Beh si potrebbe anche fare, ma bisognorebbe lavorarci un po'.
Nel frattempo in fondo non c'è poi molto da sapere su Crusader Kings nonostante le apparenze. Parlando del personaggio standard (
Ovvero un cristiano che possieda almeno una contea, quindi non musulmani, no repubbliche e patrizi)
Ciò che devi fare è prima di tutto assicurarti una successione valida per poter proseguire la tua dinastia, e per poter consevare i tuoi titoli maggiori e possibilmente anche i vassalli che stanno sotto quest'ultimi.
ricordiamo le leggi di successione presenti nel gioco:
Quelle di genere:
Agnatica: Ereditano solo i maschi
Agnatica Cognatica: Ereditano entrambi i sessi, ma con preferenza per quella maschi
Cognatica Assoluta: Ereditano entrambi i sessi, in assoluta parità (Se il primo genito è una femmina, sarà lei ad ereditare anche in presenza di un maschio, da notare però che è una legge attuabile solo per personaggi di cultura basca.)
E poi ci sono leggi vere e proprie che si combinano con quelle di genere:
Primogenitura: Il primo che nasce di prende tutto
Gavelkind: I titoli vengono spartiti tra i vari eredi, con preferenza dei titolo maggiori, verso gli eredi più anziani (Ciò significa che se tu hai un titolo Reale e tre ducati, il titolo reale andrà sempre al tuo primogenito, mentre quelli inferiori vengono spartiti anche tra i vari fratelli.)
Anzianità [Seniority]: L'erede è il membro più anziano della tua dinastia, ciò significa che alla morte del tuo personaggio, piuttosto che scegliere uno dei tuoi figli, l'erede designato sarà ad esempio un membro ottantenne della tua dinastia.
Elettiva: Tu e i tuoi vassalli più alti in grado
de jure, dovrete votare per scegliere che sarà il successore designato al trono. Gli eredi validi sono i tuoi figli, i tuoi fratelli e i vassalli maggiori.
Ultimogenitura: Come la primogenitura, solo che ad ereditare è il più giovane. Al momento possono emanare questa legge solo i pagani e i musulmani.
Ora parliamo di due concetti: ovvero quello di
De jure (Ovvero, "per legge" o "legittimamente") e di
De facto (La situazione esistente pragmatica e fattuale), ogni titolo è legittimato a governare sopra dei determinati possedimenti (anche se ciò con il tempo può cambiare.). Ciò significa che ad esempio il titolo "Re d'Irlanda" è de jure su tutta l'irlanda, ma se il Re d'Irlanda ha un vassallo in spagna, quel suo vassallo è de facto un suo servo, ma non lo è legittimamente. Ciò significa che non risponderà direttamente alle leggi della corona (
crown law) del tuo regno ammeno che quel territorio non appartenga ad tuo vassallo che ha come titolo principale uno che sia per te de jure. Ciò significa che se tu hai una legge per le investiture in Irlanda, questa potrebbe non valere per il tuo vassallo in spagna, e che il suo voto non sarà necessario per alzare la tua autorità della corona (
Crown Authority), ma che il suo voto potrebbe essere richiesto da un altro titolo reale.
Questa è una definizione da ricordarsi durante la partita.
Parlando di Crown Authority,
è semplicemente il livello di controllo che hai in quanto Re (o Imperatore) sui tuoi vassalli, se e bassa loro saranno liberi di fare guerre tra loro o contro nemici stranieri, ti dovranno meno tasse e meno truppe, saranno praticamente semi indipendenti. Se è alta tu avrai molte più truppe e denaro da loro, e quest'ultimi non potranno far guerra, ma avranno anche relazioni peggiori nei tuoi confronti. Puoi alzare il livello di Crown Authority solo con un personaggio alla volta.
Ricordiamo anche i concetti di
"Fazioni" e di
"Complotti", i vari personaggi potranno organizzare fazioni e complotti contro di te, le fazioni sono schieramenti che si formano tra i tuoi vassalli di cui tu puoi essere a conoscenza. Ad esempio dei vassalli potrebbero unirsi per sostituire a te un altro pretendente al trono, oppure per abbassare la crown authority. I complotti invece sono dei piani segreti, ad esempio per uccidere dei personaggi. Il tuo spymaster può scoprirli e tu potrai scegliere come intervenire. Comunque il modo migliore per evitare fazioni e complotti è avere un personaggio con ottime qualità diplomatiche.
Infine, ora schematizziamo l'aspetto più importante, ovvero il rank dei titoli, partendo dal più basso:
Rank Barone ed equivalenti: E' identificato da un anello color bronzo attorno al ritratto del personaggio. (In genere non sono personaggi giocabili, e si limitano a controllare insediamenti minori.)
Rank Conte ed equivalenti: E' identificato da un anello color argento attorno al ritratto del personaggio.
Rank Duca ed equivalenti: E' identificato da un anello color argento con un nastro azzurro, attorno al ritratto del personaggio.
Rank Re ed equivalenti: E' identificato da un anello color oro attorno al ritratto del personaggio.
Rank Imperatore ed equivalenti: E' identificato da un anello coloro oro con un nastro coloro porpora, attorno al ritratto del personaggio.
Per titoli equivalenti s'intende che ad esempio il Papato è considerato un titolo di Rank "Re", così come per la Repubblica di Venezia. I Califfati Musulmani e i titoli di Emiro sono considerati rank Duca.
La cosa importante da ricordare è che i titoli più alti possono sempre vassallare quelli minori, ma i titoli pari non possono vassallarsi tra di loro, ciò significa che un conte non può vassallare un conte, ma che un imperatore può vassallare un barone.
Quindi ricapitolando.
Il titolo più alto che l'Imperatore può vassallare e il Re, il Re può vassallare i Duchi, i Duchi possono vassallare i conti, e i conti possono vassallare i baroni.
La maggior parte delle volte per creare nuovi titoli
è necessario avere il 50% dei territori de jure che compongono quel titolo. Ci significa che se sei conte di Palermo, e vuoi formare il ducato di Sicilia,
avrai la necessità di conquistare il 50% dei territori che compongono quel ducato.
EDIT: Parliamo anche delle statistiche dei personaggi
Diplomacy: Avere alta diplomacy significa avere opzioni speciali durante gli eventi, e riuscire a mantenere rapporti buoni con gli altri personaggi senza troppi sforzi
Stewardship: Un alta stewardship permette di avere maggiori entrate dalle tasse, e un bonus al numero di possedimenti che è possibile mantenere senza incorrere a malus.
Martial: Questa statistica ti permette di ottenere migliori risultati dalle battaglie.
Intrigue: Con questa statistica sarà più facile evitare complotti, fare complotti e scoprirne. Sblocca anche opzioni speciali durante gli eventi.
Learning: Permette di ottenere maggiore "Piety" e da un bonus generale all'acquisizione di nuove tecnologie. (In generale le altre statistiche danno un bonus solo alla tecnologia di riferimento.)
Voglio sottolineare anche il concetto di
desmene limit, ovvero del limite dei possedimenti, se si supera quello si hanno parecchi malus, quindi bisogna stare al di sotto. Inoltre normalmente i personaggi feudali possono gestire correttamente solo insediamenti adatti a loro, quindi castelli e baroni, ma non città e vescovadi, che sarà meglio assegnare per i vassalli.
Altro non mi viene in mente, in ogni caso vi link anche la pagina della wiki, e magari poi aggiorno anche l'OP.
http://ckiiwiki.com/Crusader_Kings_II_Wiki