mi servirebbe un NAS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: mi servirebbe un NAS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529

    mi servirebbe un NAS

    Come da titolo... avrei bisogno di un nas per uso aziendale! L'essenziale è che abbia la gigabit (ormai credo che ce l'abbiano tutti)!!

    pensavo a una configurazione a 3 dischi (wd red da un tera) in raid 5! Attualmente usiamo un server hp con dischi sas da 250 giga l'uno (in tutto abbiamo tipo 500 giga di spazio) perchè l'azienza informatica che ce l'ha consigliata ha fatto i propri interessi (non serviva assolutamente un server, ma io non c'ero ancora quindi non ho potuto consigliare)

    L'utilizzo del nas sarebbe come unità di storage a cui tutti i computer della rete devono accedere per prelevare dati (per lo più pdf, word, dwg con grandezza media dei singoli file di 20 MB), in totale ci sono 12 postazioni ma non sono mai utilizzate tutte e non devono MAI accedere contemporaneamente ai dati, quindi i dischi sas del servero non servono a una fava!! (Tra l'altro prima che arrivassi io la rete era 10/100 dato che tutti gli switch erano 10/100.... bella merda di impianto che avevano fatto )

    secondo voi può andare bene un qualsiasi nas con 3 slot o avete qualche modello specifico da consigliare?? il budget non è importante...(basta che non costi 2000 euro ) e anche i 3 slot sono indicativi, non mi intendo molto di nas ma se avete altre proposte sono ben accette

  2. #2
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Io ho preso da poco un QNAP da 5 dischi e ne sono molto soddisfatto, penso che per le tue esigenze vada bene un po' tutto, la differenza magari si gioca sulle funzionalità o i protocolli supportati. Più che altro NAS da 3 dischi non mi pare di averne mai visti, e da quello che vedo, i principali produttori (QNAP, synology, buffalo, netgear) non ne hanno a listino. Sicuro esistano?

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    Io ho preso da poco un QNAP da 5 dischi e ne sono molto soddisfatto, penso che per le tue esigenze vada bene un po' tutto, la differenza magari si gioca sulle funzionalità o i protocolli supportati. Più che altro NAS da 3 dischi non mi pare di averne mai visti, e da quello che vedo, i principali produttori (QNAP, synology, buffalo, netgear) non ne hanno a listino. Sicuro esistano?
    nono assolutamente! il mio "3 dischi" è solo il numero minimo di dischi che deve avere (altrimenti addio raid 5)... non ho ancora iniziato ad informarmi e non ho idea di quali siano i modelli a disposizione

  4. #4
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Ah ok. A questo punto valuta in base a quanto spazio ti serve (e a quanta percentuale ne vuoi "sprecare") e alla spesa che puoi sostenere se ti conviene di più fare un raid1 con 2 dischi o un raid5 con 4. Per il resto di benchmark e recensioni in giro se ne trovano, i produttori su cui ti consiglio di orientarti sono quelli del post precedente.

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione tumizz Visualizza Messaggio
    Ah ok. A questo punto valuta in base a quanto spazio ti serve (e a quanta percentuale ne vuoi "sprecare") e alla spesa che puoi sostenere se ti conviene di più fare un raid1 con 2 dischi o un raid5 con 4. Per il resto di benchmark e recensioni in giro se ne trovano, i produttori su cui ti consiglio di orientarti sono quelli del post precedente.
    eh ho notato...ora devo valutare un pò di modelli quindi e vedere come posso impostare il tutto! Comunque penso di stare su un synology 4 dischi da impostare come raid 5+spare... con 2 terabyte di spazio utilizzabile ne ho sicuramente a sufficienza (ora stiamo usando 500 giga in tutto)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •