Rivendere-Regalare giochi con codice GFWL e doppie copie...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rivendere-Regalare giochi con codice GFWL e doppie copie...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di alucard82ita
    Registrato il
    06-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    1.051

    Rivendere-Regalare giochi con codice GFWL e doppie copie...

    E' possibile rivendere o regalare un gioco che si è usato se dispone di un codice GFWL?

    Lo chiedo principalmente in relazione a Resident Evil 6: su Steam è partita una campagna-Preorder dove, in base al numero degli stessi, si avrebbe accesso gratuito a Season Pass, Artbook e colonna sonora e anche una versione digitale del 5. A 29,99 non suona male.

    Non è però chiaro se posso cedere come regalo questa versione digitale del 5 ad un amico e avendo già la versione retail volevo sapere se almeno quella potevo darla a qualcuno (o eventualmente impiegarla come usato).

    Avendo GFWL, causa problemi l'installare il gioco su un'altro account che non sia il mio? (Dove è stato installato la prima volta?)

    O anche installare la versione digitale con un nuovo codice?
    Ultima modifica di alucard82ita; 15-02-2013 alle 16:28:22

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    ci sono più "tipi" di DRM usati da GFWL

    se questa lista è corretta RE5 utilizza il tipo "legacy", che non associa le key ad un account in modo irreversibile, si limita a funzionare come una SecuROM/Tages con numero di attivazioni limitate (e non revocabili)

    quindi si, puoi dare la vecchia copia a qualcun altro, ma a patto di non aver finito le attivazioni, come sapere quante attivazioni restano per un dato gioco non lo so proprio

  3. #3
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    C'è anche da vedere se RE5 lo attivano direttamente nella libreria a chi non ce l'ha o lasciano libera scelta.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  4. #4
    Utente L'avatar di alucard82ita
    Registrato il
    06-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    1.051
    Quindi, non sapendo che tipo di protezione usa GFWL per i giochi cosiddetti Legacy (e se sono sempre gli stessi sistemi o cambiano da gioco a gioco), e quindi quante attivazioni sono disponibili per codice, non è quantificabile, nessuno sa quante attivazioni sono disponibili (senza contattare il loro supporto clienti). Ma almeno spererei che come SecuRom, alla disinstallazione del gioco venga riabilitata una attivazione (che è successo solo una volta che ho dovuto formattare il vecchio portatile senza poterlo disinstallare, quindi disintallandolo dal Desktop su cui è ora ne risulta consumata 1). La mia principale intenzione sarebbe regalare la copia gratis di Steam, ma nel caso non sia possibile non sarebbe troppo problematico dare via la copia "fisica"

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    non mi risulta che con securom le attivazioni vengano revocate in automatico (almeno con la maggiorparte dei giochi securom che possiedo non succede)

    e come ho già detto con gfwl-legacy le attivazioni non sono revocabili, in nessun caso potrai rivere quelle che hai usato

  6. #6
    Utente L'avatar di alucard82ita
    Registrato il
    06-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    1.051
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    non mi risulta che con securom le attivazioni vengano revocate in automatico (almeno con la maggiorparte dei giochi securom che possiedo non succede)

    e come ho già detto con gfwl-legacy le attivazioni non sono revocabili, in nessun caso potrai rivere quelle che hai usato
    Ho fatto qualche check, e non è del tutto vero.

    Securom ti concede ad esempio, di controllare lo status delle tue attivazioni anche online, quindi qualora il gioco quando disinstallato non restituisce l'attivazione uno lo può fare da solo (è una procedura complessa, consultare sul loro sito come fare è consigliabile).

    Allo stesso modo, un DRM si può aggiungere ad un'altro, e ti posso fare un'esempio.

    Su Steam acquistai Batman Arkham Asylum GOTY, che dalla lista che indichi dovrebbe essere un titolo GFWL-Legacy, solo che (almeno la versione Steam) presenta anche securom come aggiunta per limitare il numero di computer su cui è possibile installarlo contemporaneamente (max.4). Ricordo difatti che quando cambiai portatile mi misi a cercare lo sblocco di una attivazione (quella persa che bruciai la scheda grafica e provai a fare ripristino di partizione) e che alla disinstallazione da quello su cui sto scrivendo ora mi apparve anche una finestra SECURom che convalidava lo status dell'attivazione.

    Tolto questo, il problema è forse che RE5 ha solo il controllo legacy come visto in quella lista e quindi sì, forse le sue attivazioni precedenti non sono recuperabili.

    Staremo a vedere, avrò usato 4-5 attivazioni (un paio sul famoso portatile) e se interessa a chi lo regalo (devo sentire un paio di miei amici), se avrà problemi non si farà remore a riaquistarlo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •