Bologna VS Trieste [Aiutatemi a scegliere: PRO e CONTRO di entrambe]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Bologna VS Trieste [Aiutatemi a scegliere: PRO e CONTRO di entrambe]

Cambio titolo
  1. #1
    Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Località
    Bel posto
    Messaggi
    4.041

    Bologna VS Trieste [Aiutatemi a scegliere: PRO e CONTRO di entrambe]

    Avendo oggi scoperto, con sommo gaudio, di aver passato un concorso, ed essere passato fra i primi (ma non fra i primissimi, o non avrei proprio avuto problemi a scegliere), ora mi ritrovo a fare una bella scelta.

    Fra tre settimane si terrà il colloquio, e per allora dovrò comunicare la sede che ho scelto (devo indicare due sedi). Ora, uno che ci sta dentro mi ha spiegato che i posti migliori se li beccheranno i primissimi, quindi di non puntare troppo in alto (intendo Roma, Milano e Torino), o finirei per coprire i posti che nessuno vuole pijarsi.

    In ogni caso ho deciso i miei due nomi: Trieste e Bologna.

    Vorrei sapere un po' da chi ci abita i pro e i contro.

    Com'è la vita? Costa? Gli affitti? E' una città tranquilla? I mezzi pubblici? E' caotica? Sporca?

    Questa più che per gli indigeni, è per chi si è trasferito in una delle due città: le persone del luogo come sono?

    Insomma, tutto quel che vi viene in mente, e che pensate dovrei sapere prima di scegliere
    Grazie a chi si prenderà lo sbatti di rispondermi.

    EDIT: dato che non l'ho precisato, mi trasferirei per viverci e lavorare, quindi non farei la vita allo sbando dello studente fuorisede
    Ultima modifica di Autan; 28-02-2013 alle 17:32:41
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time


  2. #2
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    ma per cosa? devi venirci a vivere? a studiarci? a studiarci cosa?

  3. #3
    Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Località
    Bel posto
    Messaggi
    4.041
    No, per lavorare, quindi a viverci Ero convinto di averlo scritto
    Ah, ho scritto solo concorso, in effetti è equivocabile.
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time


  4. #4
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Io mi sono trasferito a Bologna nel novembre 2011 e ho trovato casa un po' fuori mano. A me non dispiace come città, è molto giovane, abbastanza pulita e cosa da fare ce ne sono. La vita secondo me non costa molto, nella norma, per quello che ho visto.

    Comunque recentemente sono andato a Milano e, non credevo, ma mi è piaciuta parecchio e mi son trovato subito a mio agio nonostante ci sia stato un giorno. Per Bologna mi ci è voluto parecchio per abituarmi, ma penso sia un problema mio, e in generale te la consiglio comunque.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    Io sono di Trieste. Chiunque venga a vivere a Trieste, non si lamenta mai, anzi. Fossi stato uno che vuol far festa ti avrei detto che mancano un po' di divertimenti, ma per viverci vai sul sicuro.

  6. #6
    american straccions L'avatar di Tama-chan
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    16.318
    Vai di Bologna, c'è tutto
    Se poi vuoi anche divertirti (serate, concerti, pub) ogni tanto è il top

  7. #7
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    anche io sono di Trieste e come potrei dirti di non venire qua (ovvio, anche perchè non conosco Bologna )
    Città molto tranquilla e il costo della vita non è di certo elevato, nella media credo, come già detto non spicca per attrazioni di divertimento giovanile, ma non mancano le cose che potresti trovare in un'altra città di media dimensione.
    Non so se a te interessa, ma oltre alle bellezze della città (e ce ne sono) c'è il mare e il carso

    ok, ammetto, non avevo tempo di scrivere un wot e così ho banalizzato troppo molte cose!
    vabbè, se ho tempo ripasso e lascio un contributo più significativo






  8. #8
    Utente L'avatar di MM(metalman)
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    3.933
    Citazione 9MoNtY2 Visualizza Messaggio
    anche io sono di Trieste e come potrei dirti di non venire qua (ovvio, anche perchè non conosco Bologna )
    Città molto tranquilla e il costo della vita non è di certo elevato, nella media credo, come già detto non spicca per attrazioni di divertimento giovanile, ma non mancano le cose che potresti trovare in un'altra città di media dimensione.
    Non so se a te interessa, ma oltre alle bellezze della città (e ce ne sono) c'è il mare e il carso

    ok, ammetto, non avevo tempo di scrivere un wot e così ho banalizzato troppo molte cose!
    vabbè, se ho tempo ripasso e lascio un contributo più significativo
    Che poi intendiamoci: i mercoledì universitari qui si sentono!Diciamo che a Trieste per trovare movimento devi saperti muovere e non sperare in discoteche grandi.Questo è il vero punto debole!Maledetti loro che non riaprono il Castello e il Paradise

    Personalmente è una città che amo.Il mare a due passi da casa poi è qualcosa di fantastico.

  9. #9
    ¿Bomber? L'avatar di Kratosso
    Registrato il
    08-05
    Località
    Calenzano (FI)
    Messaggi
    16.451
    Bologna tutta la vita.
    Molto dipende anche da quali sono le tue passioni giornaliere e notturne.

  10. #10
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Citazione MM(metalman) Visualizza Messaggio
    Che poi intendiamoci: i mercoledì universitari qui si sentono!Diciamo che a Trieste per trovare movimento devi saperti muovere e non sperare in discoteche grandi.Questo è il vero punto debole!Maledetti loro che non riaprono il Castello e il Paradise

    Personalmente è una città che amo.Il mare a due passi da casa poi è qualcosa di fantastico.
    Giusto, il mercoledì il viale è sempre PIENO, di locali interessanti ce ne sono e anche al sabato non mancano feste/locali, alla peggio si va al mandracchio
    Anche io amo il mare e la città in sè, non so come sarebbe per me vivere distante dal mare!


    ps: a proposito di eventi da non perdere (si fa per dire), sei pronto per questo?
    http://www.facebook.com/events/171152203032520/?fref=ts






  11. #11
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    Io sono di Trieste. Chiunque venga a vivere a Trieste, non si lamenta mai, anzi. Fossi stato uno che vuol far festa ti avrei detto che mancano un po' di divertimenti, ma per viverci vai sul sicuro.
    Io ho due amici che hanno studiato alla scuola per interpreti di Triste, e tutti e due odiano la città perché i triestini e il loro razzismo culturale sono insopportabili (il fatto di voler parlare sempre in dialetto ad esempio)

  12. #12
    Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Località
    Bel posto
    Messaggi
    4.041
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Io mi sono trasferito a Bologna nel novembre 2011 e ho trovato casa un po' fuori mano. A me non dispiace come città, è molto giovane, abbastanza pulita e cosa da fare ce ne sono. La vita secondo me non costa molto, nella norma, per quello che ho visto.

    Comunque recentemente sono andato a Milano e, non credevo, ma mi è piaciuta parecchio e mi son trovato subito a mio agio nonostante ci sia stato un giorno. Per Bologna mi ci è voluto parecchio per abituarmi, ma penso sia un problema mio, e in generale te la consiglio comunque.
    Ecco, di Bologna ne ho sempre sentito parlar bene, giusto ho sentito che pare non essere più la città tranquilla di un tempo, confermi? Altro cosa che ho sentito riguarda il caro-vita, ma se mi dici che non noti differenze rispetto al resto d'Italia ok.
    Per esempio a Roma il caro-vita si sente eccome Specie per affitti e le uscite, per le spese quotidiane invece direi che va alla grande.

    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    Io sono di Trieste. Chiunque venga a vivere a Trieste, non si lamenta mai, anzi. Fossi stato uno che vuol far festa ti avrei detto che mancano un po' di divertimenti, ma per viverci vai sul sicuro.
    Citazione 9MoNtY2 Visualizza Messaggio
    anche io sono di Trieste e come potrei dirti di non venire qua (ovvio, anche perchè non conosco Bologna )
    Città molto tranquilla e il costo della vita non è di certo elevato, nella media credo, come già detto non spicca per attrazioni di divertimento giovanile, ma non mancano le cose che potresti trovare in un'altra città di media dimensione.
    Non so se a te interessa, ma oltre alle bellezze della città (e ce ne sono) c'è il mare e il carso

    ok, ammetto, non avevo tempo di scrivere un wot e così ho banalizzato troppo molte cose!
    vabbè, se ho tempo ripasso e lascio un contributo più significativo
    Sì beh, il fatto che non fosse chissà cosa per i divertimenti l'avevo dato per scontato ormai, nel senso che più o meno tutte le città di quelle dimensioni hanno quei tre quattro posti in cui andare, non son certo Milano, ecco
    Ma non sarebbe un problema, dopo anni di Roma mi garba un posticino abbastanza tranquillo, certo non vorrei fosse il deserto dei tartari, ecco

    Citazione MM(metalman) Visualizza Messaggio
    Che poi intendiamoci: i mercoledì universitari qui si sentono!Diciamo che a Trieste per trovare movimento devi saperti muovere e non sperare in discoteche grandi.Questo è il vero punto debole!Maledetti loro che non riaprono il Castello e il Paradise

    Personalmente è una città che amo.Il mare a due passi da casa poi è qualcosa di fantastico.
    Ecco, il mare mi sembra una bellissima motivazione Ma com'è il mare, aspè! Non è che è tipo Genova o Riccione

    Citazione Kratosso Visualizza Messaggio
    Bologna tutta la vita.
    Molto dipende anche da quali sono le tue passioni giornaliere e notturne.
    Non vado pazzo per le discoteche, son più tipo da pub o comunque da birretta in giro.
    Poi il fine settimana sono abbastanza abituato a farmi un giretto al parco, o comunque in mezzo ad un po' di verde.
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time


  13. #13
    Antizanzare L'avatar di Autan
    Registrato il
    06-11
    Località
    Bel posto
    Messaggi
    4.041
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Io ho due amici che hanno studiato alla scuola per interpreti di Triste, e tutti e due odiano la città perché i triestini e il loro razzismo culturale sono insopportabili (il fatto di voler parlare sempre in dialetto ad esempio)
    Finalmente un parere negativo, thanks

    Ok quindi c'è anche questa cosa da considerare. Non tutti la amano, insomma.
    Attendo pareri sui locali da qualche fuorisede non friuliano, a questo punto
    So please please please
    Let me, let me, let me
    Let me get what I want
    This time


  14. #14
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Citazione Autan Visualizza Messaggio
    Ecco, di Bologna ne ho sempre sentito parlar bene, giusto ho sentito che pare non essere più la città tranquilla di un tempo, confermi? Altro cosa che ho sentito riguarda il caro-vita, ma se mi dici che non noti differenze rispetto al resto d'Italia ok.
    Per esempio a Roma il caro-vita si sente eccome Specie per affitti e le uscite, per le spese quotidiane invece direi che va alla grande.



    Sì beh, il fatto che non fosse chissà cosa per i divertimenti l'avevo dato per scontato ormai, nel senso che più o meno tutte le città di quelle dimensioni hanno quei tre quattro posti in cui andare, non son certo Milano, ecco
    Ma non sarebbe un problema, dopo anni di Roma mi garba un posticino abbastanza tranquillo, certo non vorrei fosse il deserto dei tartari, ecco


    Ecco, il mare mi sembra una bellissima motivazione Ma com'è il mare, aspè! Non è che è tipo Genova o Riccione


    Non vado pazzo per le discoteche, son più tipo da pub o comunque da birretta in giro.
    Poi il fine settimana sono abbastanza abituato a farmi un giretto al parco, o comunque in mezzo ad un po' di verde.
    spostandoti dalla città in non più di una ventina di minuti ci sono risorse naturalistiche molti interessanti, il carso appunto, riguardo al mare dipende dall'idea che ti fai... non ci sono le mega-spiaggione ecco

    ps: credo che la popolazione si possa in qualche modo definire "parzialmente retrogada" , questo riguarda principalmente gli anziani (che sì, haimè, sono troppi )
    non si può dire altrettanto delle nuove generazioni (anche i non giovanissimi)

    ps: a proposito di "razzismo culturale" , non gradiamo essere definiti friulani, trieste è giuliana
    Ultima modifica di 9MoNtY2; 28-02-2013 alle 23:36:59






  15. #15
    Groupie dei VIPz L'avatar di Niranira
    Registrato il
    05-12
    Località
    Bologna
    Messaggi
    990
    Allora, io vivo a Bologna e ho conosciuto abbastanza Trieste.
    Bologna è una bella città di per sé, e poi c'è TUTTO. Qualunque cosa ti venga in mente di fare, puoi farla. Geograficamente è ottima se vuoi farti qualche giretto fuori perché è collegata benissimo con tutto il centro e il nord, e l'entroterra è bellissimo. Contro: è più "metropoli", città grande con zone anche degradate e sporche, che mi pare siano presenti solo in minima parte a Trieste.
    Trieste secondo me supera Bologna come bellezza della città in sé, ma io sinceramente non so se ci vivrei. Io sono nata e cresciuta a Rimini e vivo a Bologna, due realtà estremamente vive e "incasinate", Trieste è MOLTO tranquilla e molto "vecchia" per quel che ho visto. Lo so che è un luogo comune, però oh, la mia impressione l'ha confermato. Come bellezze naturalistiche asfalta Bologna, quello sicuramente.
    Also: se ti vuoi integrare nel tessuto cittadino credo sia mille volte meglio Bologna dove è difficile trovare un bolognese vero, a Trieste ci sono pochissimi forestieri e tutti disprezzati, anche se spesso in modo bonario (friulani, slavi). E' una realtà molto isolata e molto chiusa, la maggioranza di chi abita a Trieste frequenta l'università lì, lavora lì e muore lì, sono pochi invece a trasferirvisi.
    Bologna è tipo esattamente l'opposto

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •