La considerazione mediatica e non per le serie minori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: La considerazione mediatica e non per le serie minori

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Netzer
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    151

    La considerazione mediatica e non per le serie minori

    http://englishfootballstation.wordpress.com/

    sono finito per caso su questo blog, dove notavo una quantita di articoli spropositati per le squadre di Non-League

    La Non-League sono praticamente le serie calcistiche al di fuori della della Premier e della Football League (le prime 4 divisioni inglesi)

    Nulla da dire sul blog, scritto bene e con ottimi articoli....ma perchè le squadre inglesi? perchè non si trovano blog simili, o comunque siti che parlano in questi termini della squadre delle divisioni inferiori italiane?

    Cosa ha di più del Bisceglie il Telford? E non è solo l'inghilterra......ho notato, viaggiando da parenti, che cmq c'è uno spazio mediatico per le squadre di bassa divisione, che non è un grandissimo spazio, ma quanto basta.....

    Da noi invece la serie b fa fatica a riempire i giornali, e in tv si vedono una manciata d'immagini, e pure di qualità non eccelsa (è da anni che voglio chiedere questo: ma che cazzo di telecamere usa la rai? sembrano tutte partite degli anni 90)
    Collesano Calcio
    2011/12 - 1o in Promozione Sicilia
    2012/13 - 1o in Eccellenza Sicilia
    2013/14 - 1o in Serie D Girone I
    2014/15 - 9o in Lega Pro Seconda Divisione - Gir. B

  2. #2
    Boletarian L'avatar di whellcome
    Registrato il
    05-09
    Località
    In un cielo diamante
    Messaggi
    11.554
    Non credo sia un problema proprio del nostro calcio, quanto più della nostra informazione. Se ci pensi bene è così anche per tutto il resto del giornalismo e dell'informazione: TV nazionali con oligopolio e giornali a tiratura nazionale con anche qui forti posizioni dominanti di certi editori. TV locali? Comprate o schiacciate. Giornali locali? Inesistenti, tranne qualche appendice dei quotidiani più grandi.

    A ciò si aggiunge: arretratezza dell'intero impianto mediatico italiano (siamo nel 2013, abbiamo fatto lo switch off da nemmeno un anno e ancora in digitale non funziona un cazzo come dovrebbe), eterno macello per la liberalizzazione dell'etere, effettivo disinteresse verso il calcio minore (anche a livello di utenza, non solo di servizio).

    Ora, la rete è sicuramente un'arma in più, ma non è il Che Guevara della situazione (cit.). Anche qui si segue la "cultura dell'informazione" degli altri settori. In più sarebbe interessante sapere se quei blog sono completamente "spontanei" o fanno capo a una testata, perchè se così fosse, a trapiantarli qui, con la situazione economica del giornalismo italiano, durerebbero quindici minuti.
    Quello del link comunque non mi pare che faccia capo a nessuna testata e mi sembra qualcosa di puramente amatoriale, quindi entra in gioco anche l'effettiva passione per l'argomento, e in Italia di interesse per il calcio minore ce n'è veramente poco (siamo dei fottuti universalisti in queste cose noi).

  3. #3
    Utente L'avatar di Netzer
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    151
    Citazione whellcome Visualizza Messaggio
    Non credo sia un problema proprio del nostro calcio, quanto più della nostra informazione. Se ci pensi bene è così anche per tutto il resto del giornalismo e dell'informazione: TV nazionali con oligopolio e giornali a tiratura nazionale con anche qui forti posizioni dominanti di certi editori. TV locali? Comprate o schiacciate. Giornali locali? Inesistenti, tranne qualche appendice dei quotidiani più grandi.

    A ciò si aggiunge: arretratezza dell'intero impianto mediatico italiano (siamo nel 2013, abbiamo fatto lo switch off da nemmeno un anno e ancora in digitale non funziona un cazzo come dovrebbe), eterno macello per la liberalizzazione dell'etere, effettivo disinteresse verso il calcio minore (anche a livello di utenza, non solo di servizio).

    Ora, la rete è sicuramente un'arma in più, ma non è il Che Guevara della situazione (cit.). Anche qui si segue la "cultura dell'informazione" degli altri settori. In più sarebbe interessante sapere se quei blog sono completamente "spontanei" o fanno capo a una testata, perchè se così fosse, a trapiantarli qui, con la situazione economica del giornalismo italiano, durerebbero quindici minuti.
    Quello del link comunque non mi pare che faccia capo a nessuna testata e mi sembra qualcosa di puramente amatoriale, quindi entra in gioco anche l'effettiva passione per l'argomento, e in Italia di interesse per il calcio minore ce n'è veramente poco (siamo dei fottuti universalisti in queste cose noi).
    Perchè in italia c'è poco interesse, ma davvero pochissimo, per il calcio minore? che non è il tifo (che non si può imporre a nessuno) ma proprio l'interesse
    Collesano Calcio
    2011/12 - 1o in Promozione Sicilia
    2012/13 - 1o in Eccellenza Sicilia
    2013/14 - 1o in Serie D Girone I
    2014/15 - 9o in Lega Pro Seconda Divisione - Gir. B

  4. #4
    mikemcc1992
    Ospite
    Sky trasmette tutta la serie B e gli dedica pure dei pre e post partita. Per le serie ancor più basse rai sport trasmette spesso partite di serie D. Poi su tvrs mi pare (cmq filmata da tv tolentino) hanno trasmesso una finale di terza categoria di coppa marche, ma questo penso sia un caso a parte. Non so come sia la situazione all'estero sinceramente, e non penso bastino dei blog per capirlo. Poi i blog pensano esistano anche qua in Italia, non so quanti ma ci saranno. Ci sono siti con risultati e classifiche anche per i campionati di terza categoria.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bedizzole (Bs)
    Messaggi
    34
    Ciao ragazzi, io sono unodegli autori del blog...con calma vi spiegherò cosa appassiona me e gli altri autori (io non mi occupo direttamente delle serie minori, ma degli stadi)

  6. #6
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.661
    vabè è pur sempre un blog agli autori piacerà il calcio inglese. Se vuoi info su serie B, Pro e a scendere fino ai tornei parrocchiali ne trovi quante ne vuoi in canali e siti dedicati. Che non ne parlino nel notiziario delle 20 a reti unificate mi sembra ovvio.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  7. #7
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Aggiungo che per quanto Criscitiello sia insopportabile, Sportitalia dà uno spazio alla Serie B che non si è mai visto prima nelle televisioni italiane, per lo meno quelle in chiaro. Credo trasmettano ancora qualche partita di Lega Pro di tanto in tanto, anche con telecronache dignitose e non come quelle della Rai ("il numero 16 avanza palla al piede")
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  8. #8
    mikemcc1992
    Ospite
    Ci sta mio fratello che ogni tanto se le vede le partite di rai sport e mi ha fatto spaccare come imita i telecronisti..."è gol, ha segnato...passano i secondi...gran gol di...passano i secondi...Xsquadra in vantaggio". Poi non so se effettivamente sia così, ne ho viste poche. Su sport italia trasmettono spesso partite di primavera.

  9. #9
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344
    Penso che in Italia ci sia già abbastanza attenzione mediatica per il calcio, anzi forse c'è solo per il calcio, basta vedere uno Studio Sport qualsiasi per capire che si dovrebbe chiamare studio calcio (stessa cosa per la Domenica Sportiva= Domenica del Calcio ecc..) e non sono per niente solo sulla serie A, basta sapere cosa e dove guardare.

  10. #10
    mikemcc1992
    Ospite
    Vabbè anche i giornali sportivi parlano quasi esclusivamente di calcio.

  11. #11
    Boston Strong L'avatar di Samu Shinoda
    Registrato il
    01-10
    Località
    Foggia
    Messaggi
    11.608
    Io ormai se voglio sapere qualche notizia sulle squadre di Eccellenza/D/C2/C1 vado sulle pagine facebook


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •