Domande sui coltelli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Domande sui coltelli

Cambio titolo
  1. #1
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148

    Domande sui coltelli

    Salve a tutti. Avrei qualche domanda sui coltelli a serramanico. Ma sono legali? Se sì, c'è un limite consentito dalla legge per la lunghezza della lama? E i minori possono portarli? Grazie mille per l'attenzione

  2. #2
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Si sono legali, ma il porto deve essere giustificato. Di qualsiasi lunghezza sia, la classica misura delle 4 dita è ormai solo leggenda.
    In ogni caso se tu devi fare un picnick e ti trovano con un victorinox li, non ti dicono niente.
    Certo se te ne vai in giro nel centro di roma con un opinel, sei passibile di denuncia.
    Su queste cose son informato, sono un coltellinaio e ho dovuto dare una ritoccata a molti lavori.

  3. #3
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    Citazione Evga-CLASSIFIED Visualizza Messaggio
    Si sono legali, ma il porto deve essere giustificato. Di qualsiasi lunghezza sia, la classica misura delle 4 dita è ormai solo leggenda.
    In ogni caso se tu devi fare un picnick e ti trovano con un victorinox li, non ti dicono niente.
    Certo se te ne vai in giro nel centro di roma con un opinel, sei passibile di denuncia.
    Su queste cose son informato, sono un coltellinaio e ho dovuto dare una ritoccata a molti lavori.
    ecco a questo credo ci sia da aggiungere che alcuni coltelli per le loro caratteristiche(ad esempio la lama a scatto) non vengono in nessun caso considerati strumenti da lavoro e quindi il loro porto è difficilmente giustificabile...

  4. #4
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione Rocksoldier Visualizza Messaggio
    ecco a questo credo ci sia da aggiungere che alcuni coltelli per le loro caratteristiche(ad esempio la lama a scatto) non vengono in nessun caso considerati strumenti da lavoro e quindi il loro porto è difficilmente giustificabile...
    Esattamente. Aggiungo anche i coltelli con doppio filo, tipo daga, bowie ecc. sono considerati come strumenti di offesa.

  5. #5
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    E i coltelli ritenuti strumenti di offesa e arma non richiedono il porto d'armi o simile?

  6. #6
    Utente L'avatar di Evga-CLASSIFIED
    Registrato il
    11-10
    Messaggi
    1.037
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    E i coltelli ritenuti strumenti di offesa e arma non richiedono il porto d'armi o simile?
    Certamente. Adesso non ricordo ma c'è una legge che li riguarda. Infatti io ho dovuto smettere di produrre coltelli con il doppio filo.
    Mi pare che neppure a caccia si possa portare un pugnale, ma su questo non ne son sicuro.

  7. #7
    Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Località
    Campi Elisi/Raccoon City
    Messaggi
    18.735
    Io so che da cuoco posso portare in macchina il set di coltelli solamente se ben chiusi(e credo debbano stare nel bagagliaio) e se li ho precedentemente dichiarati.

  8. #8
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Ma il trasporto tramite veicolo è un caso a parte.

    La legge non è molto chiara in materia di coltelli e lame in generale.
    Come già detto sopra la storia delle lame inferiori a 4 dita/8cm è pura leggenda. Se a seguito di perquisizione ti trovano addosso coltelli lame ecc, in primo luogo c'è la requisizione, poi a seconda del come e del perchè hai rogne più o meno gravi.
    Il discorso cambiainvece se con i coltelli ci lavori. per esempio un elettricista con un taglerino nella cassetta degli attrezzi oppure un muratore che ha un coltellino dentro la sacca da cintura sono "giustificati" in quanto strumenti da lavoro. è ovvio che se poi trovi il poliziotto o carabiniere rompiballe hai problemi comunque.
    Il discorso poi camia quando si tratta di trasporto.
    Vale sempre il discorso sopra, chi per lavoro ecc ha necessità di portare via lame e coltelli può farlo, ma devon essere debitamente custoditi e riposti nel bagagliaio/cassone o quel che è. Se per esempio ti beccano con i coltelli nel vano porta oggetti son cazzi, perchè potrebbero contestartela come arma impropria.
    Adesso va di moda avere nel cruscotto quei famosi coltelli di sicurezza con spezza cintura e punteruolo sfonda finestrino... beh diciamo che è meglio che non vi becchino mai con uno di quelli nel cruscotto o nel vanoporta oggetti. perchè è praticamente illegale tenerlo li.

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  9. #9
    Utente L'avatar di Narsil
    Registrato il
    07-08
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    4.679
    Ti dico solo che dopo il volo Catania/Roma dovevo prendere il Roma/Glasgow, quando ho fatto passare lo zaino mi hanno trovato un coltello (messo in una tasca assurda, coltello che non trovavo da anni e che usavo per roba tipo pic nic e altro ) della victorinox (solo lama, un 8 cm) e ho rischiato, giustamente, di beccarmi la denuncia.

    Comunque come detto dagli utenti sopra, bisogna giustificarne il porto (che è ben diverso dal trasporto).
    Ultima modifica di Narsil; 5-03-2013 alle 15:36:07
    Whoever will be free must make himself free. Freedom is no fairy gift to fall into a man's lap. What is freedom? To have the will to be responsible for one's self.

  10. #10
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    Grazie mille per le risposte!!!

  11. #11
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione Narsil Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che dopo il volo Catania/Roma dovevo prendere il Roma/Glasgow, quando ho fatto passare lo zaino mi hanno trovato un coltello (metto in una tasca assurda, coltello che non trovavo da anni e che usavo per roba tipo pic nic e altro ) della victorinox (solo lama, un 8 cm) e ho rischiato, giustamente, di beccarmi la denuncia.

    Comunque come detto dagli utenti sopra, bisogna giustificarne il porto (che è ben diverso dal trasporto).
    Io sono passato a Charles de Gaulle con un cacciavite nel borsello (che non ricordavo minimamente di avere)...

    Yay!

  12. #12
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Io sono passato a Charles de Gaulle con un cacciavite nel borsello (che non ricordavo minimamente di avere)...

    Yay!
    Ma per i cacciaviti è uguale?

  13. #13
    Utente L'avatar di Narsil
    Registrato il
    07-08
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    4.679
    Il caramba romano mi voleva lasciare a Roma (2 giorni dopo mi iniziava l'uni), belli cazzi
    Whoever will be free must make himself free. Freedom is no fairy gift to fall into a man's lap. What is freedom? To have the will to be responsible for one's self.

  14. #14
    #maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Località
    In tutto il mondo.......
    Messaggi
    58.463
    Ma che utilità ha portarsi dietro un coltello? A parte fare gite nel bosco chiaramente

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  15. #15
    Nedo Sonetti L'avatar di Trainspotting90
    Registrato il
    08-09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    18.112
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    Ma che utilità ha portarsi dietro un coltello? A parte fare gite nel bosco chiaramente

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    quando lavoravo come muratore dovevo scendere da casa alle 5

    a palermo, al quartiere zen di palermo......non si può mai sapere

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •