Secondo me invece non è affatto cosi un capolavorohhh 10hhhh best game evahhh e via dicendo.
Graficamente non è davvero niente di che apparte alcuni effetti come la pioggia,esplosioni e simili (che però non sono il meglioh della generazione cit. peaches),il level design lo trovo abbastanza anonimo fin troppo spesso con ambientazioni troppo simili tra loro.
Tombe semplicissime che piu' di cosi non si può e sono tipo 5/6 in tutto il gioco,le fasi platform saranno anche un pelo piu' libere ma meno soddisfacenti e belle di un AC o Uncharted senza scomodare i PoP random non è vero che si sbagliahh perchè poi il checkpoint è vicinissimo.
L'adventure pure non capisco dove sia visto che tutto si riduce nel trovare collezionabili,ok è carino trovarli perchè ci sono fasi platform piu' interessanti che quelle della storia principale con qualche buon spunto tipo freccia con corda,qualche enigma simpatico ecc. ma niente di speciale anche qui.
La trama/personaggi inferiorissimi ad Uncharted non capisco anche perchè c'è sta moda di dire che Lara è megliohhh Nathan è stereotipatohh,cioè Lara è la classica brava ragazza che diventa una novella Rambo all'improvviso,vuole salvare viteh e conosce l'archeologia stop STOP,dove sta questa psicologia articolata e profonda? Dove? Nate è caratterizzato molto meglio.
La trama di per se è trascurabilissima mentre gli altri personaggi sono talmente anonimi che in confronto anche il villain di Uncharted 2 è superiore e con questo ho detto tutto,le cutscene vederle è un pugno nello stomaco se consideriamo che quelle di Uncharted 3 graficamente son superiori di 1000 volte ed è ormai un gioco che va per i TRE anni.
Gli script non sono troppo invasivi,le sparatorie sono ok ma anche qui c'è la moda di dire che non ci sono quasi mentre in realtà sono tipo il 50% del gioco se non di piu',carino il sistema di modifica della armi e quello dei potenziamenti,sistema di sopravvivenza nullo (speriamo che The Last Of Us riesca ad essere all'altezzahhhhH!111),doppiaggio ok,longevità ok.
Sistema libero dei livelli ben idealizzato ma preferisco un gioco linearissimo ma che mi emozioni e soddisfi come Dio comanda,colonna sonora normalissima,enigmi elementari o quasi e infine non vedo assolutamente neanche tutta questa crudezzah o realisticità,la prima è ormai presente nel 75% dei giochi odierni se non di piu' mentre la seconda non esiste proprio spero che The Last Of Us abbia qualcosa in comune con I'Am Alive non questo semplicemente perchè non c'è niente di survival o adventure qui.
Infine nel totale dico che è un bel gioco da 8,lo vedo come una copia di Uncharted con qualche cosa in piu' e molte altre meno,si lascia giocare con piacere non annoia mai ma insomma niente di rivoluzionario o sorprendente.