Rockette Morton
Bisogna anche vedere gli effetti e i perchè di questi usi, perchè un conto è non mangiare con la bocca aperta e un altro è continuare a comportarsi in un certo modo verso l' altro sesso. Comunque ho capito che lo fai perchè ti va di farlo (nessuno ha mai detto che se non lo fai ti sparano) ma ti piace farlo proprio perchè è vista come una cosa buona e giusta. Per l' ultima frase io non ho parlato necessariamente di discriminazione, ma di stereotipi per cui l' uomo può avere delle credenze anche non discriminanti nei confronti della donna, che vengono però viste da quest' ultima come cose negative (la donna che ama lo shopping o fare le pulizie domestica non mi sembra una cosa così offensiva sinceramente).
I perchè di questi usi sono stati esaurientemente esposti

personalmente lo faccio perchè mi gratifica, mi fa piacere farlo non perchè è giusto farlo ne tanto meno perchè è un'abitudine ma semplicemente perchè è un gesto spontaneo di gentilezza e come tale se apprezzato fa piacere.
Mi pare ovvio poi che se diventa un'abitudine perde di valore e significato quindi non ha più molto senso farlo, ed è altrettanto sbagliato farlo semplicemente perchè la gente pensa che sia giusto o perchè se lo aspettano da te.
Gli effetti sono semplicemente di far piacere alla propra ragazza, e non ci vedo nulal di male