Ssd andato?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ssd andato?

Cambio titolo
  1. #1
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614

    Ssd andato?

    Salve
    Ho un ssd crucial m4 128gb 2.5" SATA 6gb/s e lo uso da un paio di mesi. L'altro giorno mi è saltata la corrente e il pc si è spento. All'accensione mi appare un messaggio in cui mi dice che c'e stato un problema con il boot e che devo riavviare e selezionare il device corretto. Lo faccio e con mia sorpresa scopro che non mi rileva piu l'ssd. Se n'è andato all'altro mondo? Basta cosi poco perché si rompa? Eventualmente la garanzia me lo farà sostituire (preso su bpm a dicembre-gennaio)?
    C'e qualche modo per recuperare i dati?


    Sent from Tapatalk.

  2. #2
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    E' anche probabile che, dopo la caduta della corrente, la scheda madre abbia ripristinato le impostazioni di default.
    Le impostazioni di default, spesso, tengono disattivate le porte SATA3 o il supporto di ottimizzazione degli SSD. Dai un'occhiata al bios.

    Poi van provate anche le cose più stupide come cambi di cavi e cambi di porte.

    Nel caso in cui vada tutto male, puoi cambiarlo, ma prima provalo su un altro pc o usando un adattatore SATA/USB.

  3. #3
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    E' anche probabile che, dopo la caduta della corrente, la scheda madre abbia ripristinato le impostazioni di default.
    Le impostazioni di default, spesso, tengono disattivate le porte SATA3 o il supporto di ottimizzazione degli SSD. Dai un'occhiata al bios.

    Poi van provate anche le cose più stupide come cambi di cavi e cambi di porte.

    Nel caso in cui vada tutto male, puoi cambiarlo, ma prima provalo su un altro pc o usando un adattatore SATA/USB.
    Ho già provato a cambiare cavi e cambi di porte ma niente. Purtroppo non ho possibilità di provarlo su altri pc dato che in casa e tra conoscenti pieni di portatili e mac sono l'unico con un pc classico.
    Ora provo a cercare un po' nel bios, qualche indizio per non perderci su troppo tempo?


    Sent from Tapatalk.

  4. #4
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    lol
    Ho smanettato un po' e sono riuscito a trovarlo. Si può chiudere
    Grazie del suggerimento, ero pronto a chiamare per la garanzia


    Sent from Tapatalk.

  5. #5
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Kithkin Visualizza Messaggio
    lol
    Ho smanettato un po' e sono riuscito a trovarlo. Si può chiudere
    Grazie del suggerimento, ero pronto a chiamare per la garanzia


    Sent from Tapatalk.
    Che era alla fine? Così almeno lasciamo testimonianze ai posteri.

  6. #6
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Che era alla fine? Così almeno lasciamo testimonianze ai posteri.
    Nelle gestioni "advanced" nella voce sata 3_0 (quella a cui è collegato l'ssd) c'era "external sata" (mi pare) disabilitato, inoltre era selezionata la voce Hard Drive e non Solid Storage Device.
    In effetti mi sembrava strano fosse successa una cosa cosi grave semplicemente per la corrente andata.

  7. #7
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Kithkin Visualizza Messaggio
    Nelle gestioni "advanced" nella voce sata 3_0 (quella a cui è collegato l'ssd) c'era "external sata" (mi pare) disabilitato, inoltre era selezionata la voce Hard Drive e non Solid Storage Device.
    In effetti mi sembrava strano fosse successa una cosa cosi grave semplicemente per la corrente andata.
    External Sata puoi lasciarlo disabilitato, dovrebbe essere solo un'ottimizzazione nel caso in cui quella porta è utilizzata per un hard disk esterno eSATA. Prova.

  8. #8
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    External Sata puoi lasciarlo disabilitato, dovrebbe essere solo un'ottimizzazione nel caso in cui quella porta è utilizzata per un hard disk esterno eSATA. Prova.
    Infatti all'inizio ho lasciato external sata disabilitato e ho semplicemente selezionato "ssd device" ma a quanto pare non bastava e ho dovuto abilitare anche quello, dopo comunque rifaccio una prova per controllare meglio come si può impostare.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •