Consigli per futura cfg per pc gaming.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consigli per futura cfg per pc gaming.

Cambio titolo
  1. #1
    Sermor
    Ospite

    Consigli per futura cfg per pc gaming.

    Beh, vorrei cambiare pc (anche se forse non è strettamente necessario), non nell'immediato, ma nel prossimo futuro (tipo almeno dopo fine febbraio, che prendo pure il premio prosduzione sullo stipendio ).

    Vorrei fare una buona configurazione, anche intorno ai 1000 euro.

    L'attuale cfg del mio pc è:

    Scheda Madre: ASUS P5KPL/1600
    CPU: Intel Core2Quad Q9400 3.20 GHz OC
    RAM: 2x 2 Gb Kingston DDR2 @800 MHz
    Alim.: Corsair 750w
    Scheda Video: ASUS HD 6970 2 GB GDDR5,
    Scheda Audio: Sound Blaster X-Fi Titanium
    Hard Disk: HD1 Western Digital 1 TB, HD2 Western Digital 500 GB
    Sistema Operativo: Windows 7 64 bit

    Allora, monitor, tastiera e mouse ce l'ho, e i componenti che posso recuperare da quello attuale sono:

    - case (Cooler Master HAF 922)
    - 2 masterizzatori dvd (LG)
    - 2 hdd sata2 (che però intendo usare sul nuovo pc per l'immagazinamento dei dati) (due Western Digital, uno da 1 TB e l'altro da 500 GB)
    - scheda video (ASUS 6970 2GB)
    - scheda audio (x-fi titanium, ma forse ora come ora son meglio quelle integrate delle schede madri )

    Consigli ?

    Un piccolo cruccio, con quale socket prendere un procio i7 ? Quali sono quelli più performanti, attualmente ?
    Ultima modifica di Sermor; 27-01-2013 alle 23:24:56

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Se recuperi tutta quella roba (risparmi quasi 350€ di pezzi) dal vecchio PC, con 1000€ ci esce un mostro

    Più che altro l'i7 è inutile se non fai rendering o encoding video pesante. se è solo per il gaming attualmente il top è l'i5 3570K.

    e vai tranquillo, la x fi sarà sempre meglio delle integrate (è pci o pci-ex?)

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486

  4. #4
    Sermor
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Più che altro l'i7 è inutile se non fai rendering o encoding video pesante. se è solo per il gaming attualmente il top è l'i5 3570K.
    Ah ok, se a livello di prestazioni nei giochi non ottengo chissà quali miglioramenti (tanto da essere trascurabili), allora vada per l'i5.

    Tanto solitamente non faccio rendering o encoding, neanche in maniera leggera.

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    e vai tranquillo, la x fi sarà sempre meglio delle integrate (è pci o pci-ex?)
    Dovrebbe (e mi sorge un dubbio amletico su questo) essere pci-e.

    Quando la smonterò controllerò su quale slot l'ho messa, per verificare.

    Thank's.

    Le asrock sono migliorate nel frattempo ?

    Io fin'ora ho sempre preso asus per quanto riguarda le mobo, e mi son trovato bene.

    Ah, comunque i masterizzatori sono sata. Quindi mi serve che sulla mobo ci siano almeno 4 porte sata/sata2 (2 per i masterizzatori e 2 per i 2 hdd). Sarebbero meglio 5, così ci attacco anche l'ingresso che ho sul frontale del case (l'haf 922 oltre alle solite porte usb ha anche un'attacco sata).

    Poi vabbèh, avevo quasi la follia di prendere un wd velociraptor sata3, ma mi sa che mi accontenterò di uno normale discretamente performante.

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si le asrock sopratutto extreme sono alla pari delle Asus
    la mia linkata ha 8 porte SATA
    velociraptor ormai sono storia, ti ho messo un ottimo SSD

  6. #6
    Sermor
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si le asrock sopratutto extreme sono alla pari delle Asus
    la mia linkata ha 8 porte SATA
    velociraptor ormai sono storia, ti ho messo un ottimo SSD
    Sicuramente, mi sembra che siano molto più performanti. Però hanno il "limite" riguardante quella questione del numero di reazioni chimiche (e quindi sarebbe più opportuno metterci solo il sistema operativo e software che si utilizza poco), o sbaglio ?

    La cosa mi darebbe un poco fastidio, preferirei avere un hd performante per metterci tutto l'occorrente (so, giochi, e software vario), senza starmi a preoccupare che finiscono "le batterie" per così dire.

    Poi un'altra domanda, per il dissipatore della cpu va bene quello di base del processore, o magari sarebbe meglio acquistarne uno buono ?
    Ultima modifica di Sermor; 29-01-2013 alle 20:08:12

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Sicuramente, mi sembra che siano molto più performanti. Però hanno il "limite" riguardante quella questione del numero di reazioni chimiche (e quindi sarebbe più opportuno metterci solo il sistema operativo e software che si utilizza poco), o sbaglio ?

    La cosa mi darebbe un poco fastidio, preferirei avere un hd performante per metterci tutto l'occorrente (so, giochi, e software vario), senza starmi a preoccupare che finiscono "le batterie" per così dire.

    Poi un'altra domanda, per il dissipatore della cpu va bene quello di base del processore, o magari sarebbe meglio acquistarne uno buono ?
    un SSD dura (ormai) quanto un normalissimo HD. o tu un HD lo tieni per più di 5 anni? basta disattivare l'indicizzazione e l'autodefrag

  8. #8
    Sermor
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    un SSD dura (ormai) quanto un normalissimo HD. o tu un HD lo tieni per più di 5 anni?
    Si

    Fin'ora nessun hd mi ha mai abbandonato, a dispetto di qualsivoglia casistica. Semmai per me il problema si presenta con gli alimentatori.

    Su un vecchio pc (un duron 700 mhz), che tra l'altro funge ancora, l'hd da 80 gb (ed è pure un maxtor) gira ancora, ed ha almeno 10 anni (ma mi sa di più).

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Si

    Fin'ora nessun hd mi ha mai abbandonato, a dispetto di qualsivoglia casistica. Semmai per me il problema si presenta con gli alimentatori.

    Su un vecchio pc (un duron 700 mhz), che tra l'altro funge ancora, l'hd da 80 gb (ed è pure un maxtor) gira ancora, ed ha almeno 10 anni (ma mi sa di più).
    si ma dopo qualche anno gli HD perdono prestazioni in maniera vistosa oltre a perdere affidabilità ecc. Inoltre tra 5 anni ad esempio gli SSD costeranno quasi quanto gli HD ora a parità di spazio

  10. #10
    Sermor
    Ospite
    Scusate l'up, ma avevo ancora una piccola questione irrisolta, e per non aprire un'altro thread la posto quì (anche perchè l'avevo già posta, ma per quella questione ancora nessuno mi ha dato risposta).

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    si ma dopo qualche anno gli HD perdono prestazioni in maniera vistosa oltre a perdere affidabilità ecc. Inoltre tra 5 anni ad esempio gli SSD costeranno quasi quanto gli HD ora a parità di spazio
    Ok vada per un'hd ssd allora.

    Dunque, veniamo alla domanda dell'up:

    il dissipatore della cpu va bene quello di base del processore, o magari sarebbe meglio acquistarne uno "buono" ?

    Se si, quale (che non pesi come il monte Everest possibilmente) ?

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    se devi occare prendi un bel Artic i30 sennò potrebbe andare il suo se non sei pignolo come db

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Scusate l'up, ma avevo ancora una piccola questione irrisolta, e per non aprire un'altro thread la posto quì (anche perchè l'avevo già posta, ma per quella questione ancora nessuno mi ha dato risposta).



    Ok vada per un'hd ssd allora.

    Dunque, veniamo alla domanda dell'up:

    il dissipatore della cpu va bene quello di base del processore, o magari sarebbe meglio acquistarne uno "buono" ?

    Se si, quale (che non pesi come il monte Everest possibilmente) ?
    uno aftermarket è sempre meglio, anche se non fai oc... almeno sono molto più silenziosi

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Voglio un Nexus 7 )

  13. #13
    Sermor
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    se devi occare prendi un bel Artic i30 sennò potrebbe andare il suo se non sei pignolo come db
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    uno aftermarket è sempre meglio, anche se non fai oc... almeno sono molto più silenziosi
    Grazie per il consiglio.

    Per gli artic cooling son buoni come dissipatori cpu ? Costano anche meno del noctua che ho sul pc attuale (anche se le "brachette" che ha in dotazione sono solo per la primissima versione del soket i5/i7, ovvero il 1366 [oltre che per il socket 775 ovviamente]).

    Volendo potrei usare quello, se trovo gli adattatori che vanno col 1155, ma non so dove cercarli su e-key.
    Ultima modifica di Sermor; 8-02-2013 alle 19:26:29

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    uno aftermarket è sempre meglio, anche se non fai oc... almeno sono molto più silenziosi

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Voglio un Nexus 7 )
    Io ho il 3570 stock ma mica ne sento rumore

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    se è per 1156 vanno anche su 1155

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •