Ho bisogno di aiuto e consigli ( recupero diploma, grandi scuole ecc.)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ho bisogno di aiuto e consigli ( recupero diploma, grandi scuole ecc.)

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    07-12
    Messaggi
    61

    Ho bisogno di aiuto e consigli ( recupero diploma, grandi scuole ecc.)

    Ok magari qualcuno non mi vedrà di buon occhio però ho bisogno di sfogarmi e di ricevere qualche consiglio e aiuto per andare avanti senza troppi pensieri.

    A maggio faccio 23 anni e 2 settimane fa, anche un po' costretto da parenti, ho stipulato un contratto con grandi scuole per recuperare i primi 4 anni di superiori (indirizzo turistico). Ok vi chiederete quale è il problema... il problema è che a giugno avrò l'esame di idoneità alla quinta in una scuola parificata (la quinta poi la andrei a fare in una scuola pubblica), e che ho 2 mesi per memorizzare un'immensità di roba, e questo fatto mi sta mandando letteralmente in palla... ritrovarmi in questo ambiente e con tutta questa roba da studiare di cui la maggior parte non avere idea di cosa sia, dopo 8 9 anni dall'ultima volta che ho frequentato una scuola. Forse ho sbagliato periodo, forse per la fretta di avere un pezzo di carta per trovare un lavoro... non so dove sbattere la testa. La responsabile mi ha detto che abbiamo scelto una scuola parificata per l'esame proprio per riuscire a passare con facilità ( solo la scuola parificata si prende 1000 euro), ovvio che un minimo dovrò sapere senza fare scena muta ma sono comunque preoccupato di ricevere un'inculata e di aver buttato dei soldi.

    Forse sarà un po' difficile da capire quello che ho scritto perché sono un po' agitato quindi chiedo scusa per chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.

    Qualcuno sa se ci sono fregature tra grandi scuole e scuola parificata? Mi sto preoccupando troppo forse e all'esame non mi chiederanno più di tanto? Non voglio che mi vediate come un ciuccio, anzi non mi reputo stupido e in quinta mi sono ripromesso che studierei un sacco, ma in 2 mesi non ho idea di come riuscire a studiare tutta questa roba...sono passati troppi anni dall'ultima volta e sono troppo arruginito... lasciamo perdere la matematica poi. Boh i pensieri mi stanno uccidendo, non ho idea di come fare e da dove iniziare.

  2. #2
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    hai dato un mare di soldi a questi per un motivo, farti passare l'esame.

    ora devi semplicemente chiedere loro come fare. Tanto lo sanno benissimo anche loro che 4 anni in 1 è una fuffata galattica, fatti consigliare.
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    07-12
    Messaggi
    61
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    hai dato un mare di soldi a questi per un motivo, farti passare l'esame.

    ora devi semplicemente chiedere loro come fare. Tanto lo sanno benissimo anche loro che 4 anni in 1 è una fuffata galattica, fatti consigliare.
    Ogni tanto quando sono un po' giù di morale, vado dalla responsabile che tra l'altro insegna pure ma non sono ancora riuscito a farmi dire qualcosa di concreto e che mi rassicuri. Hanno sempre quella espressione di una persona che ti sta prendendo per il culo, sempre con quei sorrisi finti stampati sulla bocca. E' ovvio che 4 anni in 1 ( 4 anni in 3 mesi) sono qualcosa di impensabile però boh, fanno tutti i seriosi dando tantissima roba da studiare manco fossimo in una scuola pubblica... sarà solo apparenza?

    Loro fanno pressioni alla scuola parificata per farmi passare l'esame?
    E' anche vero che non voglio arrivare in quinta senza sapere un cazzo ma non riesco proprio a immaginare come poter imparare qualcosa in così poco tempo.

  4. #4
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione Sundown Visualizza Messaggio
    Ogni tanto quando sono un po' giù di morale, vado dalla responsabile che tra l'altro insegna pure ma non sono ancora riuscito a farmi dire qualcosa di concreto e che mi rassicuri. Hanno sempre quella espressione di una persona che ti sta prendendo per il culo, sempre con quei sorrisi finti stampati sulla bocca. E' ovvio che 4 anni in 1 ( 4 anni in 3 mesi) sono qualcosa di impensabile però boh, fanno tutti i seriosi dando tantissima roba da studiare manco fossimo in una scuola pubblica... sarà solo apparenza?

    Loro fanno pressioni alla scuola parificata per farmi passare l'esame?
    E' anche vero che non voglio arrivare in quinta senza sapere un cazzo ma non riesco proprio a immaginare come poter imparare qualcosa in così poco tempo.
    Ma fare come me che a settembre mi iscrivo ad una serale? Io di anni devo recuperarne 5... Ho 18 anni però.

  5. #5
    Stai sereno e fai quello che riesci a fare.
    Questi problemucci sono il sale della vita.
    ♙♘♗♖♕♔ Scarica gratuitamente ♟♞♝♜♛♚
    Guerra a Scacchi - Baghdad 2003 - Operazione Alfa

  6. #6
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Ma fare come me che a settembre mi iscrivo ad una serale? Io di anni devo recuperarne 5... Ho 18 anni però.
    magari non ha voglia di metterci 5 anni...
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  7. #7
    Utente L'avatar di sigmar
    Registrato il
    01-04
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.515
    Ok hai beccato quello giusto: le private le ho frequentate praticamente tutte.. grandi scuole comprese

    Posso essere schietto e sincero? 9 volte su 10 gli esami degli anni intermedi (cioè dalla 1 alla 4), fatti in una scuola paritaria sono una vera e propria farsa, ancora di più se ti mandano in scuole da Roma in giù. Roba del tipo che quando ho fatto gli esami io il professore di greco ci ha detto la traduzione della versione o che potevi tranquillamente copiare da tutti senza che nessuno ti dicesse nulla.

    Ovviamente questo la responsabile non te lo può dire (anche perchè se ti dice che l'esame è una cazzata e poi magari ti va male lo stesso tu potresti dire che per colpa sua hai sottovalutato l'esame), però bene o male tutti sanno che è cosi.
    Il mio consiglio? lascia perdere le lezioni che farai a "scuola" per i prossimi mesi e frequenta quelle veramente utili in cui all'esame c'è qualcosa da fare (matematica, italiano per il tema, inglese se devi fare una traduzione, latino se fai un liceo ecc..).
    Per tutte le altre materie in cui ci sono "nozioni" da imparare scegli un argomento per ogni anno e studiatelo bene, porta quello all'esame e vedrai che non ti chiederanno niente altro. Al massimo dai una letta generale al programma dell'ultimo anno che porti (quindi il 4) giusto per saperti un po' arrampicare sugli specchi in caso ne avessi bisogno.

    Ad ogni modo ti assicuro che il prossimo anno arriverà la vera inculata, perchè dovrai fare la maturità in una scuola della provincia in cui abiti e, a meno che tu non sia di Napoli o limitrofi, ti toccherà andare in una scuola vera, anche se magari paritaria, e sostenere un VERO esame di maturità.. e la cadrà il palco, perchè non avrai un minimo di basi sugli anni precendenti, perchè non avrai metodo di studio e perchè gli esaminatori della maturità vedono i privatisti come dei cazzoni che non han voglia di far nulla (ed hanno anche ragione).. quindi preoccupati più per il prossimo anno, e si consapevole che se vuoi passarlo dovrai studiare veramente tanto.

    Ps: becca qualcuno a scuola tua che abbia già sostenuto un esame da privatista nella scuola in cui vai tu con il tuo stesso indirizzo o un indirizzo simile, cosi almeno ti fai un idea della "serietà" della scuola.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    5
    Ciao, io ho un’amica che frequenta Grandi Scuole. Lei deve recuperare due anni in uno. Si trova molto bene, anche perché lavorando metà giornata non potrebbe fare altrimenti. Lei a GS è riuscita a conciliare tutto, e ha trovato il metodo di studio adatto a lei. Ovviamente è stata lei la prima ad impegnarsi e studiare costantemente, e i tutor hanno anche loro svolto il loro lavoro. Ovviamente la tua situazione non è delle migliori, recuperare 4 anni in meno di un anno è complicato, e GS non è che fa i miracoli. Mi sembra abbastanza normale che ti diano tanta roba da studiare, visto il vasto programma che devi ancora affrontare!

  9. #9
    Attento perché l'esame nelle scuole parificate è (spesso) una stronzata, soprattutto se vai al sud (non voglio apparire razzista, ma capitò a conoscenti che frequentarono quel posto di sentirsi dire "stai andando male, che ne dice se invece di Milano vai a fare l'esame a Napoli che passi tranquillo?"), però poi la maturità dovrai darlo in una normale scuola statale vera e lì con la scarsa preparazione che hai ricevuto ti inculano quasi sicuro.

  10. #10
    Finish Him! L'avatar di Pavel
    Registrato il
    09-03
    Località
    Latina
    Messaggi
    1.496
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    magari non ha voglia di metterci 5 anni...
    In alcune serali puoi fare 2 anni in 1
    fai primo+secondo e a settembre dell'anno successivo ti ritrovi in terzo
    poi terzo+quarto e a settembre ti ritrovi in quinto
    certo, ti bruci parte dell'estate perchè in quel periodo fanno gli esami per il salto, però se sei bravo ed hai molta voglia, puoi farlo.

    Io non l'ho mai fatto, pur frequentando le scuole serali dopo un periodo di pausa dovuto ad una bocciatura in terzo quando frequentavo il mattino.



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •