[Istruzione] Informazioni laurea Medicina Veterinaria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Informazioni laurea Medicina Veterinaria

Cambio titolo
  1. #1
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075

    Informazioni laurea Medicina Veterinaria

    Ciao a tutti, quest'anno prenderò il diploma e visto che il mio sogno di diventare vigile del fuoco è sfumato per sempre ho deciso di dedicarmi all'altra mia passione di sempre: la cura per gli animali. E così ho deciso che mi iscriverò a Medicina Veterinaria alla Federico II. Vorrei precisare che non lo farò dall'anno prossimo ma prima vorrei un po' muovermi in questo mondo nuovo, fare esperienze, ecc. Poi se la cosa mi garba sul serio passo all'uni.
    Al momento stavo cercando del materiale online che mi desse qualche informazione in merito alla laurea, e ho capito (qualcuno del campo mi corregga se sbaglio) che devo prima fare una laurea in Medicina Veterinaria della durata di 5 anni, poi dovrei prendere una laurea magistrale della durata di 3 anni e infine, se voglio, una specializzazione a mia scelta. Online stavo anche cercando qualche libro (anche scolastico) che mi introduca alla materia, il problema è che trovo tutti libretti inutili e appena scovo qualcosa di davvero interessante i prezzi lievitano intorno ai 50-60€ (anche 200€ ), troppi per voler iniziare a dare un occhiata alla materia.
    Così veniamo alla mia domanda: c'è qualcuno del campo, o solo un interessato, che conosce qualche buon libro, sito, pagina, ecc. che introduca bene alla materia in generale?ù
    Grazie

  2. #2
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.887
    60€ per un libro universitario è niente.
    la laurea in veterinaria consiste in 5 anni. poi esame di stato e puoi aprirti un tuo studio. né più né meno.

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Hai un po' di confusione, la laurea è magistrale, quindi sono 5 anni.

    Dopo sei già veterinario e puoi (devi?) scegliere una specializzazione che dura boh.

    Comunque sei troppo generico, che libri stai cercando di preciso?

    I libri universitari a 60 euro sono roba super economica fai conto.

    Come ti ho scritto nell'altro thread, che io sappia la migliore facoltà in Italia è Perugia.


    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

  4. #4
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Hai un po' di confusione, la laurea è magistrale, quindi sono 5 anni.

    Dopo sei già veterinario e puoi (devi?) scegliere una specializzazione che dura boh.

    Comunque sei troppo generico, che libri stai cercando di preciso?

    I libri universitari a 60 euro sono roba super economica fai conto.

    Come ti ho scritto nell'altro thread, che io sappia la migliore facoltà in Italia è Perugia.


    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    Ah, ok avevo capito male io. Considerate che ho solamente fatto qualche ricerca nei vari siti delle università, ma appena ho l'occasione vado a chiedere info di persona.

    Eh il problema che non lo so neppure io di preciso. Mi sono limitato a scrivere "libri medicina veterinaria" sui vari shop online e mi sono usciti tantissimi risultati con libri che andavano dai 20, ai 200€. Il problema è che io non vorrei spedere troppo perchè è un libro che mi servirebbe solo per farmi capire se lo studio è fattibile, cosa fanno, ecc. Spenderci troppo secondo me non ne vale la pena. Ho trovato un libro davvero interessante intitolato qualcosa come "Introduzione alla Medicina Veterinaria" ma costava 213€

    Mmh ne terrò conto, intanto non ho la possibilità di muovermi, se mia madre riesce a spostarsi con il lavoro allora non sarebbe un problema andarci, anche se all'inizio pensavo all'uni di Bologna.

  5. #5
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    Se quest'anno non hai intenzione di studiare non ti consiglio di buttarti su libri dell'università che leggeresti " per hobby " o per vedere se conviene studiare quegli argomenti o no. Si fa biologia, un po' di fisica e statistica all'inizio e per il resto è anatomia e patologia veterinaria con tante e tante varianti nell'arco dei 5 anni. Se una cosa ti piace devi essere consapevole e capace di superare tutte le difficoltà che incontrerai, in 5 anni si studiano tante cose, come i 6 di base a Medicina, quindi al limite prenditi qualche piccolo manuale della medicina veterinaria che costi poco. Se le cose ti sembrano difficili pensa al fine, al fatto che aiuterai gli animali e che diversi esami che farai avranno poco a che fare con il lavoro
    Ultima modifica di Lorenzo93; 19-02-2013 alle 10:06:22

  6. #6
    nato per giocare L'avatar di snorlax84
    Registrato il
    06-06
    Località
    Profondo sud
    Messaggi
    4.834
    ciao, sono laureato in medicina veterinaria e sto per concludere il triennio della scuola di specializzazione, quindi puoi benissimo chiedere a me anche in mp.
    per quanto riguarda il corso di laurea, dura 5 anni, quindi di per sè è gia una laurea magistrale. Ottenuto il titolo, dovrai svolgere l'esame di stato per l'abilitazione, che in genere si tiene due volte l'anno (ottobre e luglio in genere) nelle varie sedi universitarie (puoi svolgerlo dove meglio credi). superato l'esame di stato ottiene l'abilitazione e dovrai iscriverti all'ordine dei medici veterinari della tua città, quindi da questo momento potrai ad esempio prescrivere farmaci.
    terminato il corso di laurea e ottenuta l'abilitazione, puoi iscriverti ai diversi corsi di specializzazione che ogni anno vengo attivati nelle varie facoltà italiane, ne esistono diversi e hanno durata triennale. Ad esempio io sono iscritto a ''Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione''. Ad oggi avere il titolo di specializzazione è obbligatorio per poter partecipare ai concorsi pubblici nelle ASP.
    Innanzitutto ti consiglio di dimenticare la concezione del medico veterinario=dottore dei cani e gatti, il titolo ti permetterebbe di svolgere diverse occupazioni che spesso non vengono molto considerate, quali ispettore degli alimenti per macelli o aziende alimentari, lavorare in laboratori di ricerca sulla sperimentazione animale e cosi via...
    per quanto riguarda le facoltà, Napoli non è che sia tra le migliori, indicandotene qualcuna ti consiglierei Bologna, Parma, Torino, Pisa.

  7. #7
    Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Località
    Igea Marina (Rimini)
    Messaggi
    2.547
    Io frequento il primo anno a Bologna, che intendi come libro per introdurre la materia? Quale materia? Inizialmente ti consiglio di guardare sul sito delle uni i vari esami che dovrai affrontare, così da farti un'idea degli argomenti che dovrai studiare. esempio
    p.s: ho saputo che il test d'ammissione si farà il 24 luglio, quindi presto, e i posti di veterinaria ogni anno vengono ridotti, quindi se vuoi entrare ti consiglio di impegnarti fin da subito a studiare le materie del test d'ammissione

  8. #8
    Utente L'avatar di L33pton
    Registrato il
    01-13
    Messaggi
    699
    Veramente è sufficiente andare in una biblioteca e cercare (se è disponibile) uno dei libri consigliati per i primissimi esami, non si spende quasi nulla e al terzo o quarto pomeriggio di studio si ha già una vaga idea dell'argomento (i primi esami sono spesso molto introduttivi), in più le lezioni sono pubbliche (immagino) perciò per farsi un'idea si può proprio frequentare una delle lezioni del primo anno e chiedere a qualche studente un po' disponibile tutte le informazioni del caso..

  9. #9
    Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Località
    Il Walhalla
    Messaggi
    12.075
    Ringrazio tutti per le risposte, proverò a cercare i piani di studi della Federico II e poi farvi sapere. Andare in biblioteca o di persona nell'istituto ora non mi è possibile per questo mi devo arrangiare con info online e libri.

  10. #10
    Utente L'avatar di L33pton
    Registrato il
    01-13
    Messaggi
    699
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte, proverò a cercare i piani di studi della Federico II e poi farvi sapere. Andare in biblioteca o di persona nell'istituto ora non mi è possibile per questo mi devo arrangiare con info online e libri.
    Non ho mai provato, ma ricordo che Kindle di Amazon (quindi probabilmente anche il programma per il pc e non solo il lettore ebook) fornisca un "estratto" del libro prima di comprarlo, forse sarà sufficiente per farsi l'idea.. oppure hai sempre google books o come si chiama che permette di vedere alcune pagine di alcuni libri (ma non tutte, ogni tanto ne salta anche una trentina di fila) ed è tutto legale, magari guarda lì i libri del piano di studi!

  11. #11
    Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Località
    Provincia cronica
    Messaggi
    3.103
    Citazione Gimik_817 Visualizza Messaggio
    Io frequento il primo anno a Bologna, che intendi come libro per introdurre la materia? Quale materia? Inizialmente ti consiglio di guardare sul sito delle uni i vari esami che dovrai affrontare, così da farti un'idea degli argomenti che dovrai studiare. esempio
    p.s: ho saputo che il test d'ammissione si farà il 24 luglio, quindi presto, e i posti di veterinaria ogni anno vengono ridotti, quindi se vuoi entrare ti consiglio di impegnarti fin da subito a studiare le materie del test d'ammissione
    Io l'anno prossimo cercherò di venire a bologna, tu come ti stai trovando?

  12. #12
    Utente L'avatar di Gimik_817
    Registrato il
    02-06
    Località
    Igea Marina (Rimini)
    Messaggi
    2.547
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Io l'anno prossimo cercherò di venire a bologna, tu come ti stai trovando?
    Molto bene, la facoltà è molto bella, i professori disponibilissimi e competenti. Se hai qualche domanda in particolare chiedi pure, anche in mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •