Solo io ho problemi a vedere film degli anni '50?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Solo io ho problemi a vedere film degli anni '50?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178

    Domanda Solo io ho problemi a vedere film degli anni '50?

    L'altra sera davano una proiezione di una rassegna, Il Posto delle fragole.

    Ora, ho fatto una riflessione: faccio quasi sempre fatica a seguire e ad apprezzare film di quel decennio, sia americani che europei, anche per film importanti o i capolavori di fama. Cosa può essere?

    1-Il doppiaggio con stile "casalingo" o "teatrale" dei doppiatori italiani anni 50, al quale non siamo piu abituati?
    2-lo stile vero e proprio che caratterizzava i film di quell'epoca?

  2. #2
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Località
    in garage
    Messaggi
    6.647
    il doppiaggio italiano pre anni '70 l'ho sempre trovato pessimo, ma non ha mai compromesso l'apprezzamento per i capolavori di quegli anni (poi mal che vada si vedono in lingua originale, che sarebbe anche meglio).
    sono film che tutt'ora vedo più volentieri del 90% di ciò che esce oggi.

  3. #3
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Beh, certamente i film classici presentano una lentezza nelle scene che per chi è abituato soprattutto ai film moderni non è concepibile o comunque difficilmente digeribile.

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2

  4. #4
    Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    9.079
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    L'altra sera davano una proiezione di una rassegna, Il Posto delle fragole.

    Ora, ho fatto una riflessione: faccio quasi sempre fatica a seguire e ad apprezzare film di quel decennio, sia americani che europei, anche per film importanti o i capolavori di fama. Cosa può essere?

    1-Il doppiaggio con stile "casalingo" o "teatrale" dei doppiatori italiani anni 50, al quale non siamo piu abituati?
    2-lo stile vero e proprio che caratterizzava i film di quell'epoca?
    Volevo aprire un topic del genere, io ho difficoltà a seguire pure quelli 60 70 nella maggior paete dei casi, li trovo spesso banali nello svolgimento narrativo, lenti, goffi a volte.
    Ed anche quella recitazione teatrale soprattutto per gli anno 30 40 50 cero non aiuta

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  5. #5
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Località
    in garage
    Messaggi
    6.647
    io trovo banali e goffi il 90% dei film attuali, mentre i vecchi capolavori erano decisamente tutt'altro.
    la lentezza, oltre che essere opinabile (vai a chiamare lenti i film di Hitchcock, giusto per fare un esempio...), non rende un film automaticamente noioso o difficile da seguire.
    Ultima modifica di SlidingMotard; 15-04-2013 alle 17:18:14

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ieri sera mi sono guardato La ciociara (di De Sica) e mi sono stupito in realtà di quanto sia invecchiato bene, considerando che ha più di 50 anni sulle spalle.

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2

  7. #7
    Bateman
    Ospite
    a me l'unica cosa che disturba e' la mia coscienza che mi dice che metà di quegli attori li' sono morti

    per il resto guardo tutto

  8. #8
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    1) Mai provato a vedere un film in lingua originale?
    2) Se in vostro parere un film di Bergman, di Hitchcock o di De Sica è goffo, mi dispiace, smettetela di guardare film e dedicatevi ad altro, che devo dire.

  9. #9
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Località
    in garage
    Messaggi
    6.647
    ma anche i vari Orson Welles e Billy Wilder, Hawks, per non parlare dei registi ancora precedenti, come Fritz Lang o Griffith.

  10. #10
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione SlidingMotard Visualizza Messaggio
    io trovo banali e goffi il 90% dei film attuali, mentre i vecchi capolavori erano decisamente tutt'altro che tali.
    la lentezza, oltre che essere opinabile (vai a chiamare lenti i film di Hitchcock, giusto per fare un esempio...), non rende un film automaticamente noioso o difficile da seguire.
    Non ho parlato di noia o difficoltà, ho parlato di lentezza, oggetttiva. E poi sì, la lentezza per alcuni può essere un ostacolo, ma è soggettivo.
    Anche i film di Hitchcock hanno scene di una lentezza tipica degli anni in cui sono stati girati. Mi viene in mente l'ultimo suo che ho visto, cioè North by northwest e alcune scene sono lunghe, lente e prolisse. Come la celeberrima scena dell'aereo, che fece scalpore ed è passata alla storia: mi ha stupito per la lentezza e la ripetitività. Però, al contempo, la giudico straordinaria.
    Insomma, non è che ammettere che i film classici fossero lenti sia una lesa maestà eh

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ieri sera mi sono guardato La ciociara (di De Sica) e mi sono stupito in realtà di quanto sia invecchiato bene, considerando che ha più di 50 anni sulle spalle.

    Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
    Lo reputo pessimo quel film, non uccidetemi
    Già il romanzo mi lasciò l'amaro in bocca, secondo me il film è fatto proprio male.

    Citazione Bateman Visualizza Messaggio
    a me l'unica cosa che disturba e' la mia coscienza che mi dice che metà di quegli attori li' sono morti

    per il resto guardo tutto
    Oddio, questo capita pure a me Interessante
    Quando vedo anche solo delle scene di film molto vecchi, mi pervade una sensazione inquietante e amara. Per dire, Stanlio e Ollio: da piccolo cambiavo sempre canale perché mi metteva una tristezza infinita pensare che entrambi fossero morti e sepolti da chissà quanto.

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2

  11. #11
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Località
    in garage
    Messaggi
    6.647
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di noia o difficoltà, ho parlato di lentezza, oggetttiva. E poi sì, la lentezza per alcuni può essere un ostacolo, ma è soggettivo.
    Anche i film di Hitchcock hanno scene di una lentezza tipica degli anni in cui sono stati girati. Mi viene in mente l'ultimo suo che ho visto, cioè North by northwest e alcune scene sono lunghe, lente e prolisse. Come la celeberrima scena dell'aereo, che fece scalpore ed è passata alla storia: mi ha stupito per la lentezza e la ripetitività. Però, al contempo, la giudico straordinaria.
    Insomma, non è che ammettere che i film classici fossero lenti sia una lesa maestà eh
    sarà anche oggettiva la lentezza, ma mi citi un regista che avrà fatto 3 film lenti in tutta la sua carriera. cita le persone giuste almeno. se è lento Intrigo Internazionale...

  12. #12
    Dried Plum
    Ospite
    Classificare come lenta un'intera decade di film, spaziando dall'Italia all'America, dal Manzanarre al Reno, mi pare eccessivo. Cioè, forse ho fuori dai cassetti della mia testa il significato di lentezza, anche usato oggettivamente. Nei fifties è uscita sia roba, si oggettivamente lenta, come Viaggio a Tokyo, ma anche come Singin' in the Rain, per dire.
    Ultima modifica di Dried Plum; 15-04-2013 alle 17:43:02

  13. #13
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione SlidingMotard Visualizza Messaggio
    sarà anche oggettiva la lentezza, ma mi citi un regista che avrà fatto 3 film lenti in tutta la sua carriera. cita le persone giuste almeno. se è lento Intrigo Internazionale...
    Veramente l'hai citato tu Hitchcock Io ho solo preso spunto per dire che alcune scene dell'ultimo film di Hitchcock che ho visto le ho trovate lente. Ma, ripeto, non è una critica negativa, è una constatazione.
    Fra l'altro non ho detto che quel film sia lento, ma che lo siano alcune scene. Come quella dell'asta: quanto è lenta e prolissa?

    Citazione Dried Plum Visualizza Messaggio
    Classificare come lenta un'intera decade di film, spaziando dall'Italia all'America, dal Manzanarre al Reno, mi pare eccessivo. Cioè, forse ho fuori dai cassetti della mia testa il significato di lentezza, anche usato oggettivamente. Nei fifties è uscita sia roba, si oggettivamente lenta, come Viaggio a Tokyo, ma anche come Singin' in the Rain, per dire.
    Non sono nemmeno lontanamente un cinefilo, però mi pare abbastanza scontato che i film di quell'epoca fossero mediamente ben più lenti dei film attuali. Si sta parlando di questo, cioè delle possibili cause che rendono difficile la visione di un film classico per chi è abituato solo a film anni Ottanta, Novanta e seguenti.

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2

  14. #14
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Località
    in garage
    Messaggi
    6.647
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Veramente l'hai citato tu Hitchcock Io ho solo preso spunto per dire che alcune scene dell'ultimo film di Hitchcock che ho visto le ho trovate lente. Ma, ripeto, non è una critica negativa, è una constatazione.
    Fra l'altro non ho detto che quel film sia lento, ma che lo siano alcune scene. Come quella dell'asta: quanto è lenta e prolissa?

    Non sono nemmeno lontanamente un cinefilo, però mi pare abbastanza scontato che i film di quell'epoca fossero mediamente ben più lenti dei film attuali. Si sta parlando di questo, cioè delle possibili cause che rendono difficile la visione di un film classico per chi è abituato solo a film anni Ottanta, Novanta e seguenti.

    Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2
    ma LOL cosa sta succedendo??
    ho citato Hitchcock proprio per prendere un regista a caso che non faceva film lenti, e tu ne hai approfittato per dire che Intrigo Internazionale lo è... è colpa mia se cito l'Alfredo e poi tu lo usi per dire qualcosa di sbagliato?

    va beh oh, non guardateli, non so che dirvi. guardate film recenti.

  15. #15
    Utente L'avatar di Vengeance20
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    9.079
    Che siano più lenti è anche legato al contesto culturale, quel voler spiegare passaggio per passaggio è connesso a al pubblico medio di allora. Per fare un esempio stupido, prendo I miei nonni, contadini con una bassa istruzione, li ritrovo sempre a vedere film anni 40 50, se gli chiedo perché mi rispondono perché quelli moderni non li capiscono, non riescono a starci dietro. Era proprio il ritmo diverso
    Questo non vale per tutti I film chiaramente, ad es trovo gli spaghetti western dannatamente avanti

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vengeance20; 15-04-2013 alle 18:01:19

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •