Bang! info e consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bang! info e consigli

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DVD
    Registrato il
    04-04
    Località
    cosenza
    Messaggi
    1.162

    Bang! info e consigli

    sono venuto a conoscenza di questo gioco di società sembra sia divertente e giocabile in tanti. Qualcuno di voi ci ha mai giocato?
    spam vietato dal regolamento

  2. #2
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.243
    Citazione DVD Visualizza Messaggio
    sono venuto a conoscenza di questo gioco di società sembra sia divertente e giocabile in tanti. Qualcuno di voi ci ha mai giocato?
    Molto divertente! Forse il miglior gioco di carte a cui abbia mai giocato!

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    99 partite su 100 sono un misto tra indovina chi (per il ruolo) e una lotteria (per il culo), però è ok come gioco. ce ne sono mille meglio ma anche mille peggio.

  4. #4
    Shu L'avatar di Shu
    Registrato il
    07-04
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    6.454
    è l'uomo nero con regole in piu, ma in fondo ci si diverte (soprattutto quando lo sceriffo uccide il vice XD )

  5. #5
    Utente L'avatar di DVD
    Registrato il
    04-04
    Località
    cosenza
    Messaggi
    1.162
    spam vietato dal regolamento

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Non so, io dico solo che nel nostro gruppo 7wonders sta facendo i macelli. Della serie che ad agosto lo regalammo ad uno del nostro gruppo che faceva gli anni e da allora non giochiamo altro che a quello, e le poche volte che abbiamo provato a tornare a vecchi giochi che ai tempi ci piacevano, e neanche poco (bang, citadels, coloni di catan, puerto rico) in alcuni casi abbiamo proprio vomitato la noia dagli occhi (bang, coloni, citadels) in altri ci siamo detti solo "meh, vabbè, sì...sempre carino sto gioco ma 7wonders è proprio un'altra cosa" (puerto rico).

    Quello è il gioco definitivo, non c'è niente da fare. Oggi abbiamo comprato l'ultima espansione (che è uscita da pochissimo, penso un mesetto al massimo), il "7wonders pack"...la proviamo stasera, ho un hype bestiale .

    Comunque ritornando quasi in topic, dagli stessi produttori di bang è uscito recentemente "samurai sword" che ho trovato davvero carino sia perchè io come ambientazione preferisco nettamente quella giappofila a quella western, sia perchè è semplicemente un bang nettamente migliorato sotto ogni punto di vista: ad esempio in quel gioco ci sono i corrispettivi di sceriffo (shogun), vice (samurai), fuorilegge (ninja) e rinnegato (ronin), ma oltre alle vite ci sono i punti onore: tutte le volte che vieni ucciso perdi un punto onore e quello che ti ha ucciso ne guadagna uno, ed alla fine del gioco si calcolano i punti onore di ogni "fazione". Ad esempio in cinque:

    fazione A: shogun + samurai
    fazione B: ninjaA + ninjaB
    fazione C: ronin x2 (x2 perchè è da solo, ovviamente)

    In questo modo tutti giocheranno sempre fino alla fine, dato che se vieni ucciso perdi semplicemente un punto onore e all'inizio del tuo prossimo turno recuperi tutte le vite e continui a giocare. Al contrario in bang capitava di morire male all'inizio giocando 3 minuti netti di partita per poi dover stare lì a girarti i pollici magari per una mezz'oretta . E questo è chiaramente un miglioramento ENORME.

    In samurai sword il giocatore che comincia (lo shogun) inizia con 4 carte per poi andare in crescendo verso l'ultimo giocatore: in bang succedeva abbastanza spesso che in tanti giocatori l'ultimo giocatore non arrivava neanche a giocare il suo primo turno perchè veniva preso di mira dai vari fuorilegge al grido di "se è un vice o il rinnegato bene, sennò amen pesco 3 e pazienza". In samurai sword ad esempio in 5 giocatori lo shogun comincia con 4 carte, i due giocatori dopo con 5 e i due giocatori dopo ancora con 6.

    Altro miglioramento notevole è che il gioco non può durare infinito (a volte in bang capitavano scontri 1 contro 1 di 20 minuti perchè c'era gente barricata dietro a barili, +1 come se piovessero e magari abilità che facevano recuperare vite o pescare) perchè ogni volta che finisce il mazzo tutti i giocatori perdono un punto onore. (e il gioco finisce quando un giocatore finisce tutti i suoi onore oppure quando tutti i giocatori a parte uno sono momentaneamente morti).

    Ultima cosa ma non ultima, in pratica qui le armi e i bang sono "fuse". Semplicemente le carte armi hanno un fattore difficoltà (che sarebbe la distanza in bang) e quindi a seconda dell'arma che giochi puoi colpire più o meno lontano con quell'arma. In bang non è che sentivi questo peso, però giocando a samurai sword se poi torni a giocare a bang ti viene naturale chiederti "ma perchè caaaaaaazzo devo avere una carta arma che mi dice quanto lontano posso sparare E le carte bang? fare una carta unica come in samurai sword pareva brutto?".

    PS: cazzo mi è venuta voglia di aprire un topic per samurai sword ed uno per 7wonders magari con degli OP fatti bene. Appena ho un'oretta circa di tempo mi ci metto :sisi..
    Ultima modifica di [-a-L-e-]; 30-04-2013 alle 18:09:36

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •