batteria si carica fino al 60%
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: batteria si carica fino al 60%

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388

    batteria si carica fino al 60%

    Salve a tutti!! Ho un lenovo ideapad z500 da circa 2 mesi, e la scorsa settimana mi è apparso un messaggio da un programma già installato "energy management" dicendo: per il tuo utilizzo è consigliabile mettere: durata ottimizzata della batteria; mentre prima avevo: durata massima della batteria
    Prmetto che io lo uso sempre collegato alla presa e una volta a settimana lo uso con la batteria. Fatto stà che con questa impostazione la batteria si carica fino al 60% e dice: 60% disponibile(collegata ma non in carica)
    Io per logica ho ipotizzato che, dato che lo uso sempre con la presa,forse lascia la batteria al 60% perchè se stesse carica al 100 % senza utilizzarla per molto tempo si rovinerebbe prima?
    Voi che ne dite?In internet non ho trovato nulla

  2. #2
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione peppe-break Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!! Ho un lenovo ideapad z500 da circa 2 mesi, e la scorsa settimana mi è apparso un messaggio da un programma già installato "energy management" dicendo: per il tuo utilizzo è consigliabile mettere: durata ottimizzata della batteria; mentre prima avevo: durata massima della batteria
    Prmetto che io lo uso sempre collegato alla presa e una volta a settimana lo uso con la batteria. Fatto stà che con questa impostazione la batteria si carica fino al 60% e dice: 60% disponibile(collegata ma non in carica)
    Io per logica ho ipotizzato che, dato che lo uso sempre con la presa,forse lascia la batteria al 60% perchè se stesse carica al 100 % senza utilizzarla per molto tempo si rovinerebbe prima?
    Voi che ne dite?In internet non ho trovato nulla
    Non è sicuramente quel che hai ipotizzato tu anche perché con le batterie da 6-8 anni a questa parte non ha più senso (il modo di carica cambia automaticamente quando sei vicino al 100% ed è gestito a livello hw)
    E' più plausibile che la tua batteria sia fallata di fabbrica e la sua capacità si stia riducendo molto rapidamente
    Il tuo produttore dovrebbe avere un programma per ricalibrarla, puoi provare quello se lo trovi, ma se è un problema fisico dovresti potertela far sostituire (col pc dei miei la batteria raggiunse il 10% di capacità massima dopo appena 4 mesi, gliela sostituirono al volo)

  3. #3
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    ho fatto una prova..ho rimesso proprio adesso l'impostazione di prima..e me la sta caricando da 60 % in su ..adesso è a 61%..quindi non credo sia un difetto..avrà qualche significato quell'impostazione..ora cerco nel libretto
    ps. nel libretto non cè scritto nulla
    Ultima modifica di peppe-break; 2-03-2013 alle 01:24:23

  4. #4
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    ok risolto...girovagando ho trovato questo:

    Ottimizzazione della durata della batteria
    Se si utilizza il computer prevalentemente con un adattatore CA collegato e raramente l'alimentazione
    della batteria, è possibile aumentare la durata della batteria modificando le soglie di carica. Ciò consente
    di ridurre il numero di cicli di carica lasciando scaricare la batteria ad una percentuale più bassa prima di
    iniziare la ricarica. Nella scheda Batteria, è possibile modificare le soglie di carica della batteria.
    È inoltre possibile impostare il valore di carica massimo al di sotto del 100%. Questa opzione è utile per
    prolungare la durata delle batterie che non si utilizzano spesso, poiché è consigliabile riporre le batterie
    parzialmente scariche anziché completamente cariche

    quindi forse conviene lasciarlo in quel modo... e se un giorno mi servirà usarlo solo con batteria,il giorno prima metto l'altra impostazione per caricarla completamente..

  5. #5
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    ps2. ho notato che si caricava fino al 60% perchè quando attivi quell'impostazione mentre è in carica, la batteria rimane fino a quel limite in cui ho attivato l'impostazione..cioè:
    ieri ho usato la batteria e poi mettendola in carica appena è arrivato al 58% ho attivato l'impostazione e mi ha messo 58% come limite massimo di carica usando questa impostazione..ma non capisco quindi quale sarebbe il limite massimo migliore da impostare ??

  6. #6
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    non c'è e te l'ha spiegato prima Celebron, con le batterie di nuovo tipo non c'è bisogno di cicli di carica\scarica

  7. #7
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    non c'è e te l'ha spiegato prima Celebron, con le batterie di nuovo tipo non c'è bisogno di cicli di carica\scarica
    si ok..ma allora a cosa serve questa impostazione e la spiegazione che ho trovato in internet?

  8. #8
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    In un altro forum avevo letto questo:

    è fatto apposta quando dalla barra delle notifiche metti Energy Management in modalità durata ottimizzata ( quando è collegato alla presa ti lascia la batteria a 60% che è la condizione ottimale , ne troppo carica ne scarica e utilizza la corrente elettrica senza utilizzare la batteria!! )se vuoi caricarla al 100% basta metterlo in modalità "durata massima della batteria". è ottima come cosa ..che pochi portatili hanno. li puoi anche impostare altre cose x es la potenza di ventola del portatile in modalità " risparmio di energia " raffigurata con la bici ti usa solo una bassa percentuale della potenza del pc con conseguente abbassamento temperatura ecc ecc, consigliato se non si fa chissà quale uso in quel momento!

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  9. #9
    Utente L'avatar di peppe-break
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.388
    trovata la discussione adesso mi è tutto chiaro grazie!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •