Straight Edge e morale, parliamone. - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 179

Discussione: Straight Edge e morale, parliamone.

Cambio titolo
  1. #46
    ゴッド・スピード・ユー! L'avatar di Waizu
    Registrato il
    08-12
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2.188
    State prendendo tutto un po' con semplicità, esistono centinaia di tipi di straight edge, c'è chi non beve, non si droga e non fa sesso occasionale semplicemente perché è uno sfigato e si etichetta come sXe solo per fare il figo ma non ha alcuna motivazione profonda per esserlo, c'è chi ha perso un amico a causa della droga e allora decide di percorrere questa via in maniera più personale, c'è chi crede in queste idee e combatte battaglie contro gli abusi di alchol e droghe, aiuta in comunità di recupero o va per le strade a pestare gli ubriaconi. Ricordo, per chi non lo sapesse, che il termine è stato coniato proprio da Ian MacKaye dei Minor Threat, che scrisse un brano contro la droga a causa della perdita di un caro amico.
    Comunque ci sono gli sXe che bevono con gli amici ma non si stonfano, e non si drogano, perché ritengono di dover essere sempre lucidi, di poter sempre controllare il proprio corpo e la propria mente, di non avere dipendenze ne di farsi pilotare da delle sostanze nella propria vita, io diciamo che sono uno di questi, bevo birra se esco con gli amici, ma non mi ubriacherei mai perché non mi piace l'idea di non potermi controllare, di non essere totalmente padrone della mia vita. Inoltre il mondo della droga è un mondo che mi è capitato di affrontare da vicino e che mi ha shockato quando ero più giovane, ho visto e passato cose che mi hanno dato la spinta per intraprendere questa strada. Nonostante tutto non condivido mille altre cose che altri gruppi sXe possono professare, come ho detto è un movimento immenso, c'è chi è vegano, chi no, chi fa sesso, chi no, chi usa la violenza (hate edge) e chi no, chi è di destra e chi di sinistra, e così via. Spesso il termine è abusato, io personalmente non mi sento di etichettarmi straight edge, però spesso così vengo etichettato da altri dopo aver raccontato il mio pensiero.
    Ultima modifica di Waizu; 29-03-2013 alle 16:30:16

  2. #47
    Citazione Satu Prinssi Visualizza Messaggio
    Ma è così difficile accettare che ci sia qualcuno a cui non piace l'alcool?

    A me l'alcool fa cagare, così come il fumo.
    ma si ma infatti non sto mica dicendo niente, non sono mica li con l'imbuto a far bere di forza i miei amici
    Chiunque volesse contribuire nel rispondere a questo sondaggio, ne sarei grato:

    https://goo.gl/forms/gyrckR55JuksySOu1

    Grazie

  3. #48
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Io non capisco una cosa invece : se qualcuno nella compagnia mi sta sul cazzo, non è che cambia la mia opinione su di lui/lei se si ubriaca o meno.
    Perchè il fatto che stiamo bevendo una bevanda contenente alcol dovrebbe rendermi più simpatico/affabile/meno disadattato?
    Una volta mi hanno fatto storie perché tutti si erano presi il panino col salame ma a me il salame non piaceva e me lo sono fatto col prosciutto.
    Allora ho capito.

  4. #49
    Utente L'avatar di Narsil
    Registrato il
    07-08
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    4.679
    Bah, io sono sxe da tipo 4 anni, ma sinceramente non vedo perché uno che non sia all'interno della scena punk ( o che comunque non ascolti tale musica) si debba etichettare come tale "astemio" andrà benissimo
    Whoever will be free must make himself free. Freedom is no fairy gift to fall into a man's lap. What is freedom? To have the will to be responsible for one's self.

  5. #50
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Citazione il musichiere 999 Visualizza Messaggio
    Sono straight edge da sempre: potrà sembrare strano e incredibile ai più, ma non ho mai bevuto un goccio di birra, vino o qualsiasi altra bevanda alcolica in vita mia (a parte quando da piccolo bevvi dal bicchiere di mamma, confondendolo col mio... ma questa è un'altra storia ).

    Per chi non lo sapesse, essere straight edge significa condurre uno stile di vita sobrio, parco, equilibrato, non facendo uso di alcolici e droghe di alcun tipo... ogni persona trova dentro di sé le motivazioni che lo spingono a vivere in questo modo: nel mio caso, alla base una profonda voglia di trovare una strada alternativa, unita ad un bisogno di distinguermi evitando certi comportamenti (nello specifico, l'assunzione di sostanze psicotrope) che considero immorali.

    Tutto questo pippotto per introdurre l'argomento del thread (naturalmente sono ben accetti commenti su questa mia scelta di vita che, paradossalmente, può essere vista / giudicata come "estrema"), la morale.
    Che rapporto avete con questa? La considerate solamente un concetto astratto o influenza le vostre azioni quotidiane / decisioni importanti?
    perchè lo consideri immorale?

  6. #51
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione magic_luca Visualizza Messaggio
    Il discorso è che la scena sXe nasce negli anni 80, e le gente andava i concerti hardcore (perché proprio all'interno di questa scena nasce il movimento) fatta, ubriaca e si ammucchiava come procioni in calore senza la cognizione di quello che faceva (in un periodo in cui l'aids conosceva il suo picco). Il movimento nasce come critica all'interno di questo modo di essere della scena hardcore, e mi pare che la canzone dei minor threat che ha dato inizio alla cosa sia stata scritta in seguito alla morte di un amico del cantante del gruppo per droga o qualcosa di correlato... Secondo me, parlarne ora come se fosse attuale lo trovo un po' eccessivo, per quanto i valori che porta possano essere condivisibili o meno (e, parliamoci chiaro, il non bere non drogarsi non trombare a caso non se lo sono inventato i minor threat eh) era una cosa che aveva senso in quel contesto, in quell'epoca ed in quella scena.
    /topic

  7. #52
    Rockette Morton
    Ospite
    Come già detto prima la definizione di straight edge aveva modo di esistere nella scena hardcore americana anni 80, adesso la definizione fa effettivamente sorridere, anche se non c'è alla fine nulla di male nel dare un nome alle cose.

  8. #53
    Satu Prinssi
    Ospite
    Cosa ci sarà di strano o alternativo nel vivere una vita tranquilla.

  9. #54
    johnny freak
    Ospite
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Yep, un altro qui: in assoluto mai provato droghe, mai fumato per niente (escludendo un pò di fumo passivo che cercavo sempre di evitare mettendomi sopravento o con la testa fuori dal finestrino) e bevuto giusto uno-due bicchieri di birra per provare. Stop.

    La mia linea di pensiero è: sono grasso, mangio male e faccio 0 esercizio fisico. Cerchiamo di non ammazzarci ancora di più con quelle altre schifezze o l'alcool.
    che cazzo di streti edge se mangi tipo porco all'ingrasso? a me invece piace esagerare con l'alcol e fumare canne ma solo il fine settimana... durante il resto della settimana studio lavoro e mangio bene. allora che cazzo sono stret edge pure io?

  10. #55
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    che cazzo di streti edge se mangi tipo porco all'ingrasso? a me invece piace esagerare con l'alcol e fumare canne ma solo il fine settimana... durante il resto della settimana studio lavoro e mangio bene. allora che cazzo sono stret edge pure io?
    Allora ho appena scoperto che avevo male interpretato il significato di Straight Edge

  11. #56
    dennycrane
    Ospite


    lo adoro... è il mio idolo.

    Straight edge means i'm better than you.

  12. #57
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Ciò che so sullo Straight Edge lo so grazie a CM Punk.
    Stile di vita che rispetto ma non fa per me.


  13. #58
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Ciò che so sullo Straight Edge lo so grazie a CM Punk.
    Stile di vita che rispetto ma non fa per me.

    Non fumerà ne si userà ma di steroidi e altro eccome.

  14. #59
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione Toad Visualizza Messaggio
    Non fumerà ne si userà ma di steroidi e altro eccome.
    Perché devi dire cazzate?

  15. #60
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Come tanti atri non fumo nè mi drogo, ma trovo sempre più spesso che non bere alcol ( fosse anche il vino durante il pasto) venga considerata sempre come una sorta di " non voglia di integrarsi e interagire con un gruppo" e quindi recentemente bevo qualcosa quasi sempre, seppur onestamente controvoglia, perchè essenzialmente, non impazzisco per i vini.

    La cosa che trovo assolutamente fastidiosa è venire giudicato per la mia voglia di non bere alcol o magari per il fatto che preferisco bevande zuccherate/strane che poco o nulla coincidono col cibo che sto mangiando ( latte, succhi di frutta ecc...) la trovo un'abitudime oltremodo stupida e irrispettosa, dato che, a me onestamente frega nulla se la gente si ubriaca o meno.
    Mha, che razza di gente frequenti? Voglio dire, io non bevo né fumo. Se mi chiedono perché, semplicemente il fumo è nocivo, e l'alcool non mi piace come sapore. Non mi hanno mai visto come uno che non vuole integrarsi con il gruppo, anche perché bene o male generalmente il bere ricopre solo una piccola parte della serata, dove si spera che uno parli, balli o faccia qualunque cosa si fa durante una serata fra amici

Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •