consiglio hd esterno da 750/1gb
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: consiglio hd esterno da 750/1gb

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478

    consiglio hd esterno da 750/1gb

    ciao, devo comprare un harddisk esterno per fare backup di film, musica, programmi (solito utilizzo insomma).
    volevo orientarmi sulla taglia da 750/1gb, dato che 500 è troppo poco.
    ecco una lista di domande:

    1. c'è qualche marca da evitare/preferire piuttosto che un altra? seagate e wd sono affidabili?

    2. non capisco la differenza tra 2.5 e 3.5 pollici a parte la grandezza. è vero che i 2.5 sono tutti alimentati via usb e gli altri via presa, oppure me la sto inventando io al momento?

    2/b. se volessi collegarlo ad un televisore tramite presa usb, vanno bene tutti oppure sono da preferire i 3.5?

    3. mi consigliate qualche shop affidabile dove comprarlo? possibilmente tedesco o al più uk, dato che sono in germania e risparmierei sulle ss

    in generale, se avete un modello da consigliare (e perchè), sono aperto ad ogni possibilità

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Hai ragione La differenza tra 2.5'' e 3.5'' non è soltanto la grandezza, ma soprattutto il tipo di alimentazione.

    Quelli da 2.5'' sono dischi rigidi per notebook, a basso consumo energetico, e richiedono corrente mi pare a 5 volts tramite usb. In certe configurazioni desktop questi dischi hanno dei problemi a ricevere sufficiente alimentazione, ed è richiesto un cavo a doppia usb, per dare maggior apporto di energia. Sono estremamente versatili da collegare ovunque e portare sempre con sè, nella tasca del cappotto o nella borsa. Essendo dischi da notebook sono anche un po' più lenti. La velocità dei piatti mi sembra sia di 5400 rpm.

    Quelli da 3.5'' sono i tipici dischi rigidi per pc desktop, molto più grandi come dimensioni, quindi adatti ad essere messi sulla scrivania e lasciati là. Necessitano di corrente a 12 volts e per questo motivo necessitano di un alimentatore esterno. La porta usb non è sufficiente a fornire energia sufficiente in alcun caso. Sono più veloci e più adatti ad un utilizzo intensivo. Sono dotati di interruttore on/off dato che nel loro caso non è previsto che vengano collegati/scollegati di continuo, nè che vengano trasportati da una parte all'altra. Sono i tipici dischi "fissi".

    Altra differenza, se vuoi banale, è la lunghezza del cavo a corredo Quelli da notebook hanno un cavetto piuttosto corto, che risulta un po' scomodo in certe situazioni. E adottando un cavo di dimensioni più lunghe potresti non riuscire ad alimentarli correttamente, necessitando del, già citato, cavo a doppia usb, che non sempre è facile da reperire.

    Entrambi i tipi di dischi esterni contengono lo stesso disco rigido che troviamo dentro i nostri pc desktop o notebook, inserito dentro un case che funge da adattatore, liberando il disco dalla necessità di essere collegato da un normale cavo dati sata e dall'ali interno del pc.

    Esistono molte marche di dischi rigidi esterni. Alcune di esse producono anche hard disk interni, altre no. Alcune marche inseriscono nei case dei dischi non esattamente noti, anche se quella stessa marca produce dischi essa stessa. E' il discorso dei preassemblati. Se vogliamo un disco esterno veramente SERIO dobbiamo essere sicuri che il disco rigido inserito dentro quel box sia un hard disk SERIO. E dal momento in cui sono semplicemente dischi interni inseriti in un box che funge da adattatore, perchè non comprare un hard disk interno di cui sappiamo vita morte e miracoli con altrettanto bellissimo case comprato a parte? La spesa complessiva è certamente superiore, ma abbiamo la garanzia di avere un prodotto valido e fatto da noi. Certamente più genuino

    Comunque volendo affidarsi ad un disco esterno già pronto, una delle marche migliori cui fare affidamento, se non la migliore in assoluto, è western digital, nelle sue versioni elements e passport. Io ho un 2.5'' my passport e contiene anche un pratico software per la sincronizzazione automatica dei dati, criptazione del disco con password, e altre chicche. La western digital inserisce sempre uno dei suoi dischi, i famosi caviar che vengono apprezzati da tutti. Nel mio per esempio, ci dovrebbe essere un caviar green. Un po' lento rispetto ad altri, ma connesso via usb 3.0 trasferisce comunque dati piuttosto velocemente, certamente affidabile, secondo la scuola WD Ora linko qualche esempio

    Element portable, 2.5'' da 1 TB http://www.bpm-power.com/it/product/32054/ Questo credo sia un disco vuoto, senza alcun software a corredo (usb 3.0)

    WD Elements, 3.5'' da 1 TB http://www.prokoo.com/western-digita...sn-p-7018.html (usb 2.0)

    WD My Passport, 2.5'' 1 TB (è quello che ho io) http://www.bpm-power.com/it/product/1001176/ (usb 3.0)

    Se qualcuno di questi ti piace cerchiamo uno shop adatto alla tua situazione
    Ultima modifica di Black-Dragon; 1-03-2013 alle 13:57:27

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.478
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Hai ragione La differenza tra 2.5'' e 3.5'' non è soltanto la grandezza, ma soprattutto il tipo di alimentazione.

    Quelli da 2.5'' sono dischi rigidi per notebook, a basso consumo energetico, e richiedono corrente mi pare a 5 volts tramite usb. In certe configurazioni desktop questi dischi hanno dei problemi a ricevere sufficiente alimentazione, ed è richiesto un cavo a doppia usb, per dare maggior apporto di energia. Sono estremamente versatili da collegare ovunque e portare sempre con sè, nella tasca del cappotto o nella borsa. Essendo dischi da notebook sono anche un po' più lenti. La velocità dei piatti mi sembra sia di 5400 rpm.

    Quelli da 3.5'' sono i tipici dischi rigidi per pc desktop, molto più grandi come dimensioni, quindi adatti ad essere messi sulla scrivania e lasciati là. Necessitano di corrente a 12 volts e per questo motivo necessitano di un alimentatore esterno. La porta usb non è sufficiente a fornire energia sufficiente in alcun caso. Sono più veloci e più adatti ad un utilizzo intensivo. Sono dotati di interruttore on/off dato che nel loro caso non è previsto che vengano collegati/scollegati di continuo, nè che vengano trasportati da una parte all'altra. Sono i tipici dischi "fissi".
    ottimo. beh, io non avrei grande necessità di portabilità. pensavo di utilizzarlo essenzialmente per operazioni di backup e storage di dati, ma senza portarlo a spasso di continuo. ho visto che i 2.5 sono generalmente più carini giacchè compatti, però non ho gusti particolari. più che altro poteva essermi utile il collegarlo alla tv via usb e avevo letto da qualche parte che non so che è un tipico problema dei 2.5 dato che la tv non eroga sufficiente potenza per loro. mi confermi questo?

    Altra differenza, se vuoi banale, è la lunghezza del cavo a corredo Quelli da notebook hanno un cavetto piuttosto corto, che risulta un po' scomodo in certe situazioni. E adottando un cavo di dimensioni più lunghe potresti non riuscire ad alimentarli correttamente, necessitando del, già citato, cavo a doppia usb, che non sempre è facile da reperire.
    ok, ma la lunghezza non è rilevante per me

    Entrambi i tipi di dischi esterni contengono lo stesso disco rigido che troviamo dentro i nostri pc desktop o notebook, inserito dentro un case che funge da adattatore, liberando il disco dalla necessità di essere collegato da un normale cavo dati sata e dall'ali interno del pc.

    Esistono molte marche di dischi rigidi esterni. Alcune di esse producono anche hard disk interni, altre no. Alcune marche inseriscono nei case dei dischi non esattamente noti, anche se quella stessa marca produce dischi essa stessa. E' il discorso dei preassemblati. Se vogliamo un disco esterno veramente SERIO dobbiamo essere sicuri che il disco rigido inserito dentro quel box sia un hard disk SERIO. E dal momento in cui sono semplicemente dischi interni inseriti in un box che funge da adattatore, perchè non comprare un hard disk interno di cui sappiamo vita morte e miracoli con altrettanto bellissimo case comprato a parte? La spesa complessiva è certamente superiore, ma abbiamo la garanzia di avere un prodotto valido e fatto da noi. Certamente più genuino
    lo immaginavo. è solo che ho visto quello di mio fratello fatto artigianalmente e onestamente fa un po schifo .. magari è perchè era vecchio e con un case oscenamente trasparente, però mi aveva fatto brutta impressione. se poi mi dici che il tutto viene a costare più di quello preassemblato, lo scarterei di partenza.
    ah una domanda, generalmente questi 3.5 sono molto rumorosi? quello di mio fratello faceva un bel rumore quando girava


    Comunque volendo affidarsi ad un disco esterno già pronto, una delle marche migliori cui fare affidamento, se non la migliore in assoluto, è western digital, nelle sue versioni elements e passport. Io ho un 2.5'' my passport e contiene anche un pratico software per la sincronizzazione automatica dei dati, criptazione del disco con password, e altre chicche.
    che chicche? non sapevo nemmeno ci fossero queste possibilità
    La western digital inserisce sempre uno dei suoi dischi, i famosi caviar che vengono apprezzati da tutti. Nel mio per esempio, ci dovrebbe essere un caviar green. Un po' lento rispetto ad altri, ma connesso via usb 3.0 trasferisce comunque dati piuttosto velocemente, certamente affidabile, secondo la scuola WD Ora linko qualche esempio

    Element portable, 2.5'' da 1 TB http://www.bpm-power.com/it/product/32054/ Questo credo sia un disco vuoto, senza alcun software a corredo (usb 3.0)

    WD Elements, 3.5'' da 1 TB http://www.prokoo.com/western-digita...sn-p-7018.html (usb 2.0)

    WD My Passport, 2.5'' 1 TB (è quello che ho io) http://www.bpm-power.com/it/product/1001176/ (usb 3.0)

    Se qualcuno di questi ti piace cerchiamo uno shop adatto alla tua situazione
    esteticamente, per me uno vale l'altro
    domanda, la usb 3.0 è molto più performante della 2 (a parte che ora che ci penso, il mio portatile ha 3 anni, quindi sarebbe inutile no?)? in base a cosa il terzo costa venti euro piu del primo? per un disco interno migliore o cosa?

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Si gli elements costano di meno da listino. Probabilmente è proprio per via del software fornito, non penso sia gratis la licenza d'uso. Comunque c'hai ragione, non è detto che la usb della tv eroghi energia sufficiente, dopotutto non è fatta apposta per quello come le usb del pc. Magari dipende e varia da una tv all'altra, ma su questo non sono informato A questo punto, se puoi attaccarlo alla ciabatta, prendilo da 3.5''. Per quanto riguarda il rumore, non fanno più rumore di un disco interno, per i motivi che ti ho spiegato. Dipende quindi da quale disco contengono. Ma dei western digital, solo il caviar black fa rumore. Il blu fa un leggero brusio e il green dovrebbe essere pressochè inudibile.
    La connessione usb 3.0 è molto più veloce nel trasferimento dati. Se collego il disco alla 2.0 del pc, trasferisce con picchi di 20/30 mega al secondo se non sbaglio, invece se lo collego alla 3.0 arriva tranquillamente a 100 mega al secondo (con minimi di 40/50), per cui trasferendo elevate quantità di dati risparmio più della metà del tempo. Però un wd elements non portable (cioè il 3.5'') con usb 2.0 non l'ho neanche trovato Eppure deve esserci.

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ecco http://www.tekworld.it/default.asp?l...od&cmdID=87364 ho trovato il my book, sempre wd. Forse gli elements non li hanno ancora aggiornati non saprei

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •