Problema Scheda Video?!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Problema Scheda Video?!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271

    Problema Scheda Video?!

    Non so se sta andando a donnine la scheda video perche oggi ho avuto un disavventura un po strana.

    Premesso che il mio sistema è:

    GTX 285
    ASUS P6T SE
    6 GB RAM
    I7 920 -2.66 ghz
    Windows 7 - 64 Bit

    Da un paio di giorni mi andavano in crash i driver della scheda video, e inoltre mi comparivano delle schermate blu riguardo a un file nvlddmkm.sys.Il problema era cominciato all'incirca poco dopo l'installazione degli ultimi driver, i 310.90.

    Stamattina pero la situazione è peggiorata, dopo poco che navigavo su firefox mi comparivano degli artefatti e il pc si riavviava.

    Dopo un paio di volte gli artefatti sono cominciati a comparire anche nella schermata del bios, e dopo altri pochi minuti tutto il pc si bloccava alla schermata di bios con lo schermo coperto di artefatti

    Ho smontato la scheda video, e gli ho messo un po di pasta termica pensando a un surriscaldamento ma non ho risolto il problema.

    Ho resettato il bios

    Ho smontato e rimontato tutte le componenti

    Niente da fare, il problema persisteva, appena accendevo il pc c'èrano subito gli artefatti e poi alla successiva schermata praticamente andava in crash tutto lo schermo con quadratini bianchi e restava tutto fermo li.L'unica schermata che non aveva problemi era quella dell'Express Gate, ma se entravo nel bios anche li erano presenti gli artefatti.

    Dopo essermi fatto inutilmente prestare una scheda video che non ho potuto connettere perche era una vecchia Radeon e non avevo lo slot adattato e quasi rassegnato a portare il pc in assistenza mi gioco la carta della reinstallazione di Windows pensando che tanto non ci sarei arrivato nemmeno alla schermata.

    Per fare questo pero dovevo impostare nel bios il lettore come driver primario, in quanto c'èra impostata la porta USB.Faccio questo, riavvio e sorpresa!, è sparito il problema, niente piu righe, quadretti e linee sullo schermo.Adesso sto usando il pc da un paio d'ore e non ho avuto piu problemi, ho reinstallato anche i driver NVIDIA per sicurezza.

    Quindi che cavolo è successo?, come faccio a controllare se è la scheda video?

    Aggiungo che da una settimana circa ho problemi con una porta USB, era diventata lenta e a volte non mi riconosceva la chiavetta.

    E' possibile che questa porta sia stata la causa del problema in quanto c'èra impostati i driver rimovibili come primari nel bios?


    Scusa il Wall of Text ma la dovevo raccontare tutta
    Ultima modifica di andrea81; 22-01-2013 alle 20:55:30

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    stacca il dissipatore, togli la pasta dalla gpu....e metti in forno la scheda a 190 gradi per 8 minuti... secondo me è l'ultima spiaggia

    P.S. se hai artefatti difficilmente può essere qualcosa di diverso dalla scheda video

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    quoto sopra!

    cambio vga incoming

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Direi che la scheda video ti sta lasciando. Ti rimane (come detto) solo l'oven trick, anche se con pochi soldi ti fai una scheda video nettamente migliore

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    sui 150 euro riesco a trovare qualcosa di meglio?

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si l'Ati 7850 1gb

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ma perché gli consigliate tutti di mettere in forno la scheda, quando forse era un problema della scheda madre?

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ma perché gli consigliate tutti di mettere in forno la scheda, quando forse era un problema della scheda madre?

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
    infatti è questo il mio dubbio, altrimenti avrei gia comprato la scheda video

  9. #9
    bannate sto tipo per favore LOL XD
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ma perché gli consigliate tutti di mettere in forno la scheda, quando forse era un problema della scheda madre?

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
    Perché la porta usb in avvio non crea certi problemi. È solo una coincidenza.

    Inviato da uno spazialissimo Galaxy S2 con Tapatalk 2 (perché l'1 è da barboni)

  11. #11
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Perché la porta usb in avvio non crea certi problemi. È solo una coincidenza.

    Inviato da uno spazialissimo Galaxy S2 con Tapatalk 2 (perché l'1 è da barboni)
    Ma una scheda madre con una porta usb malfunzionante non potrebbe avere anche altri malfunzionamenti? Per esempio, qualche problema allo slot PCI-E?

    Visto che ora va tutto, io direi di monitorare la situazione, non di mettere la povera GTX 285 nel forno

    Se poi i problemi si ripresentano, proverei prima a cambiare slot.

    Tra l'altro, mi viene in mente che forse era un problema legato alle temperature, la 285 era nota per scaldare parecchio, magari la pasta termoconduttiva si era seccata, quando è stata sostituita ha avuto bisogno di un po' di tempo dall'applicazione prima di rendere al 100%.

    O più probabilmente avete ragione voi e la scheda sta morendo

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ma una scheda madre con una porta usb malfunzionante non potrebbe avere anche altri malfunzionamenti? Per esempio, qualche problema allo slot PCI-E?

    Visto che ora va tutto, io direi di monitorare la situazione, non di mettere la povera GTX 285 nel forno

    Se poi i problemi si ripresentano, proverei prima a cambiare slot.

    Tra l'altro, mi viene in mente che forse era un problema legato alle temperature, la 285 era nota per scaldare parecchio, magari la pasta termoconduttiva si era seccata, quando è stata sostituita ha avuto bisogno di un po' di tempo dall'applicazione prima di rendere al 100%.

    O più probabilmente avete ragione voi e la scheda sta morendo
    Oggi tutto bene, per adesso non ho piu rivisto nessun artefatto.

    Il problema delle temperature alte lo conosco infatti monitoro sempre con MSI Afterburner, e quando vedo che sono alte gli metto la pasta termica, non credo comunque che fosse a causa di quello perche il pc l'ho provato anche a freddo, e poi non avevo usato nessun applicazione 3D, la temperatura era sui 45/50 gradi.

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Ovviamente la pasta termica ha bisogno di un minimo di "rodaggio" per dissipare bene, infatti quel dubbie era venuto pure a me. ma una porta USB, anche se in corto la vedo dura possa dar problemi al BUS PCI-ex in quanto sono gestiti da chip separati e non comunicanti inoltre non l'ha disattivata, ha solo cambiato l'ordine di avvio delle periferiche da BIOS, quindi la porta USB è sempre attiva

  14. #14
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Ovviamente la pasta termica ha bisogno di un minimo di "rodaggio" per dissipare bene, infatti quel dubbie era venuto pure a me. ma una porta USB, anche se in corto la vedo dura possa dar problemi al BUS PCI-ex in quanto sono gestiti da chip separati e non comunicanti inoltre non l'ha disattivata, ha solo cambiato l'ordine di avvio delle periferiche da BIOS, quindi la porta USB è sempre attiva
    No, aspetta, non volevo dire che un guasto a un controller usb abbia causato i suoi problemi, credevo solo che un problema alla porta usb potesse essere la spia di qualche problema più grave alla motherboard. Anche se ammetto che è un po' tirato, come ragionamento.

    Comunque l'importante è che ora vada, se ci saranno altri sintomi si vedrà

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2

  15. #15
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione andrea81 Visualizza Messaggio
    Oggi tutto bene, per adesso non ho piu rivisto nessun artefatto.

    Il problema delle temperature alte lo conosco infatti monitoro sempre con MSI Afterburner, e quando vedo che sono alte gli metto la pasta termica, non credo comunque che fosse a causa di quello perche il pc l'ho provato anche a freddo, e poi non avevo usato nessun applicazione 3D, la temperatura era sui 45/50 gradi.
    Per me è roba di driver.
    Quali avevi, e quali hai installato dopo?
    Alcuni driver recenti di nVidia erano abbastanza noti per i blocchi (bastava leggerli sul forum ufficiale), soprattutto con quelli non certificati (la cosa capitava anche a me, artefatti, blocchi, riavvii).
    Se è la scheda video, il problema non può sparire per magia.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •