Salve a tutti. Uso sempre Linux sul mio portatile, tranne per vedere i video HD 1080p per cui uso Windows 8, perché solo lì i driver della scheda video sfruttano l'accelerazione hardware.

Praticamente collego il portatile al plasma 50'' tramite cavo HDMI, in base agli fps del video imposto la giusta frequenza di aggiornamento in modo da non avere judder effect e roba simile, apro il video con MPC-HC ed entro in modalità full screen. Mi sono anche comprato un telecomando per comandare il media player e distanza...

Il punto è che non ho ancora visto un video per intero su Windows 8 (solo quale spezzone di prova), perché l'ho installato da poco. Però né ho visti molti su Windows 7 e purtroppo, nonostante l'accelerazione hardware che dovrebbe alleviare molto il carico alla CPU, durante il video raramente c'erano dei blocchi o dei rallentamenti, dovuti molto probabilmente al fatto che il SO stesse facendo al contempo qualcos'altro che interferiva con la riproduzione. Era una cosa molto fastidiosa, che tra l'altro mi costringeva ad avvicinarmi al portatile e premere il tasto indietro per riguardarmi la scena senza rallentamento/scatto.

Ora che ho il telecomando, sarebbe tutto più semplice non dovendomi per forza avvicinare alla tastiera, però vorrei comunque evitare questi blocchi/rallentamenti per il solo fatto che il SO sta facendo qualcos'altro che invece potrebbe benissimo fare in altri momenti.

Il punto è che, usando spesso Linux e raramente Windows, non so come muovermi. Ho anche provato a fare qualche ricerca, ma non trovo nulla. Potrei disabilitare alcuni servizi, però poi li dovrei manualmente riattivare tutti e sarebbe abbastanza scomodo. Allora chiedo: c'è qualche programma da eseguire prima della riproduzione che disabilità un po' di roba dal SO in modo che durante la riproduzione vada tutto liscio? Un po' come quei programmi che vengono lanciati prima di giocare per avere un numero di FPS maggiore. Non vorrei, per esempio, che durante la riproduzione il SO si metta a cercare o ad installare qualche aggiornamento...

Poi, non saprei, ma secondo voi Windows 8 gestisce meglio queste situazioni o è uguale a Windows 7 e rischio comunque di avere rallentamenti durante la riproduzione?

Grazie.