Si rompe l'HDD usandolo cosi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Si rompe l'HDD usandolo cosi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Si rompe l'HDD usandolo cosi?

    Salve, ho il seguente dubbio. Ho da dicembre comprato una SSD, e la uso ovviamente come sistema operativo. Ho un HDD normale, che uso come storage, su cui tengo tutta la roba (documenti, foto ecc).
    Capita molto spesso che per lungo tempo non accedo all'HDD e quindi si "spegne", e poi quando devo aprire un qualche file/cartella al suo interno sento che si riaccende, sento un rumorino meccanico (credo sia il braccio che si posiziona sul piatto) e ci vuole tipo 1 secondo che il PC reagisca e mi faccia vedere il file.
    Mi chiedo se tutto questo trambusto non porti a rovinare l'HDD.

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    l'hard disk si rovina sicuramente molto di più se rimane acceso 10 ore al giorno piuttosto che acceso solo 2 ore e con 3 o 4 riaccensioni...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    l'hard disk si rovina sicuramente molto di più se rimane acceso 10 ore al giorno piuttosto che acceso solo 2 ore e con 3 o 4 riaccensioni...
    questo l'ho pensato pure io ma sarebbe più corretto parlare di usura in quel caso...cioè paradossalmente per quanto quello che hai detto è giusto, siccome comunque sono rpogettati per lavorare in continuazione, resistono meglio invece quello della riaccensione è magari un aspetto "secondario" quindi può essere fallace.

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    certo se lo spegni e lo riaccendi 300 volte al giorno magari dopo un pò si rompe il meccanismo che manda a riposo la testina.... ma qualche accensione sporadica non gli fa male!!

  5. #5
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    hummmmm...

    visto il titolo generico posso approfittarne per fare una domanda super-ignorante?

    un HDD esterno si può usurare pesantemente se utilizzato spesso per riprodurre video? è meglio scaricare i video prima su pc?

    oppure si usura tanto quanto un hd interno e quindi è lo stesso?
    Ultima modifica di xboy84; 22-02-2013 alle 19:22:04

  6. #6
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Gli HDD esterni ed interni sono identici eh, tant'è che quelli che prima erano i miei HDD interni ora li uso come HDD esterni in quanto sostituiti dagli SSD

    Poi non so se ci siano grosse differenze e/o problemi dovuti alla differente alimentazione (ali se all'interno del pc, direttamente dalla corrente se nel box da HDD esterno), ma presumo di no, aspetta conferme in merito eventualmente

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Non penso che al disco gli freghi qualcosa di chi gli dà da mangiare, basta che mangi Infatti, un disco esterno non è altro che un normalissimo hard disk, inserito in un case, che gli consente di essere compatibile via usb e alimentabile con un alimentatore esterno con apposito spinotto al posto dell'attacco classico sata dell'ali, o il vecchio molex che usavano i pata.

  8. #8
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    ok, grazie.

    pensavo che gli hdd esterni fossero fatti qualitativamente peggio e che quindi si usurassero prima... anche perchè sento spesso di hdd esterni bruciati e quasi mai di hdd interni.

    è brutto essere ignoranti.

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    In un hard disk esterno le cose che possono rompersi son due: il disco stesso e il box. Spesso (non sempre) infatti, il disco esterno poi funziona benissimo come interno

  10. #10
    hiccup L'avatar di Halogenic
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    1.469
    L'HDD si usura quando girano i componenti interni, non c'entra niente se sta acceso tutto il giorno oppure no.
    Anzi si usura molto di più ad accendere e spegnere 3 volte al giorno che a tenerlo acceso sempre.
    Puoi tranquillamente tenere sempre acceso il tuo HDD se si romperà non sarà sicuramente per quel motivo, ma era destino.

    :]

    Fatti i backup, piuttosto! (ovviamente lo storage di backup per le super emergenze tienilo scollegato)

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Qualche anno fa hanno fatto un articolo a riguardo su hardware upgrade (mi pare). In sostanza, un disco fisso dura di più se sottoposto ad un carico di lavoro costante

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •