gioco la scheda video raggiunge i 105 gradi.
    La ventola funziona e non è impolverata, tuttavia noto un miglioramento se vicino a una delle prese d'aria ci vado giù di asciugacapelli (senza scaldare l'aria ovviamente).
    Ci sono soluzioni per migliorare la situazione?
    Cercando in giro ho sentito di "ventole esterne per portatili" tipo questa:

    Potrebbe aiutare?
    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie anticipatamente per il tempo concessomi.

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    I bocchettoni dell'aria sono puliti? Al di la della ventola, sul fianco i portatili hanno dei bocchettoni dai quali esce l'aria calda. Se sono tappati l'aria resta li è comune il fatto che si crei un tappeto di "polvere cotta" (lana ) su sti bocchettoni tanto da sembrare parte del portatile


    Inviato da i4 PhoneS usando Tapatalk

  3. #3
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    I bocchettoni dell'aria sono puliti? Al di la della ventola, sul fianco i portatili hanno dei bocchettoni dai quali esce l'aria calda. Se sono tappati l'aria resta li è comune il fatto che si crei un tappeto di "polvere cotta" (lana ) su sti bocchettoni tanto da sembrare parte del portatile


    Inviato da i4 PhoneS usando Tapatalk
    Si, sono puliti e spolverati. E' proprio da li che ci passo con l'asciugacapelli per migliorare la situazione.
    E' tutto in ordine, ma CPU e scheda madre sono nell'ordine di 90-100 gradi.

  4. #4
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Ragazzi, sul mio portatile ci posso cucinare!



    Non esiste una soluzione?

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Smonta e pulisci

  6. #6
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Quant'è vecchio? Potresti dover cambiare la pasta termica...

    Comunque anch'io ero convinto di aver pulito il mio portatile, poi settimana scorsa l'ho aperto e mi sono messo a togliere la polvere dalle bocchette interne vicino alla ventola con i cotton fioc (la ventola purtroppo è incastrata sotto al dissipatore tipo, avrei dovuto staccarlo e cambiare la pasta termica...), e infine mi sono messo a soffiare da fuori verso dentro... Sono venuti giù balocchi di polvere!
    Ultima modifica di Dexter89; 19-01-2013 alle 11:41:05

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Aprilo come una cozza, smonta completamente heatpipe e ventola, pulisci per bene dalla pasta termoconduttiva e cambiala, spolvera tutto per bene e rimonta il tutto

  8. #8
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    io ho migliorato di molto il problema del caldo (notebook hp, quindi dio solo sa quanto può scaldare) smontandolo (non tutto, perché era la prima volta) e soffiandoci aria compressa dentro. Pulizia della ventola e delle uscite per l'aria. Incredibilmente la situazione è diventata davvero molto più vivibile.

    Suppongo che riapplicare la pasta termica possa essere utile e infatti proverò ad informarmi e a sostituirla.


    edit: posso chiedere qui lumi su pasta termica/colla termica/etc... ? Penso sia utile anche all'op. In pratica non so cosa dovrei scegliere tra le varie opzioni.
    Ultima modifica di Mattz; 19-01-2013 alle 11:45:21


  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Artic Silver 5 vai sul sicuro o la Artic MX2

  10. #10
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Smonta e pulisci
    Già fatto
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Quant'è vecchio?
    Poco più di 5 anni se ricordo bene
    Potresti dover cambiare la pasta termica...
    Come si fa? E' un hp pavilion dv6500.
    Comunque anch'io ero convinto di aver pulito il mio portatile, poi settimana scorsa l'ho aperto e mi sono messo a togliere la polvere dalle bocchette interne vicino alla ventola con i cotton fioc (la ventola purtroppo è incastrata sotto al dissipatore tipo, avrei dovuto staccarlo e cambiare la pasta termica...), e infine mi sono messo a soffiare da fuori verso dentro... Sono venuti giù balocchi di polvere!
    Soffio tipo ogni mese con l'aria compressa. Di questi tempi ci soffio con l'asciugacapelli per raffreddarlo visto che diventa una piastra rovente
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Aprilo come una cozza, smonta completamente heatpipe e ventola, pulisci per bene dalla pasta termoconduttiva e cambiala, spolvera tutto per bene e rimonta il tutto
    Fatto qualche settimana fa , ho ribulito tutto, anche dai peletti che si erano infilati dalla tastiera
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    io ho migliorato di molto il problema del caldo (notebook hp, quindi dio solo sa quanto può scaldare) smontandolo (non tutto, perché era la prima volta) e soffiandoci aria compressa dentro. Pulizia della ventola e delle uscite per l'aria. Incredibilmente la situazione è diventata davvero molto più vivibile.
    Già fatto
    Suppongo che riapplicare la pasta termica possa essere utile e infatti proverò ad informarmi e a sostituirla.


    edit: posso chiedere qui lumi su pasta termica/colla termica/etc... ? Penso sia utile anche all'op. In pratica non so cosa dovrei scegliere tra le varie opzioni.
    Si infatti
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Artic Silver 5 vai sul sicuro o la Artic MX2
    ...ok, come si applica?

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Smonti pulisci bene dalla vecchia pasta, devi quasi specchiarti usa magari chante clair e poi applichi la nuova mettendo un chicco di riso al centro e poi la spalmi te in modo molto uniforme, il tutto usando dei guanti in lattice

  12. #12
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    che differenze ci sono tra pasta termica, colla termica e (mi pare di capire) adesivi (o qualcosa di simile)


  13. #13
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Smonti pulisci bene dalla vecchia pasta, devi quasi specchiarti usa magari chante clair e poi applichi la nuova mettendo un chicco di riso al centro e poi la spalmi te in modo molto uniforme, il tutto usando dei guanti in lattice
    Quale sarebbe la pasta vecchia? Cosa mi tocca smontare? Ogni quanto tempo bisognerebbe sostituire la pasta?

    Comunque se vado di asciugacapelli la situazione migliora. Potrebbe dipendere dalla ventola (mi ha dato problemi in passato)? Se compro una ventola nuova, faccio a meno di comprare la pasta termica?

  14. #14
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione gfonseca Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la pasta vecchia? Cosa mi tocca smontare? Ogni quanto tempo bisognerebbe sostituire la pasta?

    Comunque se vado di asciugacapelli la situazione migliora. Potrebbe dipendere dalla ventola (mi ha dato problemi in passato)? Se compro una ventola nuova, faccio a meno di comprare la pasta termica?
    Per quello che costa la pasta termica, e considerando che dopo 5 anni è facile sia necessaria una sostituzione, ti conviene cambiare pure quella... http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_nos...=pasta+termica
    Comunque la trovi sotto il dissipatore e sopra la cpu, troverai sicuramente tanti tutorial su youtube, e se cerchi "pasta termica" su google il primo risultato dovrebbe essere quello di un thread ufficiale di un altro forum

    Io non l'ho mai fatto quindi non mi permetto di darti consigli, ma non credo sia difficile (sopratutto con la siringa)

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  15. #15
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Ma quindi in breve devo (ri)smontare il tutto? Ma va messa sulle CPU, giusto? Quindi qui?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •