Scheda video su slot PCI-E secondario
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scheda video su slot PCI-E secondario

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Scheda video su slot PCI-E secondario

    Smontando il PC a causa di alcuni artefatti (vedere 3d relativo) ho notato questa cosa qui : la mia VGA (HD7870) l'ho montata su uno slot PCI-E "secondario", perchè altrimenti non posso montare la scheda audio.
    Pensavo fossero totalmente equivalenti invece nella manuale della mia scheda madre (P6T Deluxe) mi dice una cosa che è contraddittoria, quindi ho deciso di chiedere qui.
    Allora dice che se si usa una singola scheda video , metterla nello slot PCIE16x_1 (blu) da migliori prestazioni, se si usano 2 VGA in SLI/crossfire mettendole negli slot 1 e 2 vanno entrambe a 16x. Quindi immagino che usandone una sola, se la metto nello slot 2 va lo stesso a 16x, o no?
    Il problema è che mettendola nello slot blu la scheda video mi occupa i 2 soli slot PCI che ci sono, che mi servono (almeno 1) per montare la scheda audio.
    E' molta la differenza (se c'è) di prestazione? in caso è molta, esistono delle prolunghe PCI per la scheda audio o adattatori PCI-E -> PCI?

  2. #2
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    perchè non puoi metterla nel primo slot pcie x16? cmq se la metti nel secondo slot x16, va uguale eh

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    perchè non puoi metterla nel primo slot pcie x16? cmq se la metti nel secondo slot x16, va uguale eh
    si alla fine al 99% va uguale perchè porta 16X sia in everest che nel pannello di controllo della VGA
    Non la posso mettere perchè (l'ho spiegato nell'OP) mi copre tutti e due gli slot PCI e non posso collegare la scheda audio.
    Cmq la domanda l'ho fatta solo perchè il manuale era ambiguo , dato che dice che se si ha una sola VGA è meglio metterla nel primo..non so perchè

  4. #4
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    La cosa bella è che la P6T ha gli slot PCI un po' più "sparpagliati" e quindi questo problema non si pone, invece nella P6T Deluxe li hanno messi da culo, entrambi sotto il primo PCI-E e quindi inutilizzabili (perchè ditemi quali VGA ormai non occupano due slot....), comunque in teoria () non dovresti avere problemi, ma tanto non hai scelta, perchè altrimenti dovresti rinunciare alla scheda audio, quindi....

  5. #5
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    sì ma allora vuol dire che ha una vga triplo slot se gli copre entrambi gli slot pci

  6. #6
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    sì ma allora vuol dire che ha una vga triplo slot se gli copre entrambi gli slot pci
    Ah, cacchio....

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    mi storce il naso vedendo le moderne schede madri con questi problemi. Ho fatto un giro e vedo che quasi tutte montano gli slot pci-ex 1x in prossimità dello slot 16x per la vga. Non si potrebbe distanziare il primo slot 16x dagli altri? ma ci vuole un mago per capirlo e farlo? mha... attualmente sul mio pc ho 2 periferiche pci 1x (scheda audio + wi fi), se devo cambiare mobo la mia scelta non dovrà essere definita dal prezzo e dotazioni, ma dalla disposizione degli slot pci...in moltissime schede madri non è assolutamente possibile avere più di una periferica 1x in abbinamento a vga dual slot...per non parlare di vga tri-slot! ::

  8. #8
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    anche la mia z77 pro3 soffre dello stesso problema...dice che se devo mettere una scheda in singolo di metterla sullo slot che copre anche gli altri due pci

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    mi storce il naso vedendo le moderne schede madri con questi problemi. Ho fatto un giro e vedo che quasi tutte montano gli slot pci-ex 1x in prossimità dello slot 16x per la vga. Non si potrebbe distanziare il primo slot 16x dagli altri? ma ci vuole un mago per capirlo e farlo? mha... attualmente sul mio pc ho 2 periferiche pci 1x (scheda audio + wi fi), se devo cambiare mobo la mia scelta non dovrà essere definita dal prezzo e dotazioni, ma dalla disposizione degli slot pci...in moltissime schede madri non è assolutamente possibile avere più di una periferica 1x in abbinamento a vga dual slot...per non parlare di vga tri-slot! ::
    quoto. Però magari hanno problemi progettuali, non si sa mai. Magari possono farle cosi e basta a causa di piste che non potrebbero stare da nessun altra parte. Non credo che ai progettisti non sia venuto in mente questo problema.
    Poi bhò, magari son deficenti.

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    sì ma allora vuol dire che ha una vga triplo slot se gli copre entrambi gli slot pci
    no, è dual slot al 99%. E' la HD7870 twin frozen III. In realtà il secondo PCI rimane scoperto (quindi è dual slot) solo che praticamente è attaccato alle pale delle due ventole della VGA. Non ho fatto la prova ma credo che montando la scheda audio, magari ci entra, però poi le pale vanno a grattare contro la superficie della scheda stessa, e anche se non lo facessero lo spazio è cosi poco che non ci sarebbe riciclo d'aria

  10. #10
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    quoto. Però magari hanno problemi progettuali, non si sa mai. Magari possono farle cosi e basta a causa di piste che non potrebbero stare da nessun altra parte. Non credo che ai progettisti non sia venuto in mente questo problema.
    Poi bhò, magari son deficenti.


    no, è dual slot al 99%. E' la HD7870 twin frozen III. In realtà il secondo PCI rimane scoperto (quindi è dual slot) solo che praticamente è attaccato alle pale delle due ventole della VGA. Non ho fatto la prova ma credo che montando la scheda audio, magari ci entra, però poi le pale vanno a grattare contro la superficie della scheda stessa, e anche se non lo facessero lo spazio è cosi poco che non ci sarebbe riciclo d'aria
    bè vabè che ci entra e sia attaccata alla vga questo è un altro conto, l'importante è che puoi montarla imho

  11. #11
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Oh, le schede attaccate sono una cosa orribile IMHO, però del resto se vedi delle foto di mobo con 2/3/4 schede video in SLI/Crossfire le schede sono appunto tutte appiccicate, mi sono sempre chiesto anch'io come faccia a girare l'aria così, però oh...è la normalità diciamo


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •