[30] [Musicisti] - Circolo bassisti
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Discussione: [30] [Musicisti] - Circolo bassisti

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    [30] [Musicisti] - Circolo bassisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [29] Circolo bassisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [28] Circolo bassisti [IMG]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [27] Circolo bassisti [IMG]

    FAQ per chi vuole entrare nel mondo del basso elettrico

    "Voglio iniziare a suonare il basso . Cosa faccio? "

    La cosa migliore da fare è quella di andare in un negozio ben fornito di strumenti musicali, indicare il budget che si ha a disposizione e provare, meglio ancora se accompagnati da una persona che già suona.
    Non farevi guidare dalla marca scritta sulla paletta, ma dal feeling che avete con lo strumento.
    In ogni caso, evitate tassativamente gli starter packs, ovvero pacchetti in cui, a prezzi molto ridotti, vengono forniti basso, amplificatore, tracolla, accordatore e plettri, tutti di qualità infima; non comprate nemmeno bassi di marche come Stagg o Behringer: queste case producono principalmente accessori per strumenti, ma la qualità dei bassi è veramente pessima.


    "C'è qualche modello in particolare che viene consigliato?"

    Con un budget di 200/250€ solo per il basso, si punta agli strumenti di fascia bassa.
    Nonostante siano tutti strumenti adatti ai principianti, le differenze possono essere notevoli. Qui tre strumenti tra i più indicati:


    -Eko MM-300: casa produttrice italiana, è una copia del Musicman Stingray; ha un suo timbro particolare, molto vicino al suddetto basso.
    E' un ottimo strumento, tra i migliori nelle fasce basse.
    Non fatevi ingannare dal prezzo, ha molto da dire.
    Prezzo indicativo : 160€



    -Ibanez GSR200: casa produttrice Giapponese, è un basso dalla buona versatilità di suono, ottimo per chi non sa ancora che tono vuole ottenere.
    Prezzo indicativo : 210€



    -Yamaha RBX170: casa produttrice Giapponese, ha caratteristiche molto simili all'Ibanez GSR200.
    Prezzo indicativo : 170€




    Questi sono i più indicati, nonostante ci siano anche altre marche che producono prodotti più che buoni a prezzo ridotto, come Squier, Roytek, Bach, eccetera.


    "4,5 o 6 corde ?"

    Solitamente si consiglia di iniziare con un 4 corde, per poi, se si presenta la necessità, passare alle 5 o 6 corde.
    Tuttavia, se avete esigenza di accordarvi in SI fin dall'inizio, o se semplicemente volete iniziare con un 5 corde, non ci sono dei veri motivi per impedirvelo: i 5 corde hanno un manico poco più largo dei 4 corde, e una spaziatura inferiore (anche se alcuni modelli hanno la spaziatura da 4): dunque non sono più difficili da suonare. Tuttavia, evitate di comprare un 5 corde se sapete che userete la corda più bassa solo per appoggiare il pollice.

    "Maestro o Autodidatta?"

    Se non avete nessuno che vi può dare delle dritta e non avete mai suonato uno strumento, è consigliabile andare da un maestro, che può darvi le prime importanti dritte, sulle posizioni delle mani (si evitano tendiniti!), sugli esercizi, e via dicendo.
    Utili anche sono le lezioni di teoria, che possono sembrare noiose e inutili agli inizi, ma che si riveleranno utili in futuro.
    Tuttavia, valutate bene la scelta del maestro: non tutti infatti sanno insegnare bene, e potrebbero farvi perdere tempo e denaro.
    Se scegliete di essere autodidatti, è comunque consigliabile prendere sporadicamente una o due lezioni da un maestro bravo per controllare che sia tutto a posto.

    "Che amplificatore compro?"

    Per iniziare esercitandosi a casa, va benissimo un piccolo amplificatore da 20 watt, di qualsiasi marca.
    Più in là, quando avrete esigenza di un wattaggio più grande (serate live, prove col gruppo), sarà necessario cambiare amplificazione, e vi sono molte marche che forniscono prodotti di ogni qualità e prezzo, oltre che sonorità di vario tipo.

    "Com'è fatto il basso elettrico?"

    Il basso elettrico è uno strumento a corde composto dal corpo (body) e dal manico (neck).
    Vi sono, sostanzialmente, due modi per costruire un basso: il bolt-on, in cui il manico viene avvitato al body, e il neck-thru, in cui il manico è tutt'uno con la parte centrale del body, al quale sono incollate due "ali" a delineare la forma del basso.
    Solitamente, quest'ultimo metodo di costruzione è presente negli strumenti di fascia alta, ma non significa necessariamente che sia migliore del bolt-on.
    Infatti, molti costruttori, anche di fascia alta, adottano il bolt-on sistematicamente, come la Fender.
    Le differenze tra i due tipi di costruzione sono parecchie, non tutte provate oggettivamente, ma possiamo basilarmente dire che i bolt-on solitamente forniscono più "botta" nel suono, mentre i neck-thru hanno più sustain (durata della vibrazione della corda=lunghezza delle note) e hanno generalemente un suono più pieno. Inoltre, sul piano tecnico, i neck-thru permettono di accedere più comodamente ai tasti più alti, vista l'assenza dello "scalino" piatto necessario al fissaggio delle viti del bolt-on.
    Di contro, se, malauguratamente, il manico di un bolt-on si rompesse o si danneggiasse irrimediabilmente (per esempio dopo un lungo periodo passato in un luogo troppo umido) sarebbe sostituibile, mentre un neck-thru sarebbe da buttare.
    Le corde vengono fissate a degli elementi metallici: il ponte (bridge), che viene avvitato sul corpo, e le meccaniche (tuning machine, machine head), posizionate sulla paletta (headstock, parte estrema del manico).
    Le meccaniche, basate sul principio della vite senza fine, servono per accordare lo strumento. La parte del manico su cui passano le corde viene detta tastiera.
    Come il nome stesso suggerisce, sulla tastiera sono presenti i tasti (fret).
    Questi sono realizzati applicando sulla tastiera delle barrette metalliche.
    Esistono bassi senza tasti (fretless), anche se il loro uso è consigliato a bassisti già molto abili, dato che, essendo appunto senza tasti, si crea la difficoltà dell'evitare di stonare. I tasti, infatti, servono a dividere la lunghezza della corda, producendo frequenze più acute man mano che ci si sposta verso la fine del manico.
    Quando la corda viene fatta vibrare senza spingere con la mano sinistra sui tasti viene detta “corda a vuoto”.
    Il punto di divisione tra la paletta e la tastiera è il capotasto (nut) che serve a tenere dritte le corde e a non farle sbordare dal manico mentre si suona.
    Il tasto successivo al capotasto viene detto 1° tasto, il seguente 2°, e così via.
    Normalmente, sulla tastiera sono presenti dei punti di riferimento, detti segnatasti, che segnalano il 3°, 5°, 7°, 9°, 12°, 15°, 17° e 19° tasto (in alcuni bassi, è evidenziato anche il primo).
    Il 12° tasto viene evidenziato con un doppio puntino, e la sua importanza è data dal fatto che le note prodotte sul 12° sono le stesse delle corde suonate a vuoto, ma di un’ottava più alte. Nel caso di strumenti a 24 tasti sono indicati dai segnatasti anche il 21° e il 24° tasto.
    L'equilibrio dello strumento è mantenuto da una barra metallica all'interno del manico, il truss-rod: esso serve a controbilanciare la tensione che le corde esercitano sulla parte superiore del manico.
    Esso viene regolato tramite una brugola presente, a seconda del basso, sulla paletta o sul body, poco sotto l'inizio della tastiera.
    Volgiamo adesso lo sguardo sul corpo dello strumento: prima di tutto va sottolineato che esso è una massa di legno pieno, in alcuni casi composto da più strati di legni diversi.
    Sul corpo sono presenti due elementi fondamentali: il ponte e i magneti.
    I magneti (pick-up), alloggiati negli appositi scassi sul corpo, hanno un ruolo essenziale per la natura stessa (elettrica) del nostro strumento: servono a trasformare le vibrazioni delle corde in segnali elettrici amplificabili elettronicamente.
    Ne esistono diversi tipi e modelli, che si dividono principalmente in single-coil, split-coil, e dual-coil. Il "coil" nel nome si riferisce agli avvolgimenti di rame al loro interno.
    I primi sono costituiti da un pickup di ridotte dimensioni, che fornisce un suono pulito e chiaro.
    I secondi, invece, sono composti da una coppia di pickup ancora più piccoli, disposti in modo sfasato, che forniscono un suono simile.
    I terzi, invece, sono grandi circa il doppio dei primi, e solitamente sono messi in coppia (in quel caso prendono il nome di humbucker), e forniscono un suono più corposo.
    Inoltre, tutti e tre i tipi di pick-up possono avere i magneti coperti o scoperti: nel primo caso, si avrà maggiore "botta", nel secondo un suono più "ciccio".
    I magneti sono controllati dai potenziometri (pot) che ne regolano le funzioni, diverse a seconda del basso, mediante delle manopole (knobs). Il segnale verrà quindi trasmesso all'amplificatore mediante un cavo, inserito nel foro di uscita del segnale (output jack) posto sopra o a lato del corpo.
    Infine il battipenna (pickguard), presente quasi solo nei bassi "vintage", che, come dice il nome stesso, serve ad evitare che l’azione del plettro rovini la verniciatura, oltre ovviamente ad essere esteticamente bello.





    FAQ by Jan87

    con la partecipazione del buon Guglio2k4

    riveduto, corretto & aggiornato da Hyperkinetic Lagomorph


    UTENTI BASSISTI

    Pittah

    [SPOILER]Bassi:Spector Euro 5 LX
    Amplificazione: Laney HardcoreMax 30W
    Effetti: Behringer BODcomecazzosichiama
    Generi Preferiti: Death Metal, Grind
    Band: Ora sono disoccupato

    Guglio

    Spoiler:
    Bassi: Cort Artisan B4 - Spector Legend MK5
    Amplificazione: Ampeg BA115
    Effetti: Digitech Bass Distortion - Boss Super Chorus CH-1
    Generi Favoriti: Death Metal, Black Metal, Classica
    Band: ILL Weeds Grow Apace (Deathcore), Soul Rape (Death Metal)


    Janbass

    Spoiler:
    Basso: Eko MM300
    Amplificazione: A sgamo dai locali o da altri gruppi
    Effetti: Suono crudo docet
    Generi Favoriti: Hardcore,Death Metal,Alternative Rock
    Band: Close to Blood (Hardcore)


    Zio Gigio

    Spoiler:
    Basso: Yamaha RBX 170 - Warwick Thumb Bass '92
    Amplificazione: Hiwatt B 15 2 - MarkBass dal modello sconosciuto in sala prove.
    Effetti: zero
    Generi Favoriti: Metal in generale e Rock
    Band: Troppe


    Alebass
    Spoiler:

    Basso: Olp 4 corde
    Amplificazione: Ampeg Svt-3 Pro
    Effetti: Niente
    Generi Favoriti: Death Metal/Thrash Metal
    Band: Nimroth (Death Metal), Violence Spread (Thrash Metal)


    Umano

    Spoiler:
    Bassi: Fender Precision Bass Classic '50, Fender Precision Bass Sting Signature, Fender Precision Bass '71, Fender Jazz Bass American Standard, Rickenbacker 4003, MusicMan Stingray 4
    Amplificazione: Ashdown ABM500, Ashdown ABM414T
    Effetti: EBS ValveDrive, EBS MultiComp, Electro-Harmonix Big Muff
    Generi Preferiti: Jazz, Blues, Rock, Fusion, Funk, Elettronica, Metal, Classica
    Band: Wayfarers (Blues), Morning Omen (Progressive Death Metal), Mad People Connection (Fusion/Intrattenimento - momentaneamente in pausa), Anima (Jazz - membro non ufficiale), Zhuravlyk (Trip Hop - membro non ufficiale), Ultima T.U.L.E. (Progressive Rock - sciolti)


    NeX

    Spoiler:
    Bassi: Yamaha RBX 170 - Cort Artisan A4
    Amplificazione: SWR Workingman's 15
    Effetti: Nessuno per adesso.
    Generi Preferiti: Rock(in tutte le sue varianti), Reggae, Blues, Metal
    Band: Red Wine Band(genere sconosciuto) - Numareghe(reggae)



    Buthanol
    Spoiler:

    Basso: Squier Precision Custom
    Amplificazione:Crate Flexwave
    Effetti: Niente
    Generi Favoriti: Rock, Blues
    Band: Nessuna


    Darkabyss
    Spoiler:
    Bassi: Ibanez GSR200
    Amplificazione: Ibanez B10
    Effetti: Arion Distortion SDI-1
    Generi Preferiti: Rock/Hard Rock,Metal (Thrash,Heavy,Death)
    Band: Attualmente in prova con una band,dopo lo scioglimento delle 2 precedenti.




    Seph

    Spoiler:

    Basso: Parksons FB-358CE acustico
    Amplificazione: no
    Effetti: no
    Generi Favoriti: da suonare tutto basta che sia divertente. Da ascoltare Metal.
    Band: I "the very very scrauso cover band", andremo lontani :sisi:



    Fieldy
    Spoiler:

    Bassi: Tune TWB 53 QP / Ibanez SRX300
    Amplificazione: Roland CUBE 100W
    Effetti: Zero
    Generi Preferiti: Cyber metal, math-core, nu-metal, metalcore
    Band: In prova con 3 gruppi, di cui uno senza nome, l'altro da decidere, e l'ultimo Between Forgiveness and Revenge


    Mag6g

    Spoiler:

    Basso: Cort Action 4
    Amplificazione: Ibanez (50 watt)
    Effetti: ODB 3 (Boss)
    Generi Favoriti: Hard rock anni '70, progressive, indie, pop rock, rock psichedelico.
    Band: Dark Fusyon



    Andre_Kriesel92
    Spoiler:
    Bassi: Fender Jazz Bass American Higway One.
    Amplificazione: Davoli Valvolare 200W.
    Effetti: Non è un effetto ma suono attaccato al ponte,dà un suono marcato.
    Generi Preferiti: Hair/Sleaze Metal - Hard Rock - Power Metal
    Band: Shattered Souls[Hard Rock e Power Metal] ed un gruppo Grunge.


    Alex Tofa
    Spoiler:

    Basso: Squier Affinity Series P-Bass 4 corde
    Amplificazione: Kustom 16 watt
    Effetti: Niente
    Generi: Heavy Metal/Progressive Metal/Rock/Prog Rock
    Band: Ancora niente!


    Reaper

    Spoiler:
    Basso: Ibanez gsr180
    Amplificazione: Ashdown Five Fifteen 100w + hartke b150
    Effetti: BEHRINGER DM100 Distortion Modeler + Un compressore sconosciuto degli anni 70
    Generi: Thrash Metal - Funk Metal
    Band: Mistakes - Thrash Metal


    SmoR

    Spoiler:

    Basso: Epiphone Thunderbird
    Amplificazione: Amplificatore cinese da 30W (scrocco sempre quello degli altri)
    Effetti: Niente
    Generi: Heavy Metal/Thrash Metal
    Band]: un gruppo thrash nato da poco e una coverband degli him (eh già)

  2. #2
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    Ho un problema con l'action del mio fretless.
    In pratica pur abbassando totalmente le sellette, le corde rimangono troppo alte, specialmente dal 12 tasto in poi, in pratica c'è un problema di allineamento ponte-manico.
    Tra qualche giorno farò l'operazione: svito il manico e inserisco uno spessore nello scanso dove il body si unisce al manico, in modo da rialzare il manico di un po'. se non basta, ci inserisco anche uno spessore più piccolo a fine scanso a fare da perno.
    Così



    Se avete problemi vari, vi consiglio sto sito, è una manna anche se avete qualche chitarra floyd rose o per la manutenzione di strumenti a corda in generale
    http://www.guitarmigi.it/_Tips/AllineaManico.html

  3. #3
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    Per avere un'action bassa comunque è molto utile avere il manico quasi piatto o comunque con una concavità ridotta.
    La zeppatura l'ho provata una volta e funziona, vai tranquillo
    Scegli però un materiale incomprimibile per la zeppa altrimenti ti troverai a dover aggiungere spessori col tempo

  4. #4
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    che posso utilizzare? un foglio di plastica rigida? immagino che del cartoncino dopo un po si comprimerà

  5. #5
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    Puoi usare una di quelle tessere tipo carte di credito, molto rigide, che non dovrebbero comprimersi. Poi dipende da quanto spessore hai intenzione di mettere

  6. #6
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    ok. tu hai usato quella? hai fatto una zeppatura generale o hai messo il perno?

  7. #7
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    Mi sembra di sì ma poi l'avevo rimossa subito perchè non mi serviva. Era su un altro basso che avevo
    Ho fatto come nell'immagine postata da te, un po' più grossa a dire il vero, avevo fatto i fori per far passare le ultime due viti di giunzione col manico

    La fender aveva zeppato alcuni manici già di fabbrica (forse anche altri); in questo caso si usano zeppe di legno (anche se andassi da un liutaio a farlo, te la metterebbe con tutta probabilità di legno)

  8. #8
    Bannato L'avatar di BOSE
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    Vada per la tessera del Billa,allora

    lol, diffidate da sto pagliaccio



    Ok, arrangiatemi per basso BENE il fraseggio diAmy in questo pezzo, magari col fretless.
    Poi postatelo, e andatea lavorare in america o a Sanremo. Fatemi sapere
    Ultima modifica di Joe; 22-01-2013 alle 10:29:35

  9. #9
    So long, GV! L'avatar di Joe
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    Bose, evita i post multipli.

    Comunque bello il pezzo della Amy, ci si può provare.
    Col tuo action com'è finita?

  10. #10
    the hen slayer L'avatar di Snaaf
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    raga ho appena iniziato col basso (nei post precedenti chiedevo consigli per il primo acquisto) e mi sto trovando piuttosto bene, già riesco a suonare roba facile. Quando avrò un po' di tempo prenderò anche delle lezioni, intanto volevo chiedervi se si trovano spartiti gratuiti (qualsiasi cosa va bene, giusto per fare pratica) visto che le tablature oltre a non segnare la durata delle note spesso sono fatte a membro di segugio

  11. #11
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
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    Hey ragazzi, come butta? E' parecchio che non posto

    Ho iniziato oggi a provare con un nuovo gruppo e mi sono scontrato con un problema. Non essendo mai stato un bassista raffinato ed essendo parecchio fuori allenamento causa uni ogni nota suonata ha un suono metallico di ritorno, non riesco ad avere note piene e grasse come prima. Che cosa combino di male con la mia mano destra? Son 5 anni che suono ormai e mai una cosa del genere.


  12. #12
    Bannato L'avatar di BOSE
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    Citazione joe86 Visualizza Messaggio
    Comunque bello il pezzo della Amy, ci si può provare.
    Col tuo action com'è finita?
    Sorry.
    Devo ancora fare l'operazione, penso riusciro a fare entro il weekend.

    Citazione Snaaf Visualizza Messaggio
    raga ho appena iniziato col basso (nei post precedenti chiedevo consigli per il primo acquisto) e mi sto trovando piuttosto bene, già riesco a suonare roba facile. Quando avrò un po' di tempo prenderò anche delle lezioni, intanto volevo chiedervi se si trovano spartiti gratuiti (qualsiasi cosa va bene, giusto per fare pratica) visto che le tablature oltre a non segnare la durata delle note spesso sono fatte a membro di segugio
    Sai già leggere lo spartito? Fai bene, i tab sono una perdita di tempo, utili per imparare a malapena le note, non per imparare a suonare. Beato te, io sto sputando sangue ma voglio imparare a leggere TUTTO. Per ora, ti consiglio do procurarti i Real Book, sono raccolte di spartiti dei maggiori standard jazz in chiave di sol. Sono fantastici. Procurati Real Book vol 1 e 2 per cominciare basta e avanza.

    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Hey ragazzi, come butta? E' parecchio che non posto

    Ho iniziato oggi a provare con un nuovo gruppo e mi sono scontrato con un problema. Non essendo mai stato un bassista raffinato ed essendo parecchio fuori allenamento causa uni ogni nota suonata ha un suono metallico di ritorno, non riesco ad avere note piene e grasse come prima. Che cosa combino di male con la mia mano destra? Son 5 anni che suono ormai e mai una cosa del genere.
    Dicci di più. Strumentazione, genere che suoni, plettro o dita etc.
    Ultima modifica di BOSE; 24-01-2013 alle 23:32:55

  13. #13
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    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Hey ragazzi, come butta? E' parecchio che non posto

    Ho iniziato oggi a provare con un nuovo gruppo e mi sono scontrato con un problema. Non essendo mai stato un bassista raffinato ed essendo parecchio fuori allenamento causa uni ogni nota suonata ha un suono metallico di ritorno, non riesco ad avere note piene e grasse come prima. Che cosa combino di male con la mia mano destra? Son 5 anni che suono ormai e mai una cosa del genere.
    Non è che abbia molto capito quello che intendi, però se si tratta del suono che fanno le corde che sbattono sugli ultimi tasti è perchè con l'assenza di pratica hai cambiato un po' la tua impostazione della mano destra e anzichè colpire le corde tenendo le dita pressochè perpendicolari ad esse, le colpisci di sbieco formando un angolo più acuto e spingendo le corde anche verso il basso. Non so se mi sono spiegato. Io suono così volutamente, spesso.

  14. #14
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    segnalo il canale YT della scuola di musica di Jeff Berlin. Non amo molto la sua musica , ma i brevi video lezione del suo canale sono utilissimi,chiari e semplici, e danno un sacco di imput, se masticate un minimo di teoria. E' pure un buon motivatore!
    Come dice Jeff, uno diventa un musicista migliore se impara e si esercita su cose che non conosce, e che possono espandere i suoi orizzonti musicali. Buon divertimento

    http://www.youtube.com/user/PlayersS...ew=0&flow=grid

  15. #15
    So long, GV! L'avatar di Joe
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    Citazione BOSE Visualizza Messaggio

    Dicci di più. Strumentazione, genere che suoni, plettro o dita etc.
    Tu sei veramente una brutta persona.
    Citazione ale29 Visualizza Messaggio
    Non è che abbia molto capito quello che intendi, però se si tratta del suono che fanno le corde che sbattono sugli ultimi tasti è perchè con l'assenza di pratica hai cambiato un po' la tua impostazione della mano destra e anzichè colpire le corde tenendo le dita pressochè perpendicolari ad esse, le colpisci di sbieco formando un angolo più acuto e spingendo le corde anche verso il basso. Non so se mi sono spiegato. Io suono così volutamente, spesso.
    Se non ho capito male credo che colpisca le corde in modo anomale, sbattendo sul pickup o sulla parte bassa del manico.
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    segnalo il canale YT della scuola di musica di Jeff Berlin. Non amo molto la sua musica , ma i brevi video lezione del suo canale sono utilissimi,chiari e semplici, e danno un sacco di imput, se masticate un minimo di teoria. E' pure un buon motivatore!
    Come dice Jeff, uno diventa un musicista migliore se impara e si esercita su cose che non conosce, e che possono espandere i suoi orizzonti musicali. Buon divertimento

    http://www.youtube.com/user/PlayersS...ew=0&flow=grid
    Uh, fiQuo.
    Ci darò un'occhiata.

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