Problema monitor: linee orizzontali in-game (no tearing)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problema monitor: linee orizzontali in-game (no tearing)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185

    Domanda Problema monitor: linee orizzontali in-game (no tearing)

    Mentre gioco ho delle linee orizzontali trasparenti che si muovono sullo schermo. Mentre sono sul desktop però non succede nulla. Comunque non è tearing.
    Cercando un po' in giro mi sembra che alcuni, con un problema simile al mio, abbiano risolto cambiando il collegamento tra scheda video e monitor. Il mio problema pare che sia lo stesso sollevato qui http://www.gamesvillage.it/forum/sho...ee-orizzontali
    Vi descrivo come sono messo io:
    - la mia scheda video ha l'uscita dvi-i dual link;
    - il monitor (HD Ready) ha uscite HDMI e vga;
    - il cavo che uso ha le uscite vga, e lo collego alla scheda video con un adattatore dvi-i single link.
    Purtroppo non ho cavi o adattatori diversi con cui fare delle prove, quindi mi affido a voi. Non escludo neanche che il problema sia dovuto a tutt'altro, perciò ditemi pure che devo fare.
    Ultima modifica di rossiuser; 18-03-2013 alle 15:21:07

  2. #2
    optimum sportivo L'avatar di CroccoT
    Registrato il
    02-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    5.206
    Devi abilitare il vsync nelle impostazioni grafiche del gioco.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing


  3. #3
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    sa me è capitato con il monitor nuovo e dopo 1 settimana di bestemmie ho risolto usando un adattatore cosi http://www.shop-mania.it/public/maxfoto/324.jpg tra la ciabatta e la spina del monitor, ora non ricordo come si chiamava il fenomeno ma in poche parole c'entrava la dispersione di energia

    sempre se non sia semplice tearing, in quel caso segui il cosniglio di crocco

    edit: leggo ora che sei in vga, allora potrebbe anche non essere sufficente la schermata di quel cavo... compra un hdmi>dvi e prova, male che vada il dvi è comunque migliore
    Ultima modifica di Sghankor; 18-03-2013 alle 12:29:31

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    abbassa la retroilluminazione e la luminosità dal menù del monitor (a meno che non sia semplice tearing)

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185
    Citazione CroccoT Visualizza Messaggio
    Devi abilitare il vsync nelle impostazioni grafiche del gioco.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing
    Non è tearing.

    Citazione Sghankor Visualizza Messaggio
    sa me è capitato con il monitor nuovo e dopo 1 settimana di bestemmie ho risolto usando un adattatore cosi http://www.shop-mania.it/public/maxfoto/324.jpg tra la ciabatta e la spina del monitor, ora non ricordo come si chiamava il fenomeno ma in poche parole c'entrava la dispersione di energia

    sempre se non sia semplice tearing, in quel caso segui il cosniglio di crocco

    edit: leggo ora che sei in vga, allora potrebbe anche non essere sufficente la schermata di quel cavo... compra un hdmi>dvi e prova, male che vada il dvi è comunque migliore
    Perchè non dovrebbe essere sufficiente? Comunque quindi dici di prendere un cavo con uscita HDMI da una parte e dvi dall'altra, anche se ho solo un HD Ready?

    Citazione otte93 Visualizza Messaggio
    abbassa la retroilluminazione e la luminosità dal menù del monitor (a meno che non sia semplice tearing)
    Regolando la luminosità non ho risolto.

  6. #6
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione rossiuser Visualizza Messaggio
    Perchè non dovrebbe essere sufficiente? Comunque quindi dici di prendere un cavo con uscita HDMI da una parte e dvi dall'altra, anche se ho solo un HD Ready?
    basta che hai l'uscita hdmi e non ci sono problemi se è un monitor

    però mi sembra strano che non abbia uscite dvi, che modello è?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185
    Citazione Sghankor Visualizza Messaggio
    basta che hai l'uscita hdmi e non ci sono problemi se è un monitor
    Volevo intendere che è comunque solo HD Ready, e che quindi dovrei abbassare la risoluzione dei 1680x1050 pixel che uso ora.

    però mi sembra strano che non abbia uscite dvi, che modello è?
    QBell 22f-4W. Oltretutto cercando le foto su internet del mio monitor non corrispondono neanche Comunque non ha l'uscita dvi.

  8. #8
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione rossiuser Visualizza Messaggio
    Volevo intendere che è comunque solo HD Ready, e che quindi dovrei abbassare la risoluzione dei 1680x1050 pixel che uso ora.



    QBell 22f-4W. Oltretutto cercando le foto su internet del mio monitor non corrispondono neanche Comunque non ha l'uscita dvi.
    assolutamente no, quella scritta devi vederla solo se intendi collegarlo a console o roba varia dove non puoi settare la risoluzione

    comunque prova prima a mettere l'adattatore come ti dicevo prima, magari ti risparmi il cavo

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185
    L'adattatore che dici è uno normale? Tipo io l'ho staccato dal ferro da stiro di mia mamma Se intendevi quello, non ha risolto il problema.

  10. #10
    Utente L'avatar di =Lollo=
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    1.607
    Scommetto che hai una ATI Problema che ho visto molto spesso nella serie 7xxx, semplicemente il collegamento dvi-vga crea quel disturbo. Risolto passando a un collegamento dvi-dvi, nel tuo caso proverei a collegarmi tramite hdmi e provare.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185
    Niente ATI. E' una GTX 285. Comunque devo prendere il cavo HDMI to dvi?

  12. #12
    Utente L'avatar di =Lollo=
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    1.607
    Citazione rossiuser Visualizza Messaggio
    Niente ATI. E' una GTX 285. Comunque devo prendere il cavo HDMI to dvi?
    Davo per scontato che fosse una ati di quella serie e che quindi avessi a disposizione una porta hdmi. Io fossi in te cercherei un monitor dvi in modo da testare. Ripeto, è un problema che io ho riscontrato con 2 schede video ati e quindi non so se pure con nvidia il problema sia il collegamento vga.

  13. #13
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione rossiuser Visualizza Messaggio
    L'adattatore che dici è uno normale? Tipo io l'ho staccato dal ferro da stiro di mia mamma Se intendevi quello, non ha risolto il problema.
    credo di si, io l'ho preso dal frigorifero ero disperato e stavo provando di tutto...

    Citazione rossiuser Visualizza Messaggio
    Niente ATI. E' una GTX 285. Comunque devo prendere il cavo HDMI to dvi?
    ti conviene provare, tanto ripeto, male che vada è comunque superiori come resa a un vga

    prova anche a togliere cavi da vicino al monitor, cellulari etc e sopratutto fai in modo che i cavi non tocchino tra di loro la cosa migliore sarebbe spostare cave e monitor in una stanza con niente di elettronico acceso e ovviamente con una presa libera da qualunque altra cosa...

    ma ste onde orizzotali sono più evidenti su sfondi chiari o scuri? e si muovono in tutto lo schermo o solo in uno spazio? le vedi anche guardando un film? guarda con attenzione

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    1.185
    Citazione Sghankor Visualizza Messaggio
    ti conviene provare, tanto ripeto, male che vada è comunque superiori come resa a un vga
    http://www.amazon.it/AmazonBasics-Ca.../dp/B001TH7T2U Va bene questo? Però non c'è scritto se è single link o dual link (e non so neanche che differenza abbiano e se c'entri col mio problema )

    prova anche a togliere cavi da vicino al monitor, cellulari etc e sopratutto fai in modo che i cavi non tocchino tra di loro la cosa migliore sarebbe spostare cave e monitor in una stanza con niente di elettronico acceso e ovviamente con una presa libera da qualunque altra cosa...
    Sarà un'impresa, ma ci provo.

    ma ste onde orizzotali sono più evidenti su sfondi chiari o scuri? e si muovono in tutto lo schermo o solo in uno spazio? le vedi anche guardando un film? guarda con attenzione
    Di solito sono più evidenti in sfondi più scuri e in alto. Nei film non mi pare ci siano. Comunque ormai le vedo anche sui muri
    Ultima modifica di rossiuser; 18-03-2013 alle 20:52:29

  15. #15
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    quello è ottimo, lo so io con la ps3 dato che il monitor non ha una presa hdmi

    comunque se vuoi googlare un po' di situazioni il fenomeno che ti crea quelle onde si chiama EMI

    ribadisco però che non sono sicuro sia il tuo caso, ti parlo solo perchè era capitato anche a me una cosa simile

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •