Ram windows xp: domande niubbissime - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Ram windows xp: domande niubbissime

Cambio titolo
  1. #31
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    mi riconosce 2,9gb di ram. Ho visto che ad altri riconosce 3,2GB. Secondo i miei calcoli questo significa che ( nel caso riuscissi a farne riconoscere 3,2 gb) avrei "comprato inutilmente" 0,8GB di ram.
    Peccato che XP non migliori minimamente in velocità o rapidità dopo i 2GB di RAM...

    Yay!

  2. #32
    Utente
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    247
    Ok però se apro tanti programmi può essere utile

  3. #33
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Wut? ma che dici

    a meno che non abbia una dedicata con memoria condivisa (e la 2600pro non esisteva con memoria condivisa) la GDDR non viene contata nella ram di sistema
    Tutti i processori x86 (dall'8086 con 20 bit di indirizzi ad un ivy bridge) utilizzano il memory mapped I/O per accedere alla memoria locale di qualsiasi altro componente (scheda video, scheda audio, scheda di rete, porta seriale,...). Questo significa che la la memoria di un componente è mappata nello spazio d'indirizzamento (i famosi 32 bit d'indirizzamente) di ogni processo del sistema. Ai tempi del DOS, lo spazio di memoria compreso tra i primi 640K e il primo mega serviva proprio a questo. Un accesso RAM a questi indirizzi in realtà corrisponde ad un accesso alla memoria al di fuori della ram. Questo significa che parte degli indirizzi virtuali (quelli che vede il software) non sarà utilizzabile per indirizzare la RAM, ed è il motivo per cui le utility riportano una quantità totale di memoria così inferiore rispetto al totale fisico. Gli indirizzi mappati sono visibili nella pagina delle risorse di ogni componente in Gestione Dispositivi (non ricordo come si chiama sui windows italiani).

    Importante: questo NON signfica che il componente sta usando la RAM centrale come una sua memoria locale (ed è quello che fanno le schede video integrate)

  4. #34
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione professorOak Visualizza Messaggio
    a me leggere 2,93gb invece di 3,20gb fa girare le palle.
    Non te ne accorgi neanche dei 256 mb di differenza fidati.

  5. #35
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Tutti i processori x86 (dall'8086 con 20 bit di indirizzi ad un ivy bridge) utilizzano il memory mapped I/O per accedere alla memoria locale di qualsiasi altro componente (scheda video, scheda audio, scheda di rete, porta seriale,...). Questo significa che la la memoria di un componente è mappata nello spazio d'indirizzamento (i famosi 32 bit d'indirizzamente) di ogni processo del sistema. Ai tempi del DOS, lo spazio di memoria compreso tra i primi 640K e il primo mega serviva proprio a questo. Un accesso RAM a questi indirizzi in realtà corrisponde ad un accesso alla memoria al di fuori della ram. Questo significa che parte degli indirizzi virtuali (quelli che vede il software) non sarà utilizzabile per indirizzare la RAM, ed è il motivo per cui le utility riportano una quantità totale di memoria così inferiore rispetto al totale fisico. Gli indirizzi mappati sono visibili nella pagina delle risorse di ogni componente in Gestione Dispositivi (non ricordo come si chiama sui windows italiani).

    Importante: questo NON signfica che il componente sta usando la RAM centrale come una sua memoria locale (ed è quello che fanno le schede video integrate)
    Esempio col mio 1215N. prima dell'aggiornamento del bios mi vedeva 2,93GB di ram (win 7 32). dopo l'update del bios me ne vedeva 4 di cui 3,25 utilizzabile.

    Poi ho messo Win 7 64

  6. #36
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Esempio col mio 1215N. prima dell'aggiornamento del bios mi vedeva 2,93GB di ram (win 7 32). dopo l'update del bios me ne vedeva 4 di cui 3,25 utilizzabile.

    Poi ho messo Win 7 64
    Quindi? :d
    Ho spiegato perché con un sistema operativo a 32bit non vedrai mai realmente tutti e 4 i giga

  7. #37
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Quindi? :d
    Ho spiegato perché con un sistema operativo a 32bit non vedrai mai realmente tutti e 4 i giga
    No, lui non capiva perchè non vedeva 3,25 ma solo 2,9. e io gli ho spiegato quello. Tu te ne sei uscito con quella spiegazione che non c'entra nulla con quello che ha chiesto

  8. #38
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    No, lui non capiva perchè non vedeva 3,25 ma solo 2,9. e io gli ho spiegato quello. Tu te ne sei uscito con quella spiegazione che non c'entra nulla con quello che ha chiesto
    Lo scopo del mio intervento era spiegare perché con un sistema operativo a 32bit vedi meno ram di quella installata. Tutto qua

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •