[Web] Eliminare assegnazione dinamica indirizzi IP del router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Eliminare assegnazione dinamica indirizzi IP del router

Cambio titolo
  1. #1
    Alteridan
    Ospite

    Eliminare assegnazione dinamica indirizzi IP del router

    Il titolo potrebbe essere un po' fumoso ma non mi veniva null'altro in mente.
    Il problema comunque è questo: avendo diversi apparecchi a casa sempre connessi spesso si presentano conflitti di IP se la funzione DHCP del router è attivata. Ho visto sul manuale del router (un Belkin, non so il modello preciso) che per avere un IP fisso per ogni apparecchio devo impostarlo direttamente dall'apparecchio e non dal router:
    Server DHCP
    La funzione server DHCP agevola considerevolmente l'impostazione delle reti, assegnando indirizzi IP a ogni computer presente in rete. Se necessario, il server DHCP può essere disattivato. Disattivando il server DHCP è necessario impostare manualmente un indirizzo IP statico in ogni computer della rete. Il pool IP è la gamma di indirizzi IP prevista pre l'assegnazione dinamica ai computer presenti in rete. Il valore predefinito è 2-100 (99 computer), qualora si desiderasse modificare questo numero, digitare un nuovo indirizzo IP iniziale e finale, e fare clic su "Applica modifiche".
    La domanda quindi è: da dove imposto l'IP?
    Se serve: gli apparecchi sono un PC con Seven, due Mac, un iPhone, uno smartphone Android e una PS3.
    L'importante comunque è risolvere i conflitti che si presentano tra PC e PS3 (e occasionalmente con lo smartphone Android).

  2. #2
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    non so nello specifico come funzioni nel belkin, ma io dal router ho assegnato alcuni indirizzi ip a dei miei dispositivi, avendo così una soluzione dinamica per quelli non registrati

  3. #3
    Alteridan
    Ospite
    Ho fatto due screen della schermata del router:

    Spoiler: DHCP Acceso

    Spoiler: DHCP Spento

  4. #4
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Ma veramente non è molto normale che ci siano conflitti, il dhcp dovrebbe riuscire a risolverli da solo senza troppa difficoltà, ma non conosco il dispositivo in questione quindi non saprei.
    Comunque, io ti sconsiglio di mettere gli ip fissi sui tuoi dispositivi, per una questione di comodità.
    Secondo me se premi quel "elenco dei client DHCP" sulla sinistra ci sarà la lista di tutti i device attaccati alla rete e da lì puoi assegnargli un IP. Per capirci, se tu imposti che l'indirizzo xy è associato al device xy il router lo riserva a lui. Non dvoresti avere problemi di conflitti così.

    In alternativa metti gli ip fissi. Hai 5 device per esempio? fai partire il range del DHCP da 10 (192.168.2.10) e a quel punto hai il range da 2 a 9 da usare come ip fisso, da impostare manualmente sui tuoi device.
    Ultima modifica di Alpha e Omega; 27-02-2013 alle 16:15:14
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  5. #5
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Ma veramente non è molto normale che ci siano conflitti, il dhcp dovrebbe riuscire a risolverli da solo senza troppa difficoltà, ma non conosco il dispositivo in questione quindi non saprei.
    Comunque, io ti sconsiglio di mettere gli ip fissi sui tuoi dispositivi, per una questione di comodità.
    Secondo me se premi quel "elenco dei client DHCP" sulla sinistra ci sarà la lista di tutti i device attaccati alla rete e da lì puoi assegnargli un IP. Per capirci, se tu imposti che l'indirizzo xy è associato al device xy il router lo riserva a lui. Non dvoresti avere problemi di conflitti così.
    Già provato, è solo un elenco non modificabile in alcun modo.

    Spoiler:


    Al momento sono connesso con il PC e la PS3 e l'unica cosa che posso fare da quella schermata è aggiornare l'elenco.

  6. #6
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    io ho una sezione (netgear) dedicata agli ip "assegnati" indipendente dal dhcp. non è presente nulla del genere nel belkin? tipo sotto impostazioni lan

  7. #7
    TeraMage
    Ospite
    Bhe quello è solo un elenco come è scritto. Dovresti trovare una sezione dove puoi assegnare un indirizzo statico ad ogni dispositivo attraverso il mac, così sei sicuro che non ci saranno conflitti. Comunque questa cosa dei conflitti è molto strana, il dhcp assegna sempre un indirizzo libero di logica non capisco come può assegnartene uno già occupato. Se non nel caso che uno dei tuoi dispositivi cerca di connettersi con un ip fisso già occupato. Ti da problemi solo un dispositivo o tutti a caso? Hai provato a connetterli in ordini diversi?

  8. #8
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Ly89 Visualizza Messaggio
    io ho una sezione (netgear) dedicata agli ip "assegnati" indipendente dal dhcp. non è presente nulla del genere nel belkin? tipo sotto impostazioni lan
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Bhe quello è solo un elenco come è scritto. Dovresti trovare una sezione dove puoi assegnare un indirizzo statico ad ogni dispositivo attraverso il mac, così sei sicuro che non ci saranno conflitti. Comunque questa cosa dei conflitti è molto strana, il dhcp assegna sempre un indirizzo libero di logica non capisco come può assegnartene uno già occupato. Se non nel caso che uno dei tuoi dispositivi cerca di connettersi con un ip fisso già occupato. Ti da problemi solo un dispositivo o tutti a caso? Hai provato a connetterli in ordini diversi?
    Ho cercato ma non vedo sezioni simili.
    Comunque ogni tanto quando torna a casa mio fratello e il suo iPhone si connette automaticamente mi "salta" per qualche secondo la connessione con i dispositivi che sono già connessi. Non succede sempre ma è alquanto fastidioso.

  9. #9
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Usa il filtraggio degli indirizzi MAC.

  10. #10
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Usa il filtraggio degli indirizzi MAC.
    Eh? Che c'entra scusa?
    Tra l'altro il filtraggio è già attivo.

  11. #11
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Controlla che effettivamente qualcuno dei dispositivi non abbia un indirizzo IP fisso impostato
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  12. #12
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Eh? Che c'entra scusa?
    Tra l'altro il filtraggio è già attivo.
    Imposta i tuoi dispositivi con IP fissi, poi fai partire l'intervallo degli indirizzi DHCP da 192.168.1.10 in poi.
    Con alcuni router puoi escludere gli apparecchi dal DHCP anche specificando l'indirizzo mac.


    Se rilevi dei conflitti vuol dire che qualcuno usa un indirizzo fisso, magari a tua insaputa.

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Sul pc o la ps3 hai un ip fisso? Il pc lo mandi in stand by invece di spegnerlo?

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Voglio un Nexus 7 )

  14. #14
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Peppigno Visualizza Messaggio
    Imposta i tuoi dispositivi con IP fissi, poi fai partire l'intervallo degli indirizzi DHCP da 192.168.1.10 in poi.
    Con alcuni router puoi escludere gli apparecchi dal DHCP anche specificando l'indirizzo mac.


    Se rilevi dei conflitti vuol dire che qualcuno usa un indirizzo fisso, magari a tua insaputa.
    Nessuno usa ip fissi.

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Sul pc o la ps3 hai un ip fisso? Il pc lo mandi in stand by invece di spegnerlo?

    Inviato da un Galaxy S2 con Tapatalk 2 (Voglio un Nexus 7 )
    No e no.

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Nessuno usa ip fissi.


    No e no.
    allora non è normale che ci siano dei conflitti di IP. perchè se mandassi il PC in standby allora si tiene memorizzato l'IP assegnato, magari poi accendi qualche altro dispositivo che si piglia il suo IP e appena risvegli il PC lui si incazza giustamente.

    Quini non è normale sta cosa.

    Puoi disattivare il DHCP dal router, ma ti tocca impostare l'ip fisso ad ogni apparecchio poi (dalle impostazioni della scheda di rete su windows), ma la cosa diventa noiosa sui dispositivi wifi (magari smartphone) che poi devi collegare anche ad altre reti.

    seconda opzione: imposti i PC con IP fisso alto, nel sesnso che l'ultima cifra la metti a .20 in su, almeno i primi 19 numeri sono liberi e li usa per i dispositivi wifi o da collegare al volo, in modo che non debba togliere il DHCP dal router
    Ultima modifica di Tiabhal; 5-03-2013 alle 14:12:52

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •