[PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 76

Discussione: [PSM maggio 2013] La fatica, la fatica vera

Cambio titolo
  1. #16
    So|id Snake
    Ospite
    Citazione spacciatore Visualizza Messaggio
    le caricature e i soprannomi appartengono all'era ualone (le prime disegnate da felix, le seconde inventate da ualo stesso)
    essendo il vecchio team quasi totalmente soppiantato (dovendo la Sprea cambiare le cose causa pochi soldi) è naturale che la struttura della rivista/lo spirito/le modalità d'esposizione siano cambiate.
    skulz ci prova a dare un taglio suo e io lo apprezzo. O quantomeno ci provo.

    inutile poi aggiungere che col budget e organico a sua disposizione (roba che conflitto/chibi/barbajohnny da solo fa il 70% dello scritto) è inutile sperare che ritorni come un tempo. Le anteprime e soprattutto le recensioni sono quelle che sono.

    Ma non è colpa di nessuno.
    La "colpa", se così si può definire, è del progresso..il fatto è che le riviste sono destinate ad estinguersi, non è una questione di faccine, competenza ecc. ecc..internet ormai sta soppiantando il cartaceo. Certo se sul cartaceo si potessero trovare informazioni non trovabili sul web, allora la cosa sarebbe nettamente diversa, ma non è così ne penso lo sarà mai, ecco il punto. Comunque per la cronaca, io ho l'ultimo numero di quando c'era ancora Ualone e già si notava un clima notevolmente diverso.

    Citazione LuKa$ Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso è in parte giusto e in parte sbagliato, spacciatore: è vero, i fondi sono diminuiti e quindi capisco che parte dell'organico sia stata rimpiazzato, ma questo non è un motivo valido per non mantenere un taglio ironico/personale/professionale come prima. Alla fine si tratta di piccoli ma sostanziali accorgimenti, come le caricature e i soprannomi dello staf (servono milioni di euro per disegnare quattro caricature in croce?), oppure allungare gli articoli aggiungendo qualche tocco personale in più (il che porterebbe ad una lunghezza delle recensioni/anteprime anche un po' maggiore)... cose di questo tipo.

    Secondo me è più un discorso di creatività e di spirito che di denaro.
    Non centra niente la creatività o le cose che dici tu, il fatto è che PSM sta sopravvivendo a stento quindi è di per se difficile avere uno spirito di spensieratezza spontanea, dunque skulz & co preferiscono avere un comportamento professionale e basta..un tempo la rivista andava alla grande, le persone che ci lavoravano erano il quadruplo (anche se a dire il vero non so quante persone ci siano attualmente) e in redazione c'era un clima di tranquillità e spensieratezza che veniva automaticamente impresso nella rivista, non si può più pretendere quello spirito perchè non c'è più. Poi PSM diciamo che era più una grande famiglia di persone che amano i videogiochi che una redazione.

  2. #17
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione LuKa$ Visualizza Messaggio

    1) la già citata assenza di follia e vicinanza con i lettori che permeava PSM dalla prima all'ultima pagina.

    2) il fatto che le vostre recensioni ormai arrivano su carta troppo posteriormente rispetto all'uscita commerciale dei giochi.
    Ecco, su questo punto colgo l'occasione per chiederti: cos'è cambiato? Un tempo comprare PSM era fondamentale per farsi in anticipo un'idea di quali giochi fossero imperdibili e quali invece da evitare come la peste nera. In questo modo avevamo il tempo per mettere da parte i nostri soldi per essere pronti alla spesa giusta una volta uscito il gioco di nostro interesse. Ora, gran parte dei miei amici non compra più PSM perché fa prima a farsi un giro tra i principali forum di videogiochi ed estrarne una statistica delle impressioni dei giocatori piuttosto che aspettare la vostra recensione il mese successivo all'uscita del gioco.


    Un'ultima domanda - fonte di curiosità più che altro - prima di chiudere: perchè è sparita la griglia della prima pagina con la rappresentazione cartoonesca dei membri della redazione? Era carina, e dava un minimo di identità a ciascun componente della vostra ciurma. Ora leggo recensioni di gente anonima spuntata chissà da dove e chissà perchè (Barbajohnny... Amanda... ma chi sono?!?), senza contare che la profondità (e spesso anche la lunghezza, diciamocelo) dei loro articoli non è lontanamente paragonabile a quella degli articoli scritti da personaggi come Giopep, Salvano, Spérnova, Metalmark.

    P.S. l'unica novità che ho apprezzato è il nuovo tipo di superficie della copertina, davvero piacevole al tatto devo dire. Tuttavia non capisco la correlata eliminazione della numerazione delle riviste.
    Ciao,

    provo a rispondere.

    1. Non siamo tutti folli allo stesso modo e quindi la linea editoriale del mitico Ualone non è stata mantenuta. Restare in stretto contatto con i lettori si può fare, è giusto da fare, ma ci vuole il tempo per farlo bene. Se la redazione è composta da tante persone, ci possono essere persone che impiegano il proprio tempo a tale scopo. Quando le persone che compongono la redazione diventano poche è difficile trovare il tempo per relazionarsi a dovere, perché bisogna impiegarlo per fare la rivista. E se avete preso o prenderete il numero di questo mese capirete cosa intendo. Capisco la vostra critica, ma non ho gli strumenti per poter tornare ai tempi che furono.

    2. Il motivo è che per i distributori i siti sono diventati più importanti delle riviste, quindi non ci sono più gli embarghi che vietavano ai siti di recensire un gioco prima che lo stesso uscisse sulle riviste. Ora si lavora in contemporanea e i tempi di digitale e carta sono per forza di cose a svantaggio di quest'ultima. Non è colpa di nessuno: è il mercato della comunicazione che è cambiato.

    3. Anche Giopep e Salvano e io eravamo anonimi quando abbiamo iniziato. Il fatto è che ai tempi eravamo tutti agli inizi, anche i lettori, e per gli stessi lettori è oggi difficile tollerare il cambiamento, ripartire da zero. Mi rendo conto che le grandi firme scrivono grandi articoli e che le firme nuove devono ancora farsi le ossa, ma credetemi se vi dico che vorrei tanto che le grandi firme potessero ancora scrivere su PSM, ma in questo momento la cosa non è sostenibile e attuabile, anche perché molte delle grandi firme sono migrate sui siti. Non è detto, però, che la situazione non torni almeno in parte quella del passato. In parte e non è detto.

    La cover: sì, anche a me la nuova carta piace.

    sKj
    .iNi

  3. #18
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    299
    Ragazzi, non lo dico con spirito polemico, pero secondo me sarebbe anche il momento di smettere di paragonare sempre psm di oggi a quello di qualche anno fa, basta, sembra un raduno di vecchietti che dicono "eh ai miei tempi era tutto meglio". Immagino che non sia nemmeno molto galvanizzante per la redazione essere sempre paragonati ad un passato apparentemente irraggiungibile, basta, godiamoci la rivista per com'è,punto.
    Il vecchio psm prendeva pure degli abbagli belli grossi, vedi il 10 dato ffxii, un bel gioco, per carita, ma ben lontano dalla perfezione e anche dai vecchi final fantasy.

    Piuttosto come mai solo un deep inside? E l'angolo di conflitto?

  4. #19
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione frick55 Visualizza Messaggio
    (...) come mai solo un deep inside? E l'angolo di conflitto?
    Siamo work in progress per un paio di numeri. Chiedo scusa ai lettori.

    sKj
    .iNi

  5. #20
    Utente L'avatar di KraGOW
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    1.219
    Dopo anni che non leggevo psm tramite l'app presente sull'apple store ho scaricato gratis la rivista. Ma come mai? è in promozione questo mese? i numeri vecchi invece li vedo a pagamento.

    Comunque anch'io leggevo psm ai tempi di Ualone. Il cambiamento c'è stato ma dobbiamo capire che non è stato solo all'interno della redazione, ma anche il mondo, i tempi sono diversi. Sembrano frasi fatte ma è così. I fondi immagino siano sempre più limitati, internet (e aggiungiamoci il digital delivery) hanno ormai superato la carta. Faccio i miei complimemti a Skulz e a tutti i redattori. Stimo e apprezzo il loro lavoro, l'impegno che ci mettono e che traspare dalla rivista.
    Detto questo è pur vero che manca quel filo che congiungeva la redazione ai lettori. Le parti che preferivo erano gli editoriali di ualone, la clinica del dott. corfola e, soprattutto, la sezione dedicata alle lettere dei lettori con le risposte dei vari Spernova, Alegalli, Giopep, Metalmark.

    Mi chiedo e vi chiedo: con la diffusione di internet e strumenti come questo forum ed i vari social network (per es. corfola è mio amico su fb) forse è diventato anacronistico e non più necessario questo filo diretto redattori-lettori che passa attraverso le pagine della rivista? Del resto chi vuole parlare con i redattori scrive qui e mi pare che qualcuno a rispondere ci sia sempre. Di contro la rivista resta un po' priva di calore umano?
    Che ne pensate?
    Ultima modifica di KraGOW; 30-04-2013 alle 16:39:15
    ID PSN: KraGOW

  6. #21
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione KraGOW Visualizza Messaggio
    Dopo anni che non leggevo psm tramite l'app presente sull'apple store ho scaricato gratis la rivista. Ma come mai? è in promozione questo mese? i numeri vecchi invece li vedo a pagamento.

    Mi chiedo e vi chiedo: con la diffusione di internet e strumenti come questo forum ed i vari social network (per es. corfola è mio amico su fb) forse è diventato anacronistico e non più necessario questo filo diretto redattori-lettori che passa attraverso le pagine della rivista? Del resto chi vuole parlare con i redattori scrive qui e mi pare che qualcuno a rispondere ci sia sempre. Di contro la rivista resta un po' priva di calore umano?
    Che ne pensate?
    Errore di caricamento, ora è tornata a pagamento.

    Penso che tu abbia ragione. Se mi cerchi sono FB io sono Primoz Skulj e non rifiuto l'amicizia ai lettori di PSM.

    sKj
    .iNi

  7. #22
    Utente L'avatar di KraGOW
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    1.219
    Citazione skulz Visualizza Messaggio
    Errore di caricamento, ora è tornata a pagamento.

    Penso che tu abbia ragione. Se mi cerchi sono FB io sono Primoz Skulj e non rifiuto l'amicizia ai lettori di PSM.

    sKj
    praticamente ho scroccato la rivista ihihihi
    in compenso vi ho avvertito risparmiandovi ulteriori perdite ;-) siamo pari dai.
    ok ti aggiungo :-)

    edit: fatto
    ID PSN: KraGOW

  8. #23
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione KraGOW Visualizza Messaggio

    Mi chiedo e vi chiedo: con la diffusione di internet e strumenti come questo forum ed i vari social network (per es. corfola è mio amico su fb) forse è diventato anacronistico e non più necessario questo filo diretto redattori-lettori che passa attraverso le pagine della rivista? Del resto chi vuole parlare con i redattori scrive qui e mi pare che qualcuno a rispondere ci sia sempre. Di contro la rivista resta un po' priva di calore umano?
    Che ne pensate?
    Penso che tu abbia ragione. Il problema (?) di Internet è proprio questo: offrire tutto e subito, non lasciando spazio per l'attesa. Le rece escono a poche ore dalla prova su strada del game, persino le richieste ai vari redattori, sono quasi immediate. Tutto bello, ok, ma la magia è andata. E con questa, forse, anche la necessità di rapportarsi ad una rivista che si traduce in puro esercizio stilistico, avendo perso qualsiasi valore informativo.

    Ragazzi, non lo dico con spirito polemico, pero secondo me sarebbe anche il momento di smettere di paragonare sempre psm di oggi a quello di qualche anno fa, basta, sembra un raduno di vecchietti che dicono "eh ai miei tempi era tutto meglio". Immagino che non sia nemmeno molto galvanizzante per la redazione essere sempre paragonati ad un passato apparentemente irraggiungibile, basta, godiamoci la rivista per com'è,punto.
    Il vecchio psm prendeva pure degli abbagli belli grossi, vedi il 10 dato ffxii, un bel gioco, per carita, ma ben lontano dalla perfezione e anche dai vecchi final fantasy.

    Piuttosto come mai solo un deep inside? E l'angolo di conflitto
    ?Un raduno di vecchi, affezionati lettori che hanno visto la propria rivista di riferimento cambiare in negativo. Nessuno critica l'impegno della redazione, ma alla fine, tirando le somme, cosa rimane? Un insieme di anteprime, recensioni e approfondimenti di cose già approfondite. La norma, insomma. Parola che stona parecchio se posta vicino a PSM.
    Ultima modifica di Diomede; 30-04-2013 alle 19:51:50
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  9. #24
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Spero che chi ora viene qua a piangere il passato e a lamentarsi dell'attuale PSM non faccia altrettanto se un giorno l'editore decidesse di chiudere baracca leggendo questo topic.

  10. #25
    jin84eur
    Ospite
    Skulz, ho comprato la rivista oggi e, devo ammetterlo, il tuo editoriale mi ha abbastanza colpito. E non in senso positivo purtroppo. Tanto che sentivo il bisogno di esprimere la mia opinione (in genere non posto mai in questo thread).

    Tralasciando il fatto che per un attimo, leggendo l'editoriale, ho temuto di avere tra le mani l'ultimo numero di PSM (le prime righe suonano quasi come un epitaffio), la cosa che mi ha dato più fastidio è stata l'apparente incoerenza delle tue parole; parli di contenuti, cioè la cosa che, giustamente, deve essere apprezzata e criticata di una rivista. Quindi mi dico: "figo! Da questo numero PSM lo leggo, non lo vedo!"
    E invece no. Sempre più immagini e sempre meno parole (eccetto Magnvs, lui è un caso a parte, per fortuna!).
    Dici "Quello che invece non impieghiamo poso a fare è scrivere i testi [...] quindi criticateci o fateci i complimenti per le robe che scriviamo" e che mi trovo?
    UNO, e dico UN SOLO deep inside, la parte più importante della rivista a mio avviso, ma anche secondo il tuo ragionamento, poiché non potendo "combattere il nemico" i deep inside potevano essere un'efficace risposta.

    Dando una sfogliata veloce a questo numero ho notato, con sommo dispiacere, che nessun articolo è firmato da Conflitto (per me il valore aggiunto alla rivista rispetto alla concorrenza).
    Ovviamente anche io ho le mie preferenze poiché, e su questo ti do ragione, la vostra personalità traspare dal vostro modo di scrivere; motivo per cui mi sento più orientato a leggere pezzi che portino la firma del succitato Conflitto, Chibi, Magnus o Scudetto (che non scrive con voi da un po', ma che a me è sempre piaciuto).

    Capisco che adesso siate in 4 di numero a scrivere per la rivista (motivo per cui aspetterò con ansia il prossimo numero, sperando in un cambiamento più vicino ai miei gusti), però la pochezza di contenuti interessanti, quelli che fanno la differenza, per me inizia a farsi sentire.


    Ovviamente con queste mie parole non voglio sollevare sterili polemiche, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!

  11. #26
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Spero che chi ora viene qua a piangere il passato e a lamentarsi dell'attuale PSM non faccia altrettanto se un giorno l'editore decidesse di chiudere baracca leggendo questo topic.
    PSM ha già chiuso bottega...
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  12. #27
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    299
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Spero che chi ora viene qua a piangere il passato e a lamentarsi dell'attuale PSM non faccia altrettanto se un giorno l'editore decidesse di chiudere baracca leggendo questo topic.
    *

  13. #28
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    PSM ha già chiuso bottega...
    In teoria, evitiamo di spingere la pratica A me anche così com'è adesso PSM va bene, io adoro le riviste. Sarò che io avendo 34 anni ho ancora una mentalità di 15/20 anni fa (ad esempio aborro i DLC e i giochi in digitale, mai comprato niente), ma io leggo con molto più interesse una recensione o un'anteprima sulla carta che su internet, dove invece preferisco solamente leggere le news brevi e guardare qualche trailer delle novità.

  14. #29
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione jin84eur Visualizza Messaggio
    UNO, e dico UN SOLO deep inside, la parte più importante della rivista a mio avviso, ma anche secondo il tuo ragionamento, poiché non potendo "combattere il nemico" i deep inside potevano essere un'efficace risposta.

    Dando una sfogliata veloce a questo numero ho notato, con sommo dispiacere, che nessun articolo è firmato da Conflitto (per me il valore aggiunto alla rivista rispetto alla concorrenza).
    Ovviamente anche io ho le mie preferenze poiché, e su questo ti do ragione, la vostra personalità traspare dal vostro modo di scrivere; motivo per cui mi sento più orientato a leggere pezzi che portino la firma del succitato Conflitto, Chibi, Magnus o Scudetto (che non scrive con voi da un po', ma che a me è sempre piaciuto).

    Capisco che adesso siate in 4 di numero a scrivere per la rivista (motivo per cui aspetterò con ansia il prossimo numero, sperando in un cambiamento più vicino ai miei gusti), però la pochezza di contenuti interessanti, quelli che fanno la differenza, per me inizia a farsi sentire.
    Ovviamente con queste mie parole non voglio sollevare sterili polemiche, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!
    Non ritengo che in PSM ci sia pochezza di contenuti interessanti, ma mi rendo conto che la mancanza di Conflitto, Scudetto e compagnia si faccia sentire. Sono numeri di riorganizzazione questi, ma nessun lettore è tenuto a darmi retta e ad avere pazienza.

    Credo che su PSM si potrà presto tornare a leggere pezzi di gente che ha fatto la storia di PSM, mescolati ad altri di totali sconosciuti. Dirigere la baracca è un lavoro complesso, che richiede tempo e danaro. Non essendoci il secondo, ci vuole un po' più del primo. Ripeto, però, che non mi interessa convincere nessun lettore a seguire ancora il camper.

    sKj
    .iNi

  15. #30
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione frick55 Visualizza Messaggio
    *
    Se ti riferisci al fatto della numerazione e al cambiamento di registrazione al tribunale, è vero, ma le cover sono migliorate.

    sKj
    .iNi

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •