I mercati e il giudizio sull'Italia, cosa aspettarsi a breve termine
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 311

Discussione: I mercati e il giudizio sull'Italia, cosa aspettarsi a breve termine

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169

    I mercati e il giudizio sull'Italia, cosa aspettarsi a breve termine

    Update 26/2: ASTA BOT A 6 MESI: RENDIMENTO SALE ALL'1,23% DA 0,73%

    Update 27/2: il Tesoro ha venduto tutti i quattro miliardi di offerta massima sul nuovo BTp decennale. Il tasso pagato agli investitori è salito al 4,83% dal 4,17% di gennaio, raggiungendo i massimi da ottobre. Il rapporto fra domanda degli investitori e offerta è a 1,65. Collocati anche tutti i 2,5 miliardi di offerta massima sul Btp quinquennale. Il tasso pagato agli investitori è salito in questo caso al 3,59% dal 2,94% di gennaio, raggiungendo i massimi da ottobre. Il rapporto di copertura è a 1,61.

    Apro questo topic per monitorare la situazione sui mercati separatamente a quella dell'esito del voto.

    Ormai PD o PDL o qualsiasi altra cosa non fanno differenza, il Parlamento è spaccatissimo e in ogni caso o non si avrà un governo o se ne avrà uno estremamente instabile.
    Sappiamo che prima di maggio non si può tornare al voto causa elezioni PDR.

    Al di là dell'andamento della borsa e anche al di là dell'andamento dello spread sul mercato secondario domani 26 febbraio e dopodomani 27 febbraio ci saranno aste di BOT e BTP (i BTP sono quelli a 10 anni) che possono essere il primo indicatore del futuro del paese nel breve termine.

    I problemi sono due:

    - Collocamento titoli a tasso molto elevato (a prescindere dallo spread)
    - Domanda bassa rispetto all'offerta, ovvero troppi pochi acquirenti per coprire l'offerta di titoli dello Stato.

    Un tasso di interesse elevato sarebbe gestibile nel brevissimo termine. Ma se si dovessero raggiungere soglie da 7% o più la situazione sarebbe gravissima.

    Ma ancora più grave è una domanda insufficiente, vero indicatore della paura del mercato per l'insolvenza di un Paese.

    E' comunque possibile che le aste vadano relativamente bene se gli investitori avranno sufficiente fiducia nell'intervento della BCE a salvare capra e cavoli. Questo dipenderà molto da eventuali dichiarazioni della Merkel e di Draghi. Ma per richiedere l'OMT - ovvero l'attivazione dello scudo anti-spread della BCE - è necessario che sia un governo a farne richiesta sottoscrivendo un patto di misure di risanamento per le quali la BCE deve avere fiducia nella credibilità del governo (ma come fare se non ne avremo uno?)

    Insomma è tutto molto fumoso e incerto.
    Ultima modifica di Marko; 27-02-2013 alle 12:18:33

  2. #2
    #maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Località
    In tutto il mondo.......
    Messaggi
    58.463
    Draghi salvarci tu


    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

  3. #3
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    Mi aspetto una reazione negativa dei mercati, e una gran voglia di vendere i nostri titoli.


    Paradossalmente, potrebbe essere un bene. Chissà che la UE ci commissioni e b
    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  4. #4
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    Draghi salvarci tu
    Come sappiamo però la BCE ha un mandato molto vincolante, sostanzialmente se non c'è l'approvazione della Germania il margine d'azione è minimo. Lo stesso scudo anti-spread è sottoposto all'approvazione della Germania prima di poter essere attivato.

  5. #5
    Dietro di Teeeeeeeee L'avatar di Rooney
    Registrato il
    02-06
    Località
    Londra
    Messaggi
    7.980
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Come sappiamo però la BCE ha un mandato molto vincolante, sostanzialmente se non c'è l'approvazione della Germania il margine d'azione è minimo. Lo stesso scudo anti-spread è sottoposto all'approvazione della Germania prima di poter essere attivato.
    Ma perché della Germania? Decide tutto lei?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  6. #6
    Boh a me pareva che sui bot a 10 anni la BCE non interviene mica, quindi Marko ha ragione a dire che possono indicare l'eventuale insolvenza del paese (è ancora in dubbio?). Io come immagine copertina di fb ho messo:


  7. #7
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Rooney Visualizza Messaggio
    Ma perché della Germania? Decide tutto lei?
    Perché ha la maggior quota di capitale sociale (27% contro il 22% francese e il 18% italiano) presso la BCE essendo il Paese di gran lunga più popoloso.

  8. #8
    Cuore arancio-verde/mode L'avatar di E MaGiC J
    Registrato il
    08-07
    Località
    Paladrago
    Messaggi
    6.127
    aspettiamoci "lammerda".

    una situazione così precaria non può che instaurare dubbi e perprlessità sui mercati...ma lo spred non esiste [cit.]
    `Il tempo che passa smorzera` il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo. La sua stella ti guidera` per sempre e ci portera` lontano`.

    L'attacco fa vendere i biglietti, la difesa fa vincere le partite

    And I don't know what to do,
    'Cause I'll never be with you...


    Need to drink...

  9. #9
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Ragazzi ripeto che il problema non è tanto lo spread, quello è gestibile. Il problema sono le aste.

  10. #10
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Che noia monitorare il Declino.

    Credo che incomincerò a spendere e spandere il mio conto in banca. Di investire anche un solo centesimo non ne vale la pena.
    Ultima modifica di edo44; 26-02-2013 alle 00:07:44

  11. #11
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    Anche se è un pò off topic, mi chiedo quale sarà le reazione dell'UE.
    Possono fare qualcosa per la situazione precaria?
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Che noia monitorare il Declino.

    Credo che incomincerò a spendere e spandere il mio conto in banca. Di investire anche un solo centesimo non ne vale la pena.
    Ti quoto per un brutale OT.
    Che anime hai in firma?

  12. #12
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    Anche se è un pò off topic, mi chiedo quale sarà le reazione dell'UE.
    Possono fare qualcosa per la situazione precaria?
    Saran preoccupati tanto quanto noi (per noi intendo noi esseri senzienti, non elettori medi).

    Credo sia quasi inevitabile che vi sia l'intesa per portare Draghi a parole di rassicurazione, ma ci vorrà qualche giorno.

  13. #13
    KAROLVS NOBILIS AC BEATVS L'avatar di K.N.A.B.
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    2.057
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Saran preoccupati tanto quanto noi (per noi intendo noi esseri senzienti, non elettori medi).

    Credo sia quasi inevitabile che vi sia l'intesa per portare Draghi a parole di rassicurazione, ma ci vorrà qualche giorno.
    Non ci può essere un altro commissariamento?

  14. #14
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione K.N.A.B. Visualizza Messaggio
    Non ci può essere un altro commissariamento?
    Dipende da cosa succederà nei primi mesi dello pseudo-governo che ne uscirebbe. Accadrebbe nel caso in cui le coalizioni non riusciranno a trovare anche solo una minima intesa per tornare al voto.

    Se proprio devo provare a fare una previsione, è più facile che venga fuori un'intesa fra PD+Monti+PDL che fra questi e M5S.

    Non so proprio cosa pensare. Perché oltre a dover fare una nuova legge elettorale dovranno comunque fare qualcosa in favore dell'economia del paese, e spero si trovi un accordo per la riduzione delle tasse, e magari qualche liberalizzazione.

  15. #15
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Non so proprio cosa pensare. Perché oltre a dover fare una nuova legge elettorale dovranno comunque fare qualcosa in favore dell'economia del paese, e spero si trovi un accordo per la riduzione delle tasse, e magari qualche liberalizzazione.
    Pasquà ma che stai a dì...

    Liberalizzazioni col PDL al governo?
    Riduzione delle tasse coprendo il mancato gettito con che cosa?

    Anzi, diamo ormai per certo l'aumento dell'IVA...

    La maggioranza PD+PDL farà quello che ha fatto col governo Monti, ma questa volta senza Monti in una posizione di forza come prima. In pratica non faranno niente, e quello che proporrà uno verrà ammazzato a colpi di emendamenti dall'altro.

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •