Non solo D&D!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Non solo D&D!

Cambio titolo
  1. #1
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944

    Non solo D&D!

    Forse sarà un 3d ciclico, in tal caso mi scuso! La mia richiesta è semplice: sapete consigliarmi un GDR meno "macchinoso" di D&D? Sono stanco di tirare una caterva di dadi, dover stare a spulciare mille regolette e poi vedere i miei sforzi di interpretazione vanificati da una chierica che invece di ruolare le magie mi chiede quanti pf mi rimangano!

    Sono ormai alla terza campagna con i miei amici, e non pretendo di giocare in modo "seriosissimo" (dopotutto i migliori momenti sono stati quelli da morir dal ridere), però mi piacerebbe veramente "giocare di ruolo"! So che alcuni dei miei amici ne sarebbero perfettamente in grado, mentre altri forse non hanno ben chiaro il concetto, perciò il gioco che chiedo (so che esistono vari sistemi, tipo GURPS) dovrebbe essere veloce da imparare ed avere comunque una componente aleatoria (quindi qualche dado va bene). Meglio se è solo un sistema, senza ambientazione (ma la cosa migliore sarebbe un'ambientazione evocativa - perchè non credo che riusciremmo a partire da zero - ma anche appena accennata - tenete conto che almeno un paio di questi miei amici sono pigri e non si leggerebbero pressochè nulla ).

    tl;dr cerco un gdr con le seguenti caratteristiche
    - veloce e facile da imparare
    - nessuna ambientazione che richieda otto libri fantasy per giocare (se proprio c'è un ambientazione cmq, meglio il classico fantasy medievaleggiante che cyberpunk o steampunk o vampiri o robe così perchè non ne sappiamo nulla)
    - divertente e in grado di far capire anche al giocatore del barbaro "uga uga spacco tutto" che giocare di ruolo può essere divertente anche senza fare 40 danni ad attacco!

    volendo si potrebbe usare questo 3d per discutere in generale di questo tipo di GDR!

    EDIT: dimenticavo, anche la lingua italiana è un must, data la pigrizia di qualcuno...
    Ultima modifica di Squall ido; 24-04-2013 alle 23:37:52

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Un sistema semplice semplice? Simulacri. E' pure gratuito ormai. http://arima.it/giochi/catalog/produ...products_id=66
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    http://disparirpg.blogspot.it/
    Tò. Sistema realizzato da un mio amico, ha le caratteristiche che cerchi.
    Ci sarebbe anche Simulacri
    http://it.wikipedia.org/wiki/Simulacri
    ma buona fortuna nel trovarne un manuale attraverso vie legali.

    Edit: ah, orco, non sapevo che mo fosse gratuito Simulacri.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  4. #4
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    Forse sarà un 3d ciclico, in tal caso mi scuso! La mia richiesta è semplice: sapete consigliarmi un GDR meno "macchinoso" di D&D? Sono stanco di tirare una caterva di dadi, dover stare a spulciare mille regolette e poi vedere i miei sforzi di interpretazione vanificati da una chierica che invece di ruolare le magie mi chiede quanti pf mi rimangano!

    Sono ormai alla terza campagna con i miei amici, e non pretendo di giocare in modo "seriosissimo" (dopotutto i migliori momenti sono stati quelli da morir dal ridere), però mi piacerebbe veramente "giocare di ruolo"! So che alcuni dei miei amici ne sarebbero perfettamente in grado, mentre altri forse non hanno ben chiaro il concetto, perciò il gioco che chiedo (so che esistono vari sistemi, tipo GURPS) dovrebbe essere veloce da imparare ed avere comunque una componente aleatoria (quindi qualche dado va bene). Meglio se è solo un sistema, senza ambientazione (ma la cosa migliore sarebbe un'ambientazione evocativa - perchè non credo che riusciremmo a partire da zero - ma anche appena accennata - tenete conto che almeno un paio di questi miei amici sono pigri e non si leggerebbero pressochè nulla ).

    tl;dr cerco un gdr con le seguenti caratteristiche
    - veloce e facile da imparare
    - nessuna ambientazione che richieda otto libri fantasy per giocare (se proprio c'è un ambientazione cmq, meglio il classico fantasy medievaleggiante che cyberpunk o steampunk o vampiri o robe così perchè non ne sappiamo nulla)
    - divertente e in grado di far capire anche al giocatore del barbaro "uga uga spacco tutto" che giocare di ruolo può essere divertente anche senza fare 40 danni ad attacco!

    volendo si potrebbe usare questo 3d per discutere in generale di questo tipo di GDR!

    EDIT: dimenticavo, anche la lingua italiana è un must, data la pigrizia di qualcuno...
    Hai tutto quello che ti serve in d&d, o pathfinder, o in qualsiasi gioco "tiradadi" per riuscire a fare una campagna incentrata sul ruolare. Ma deve partire dai giocatori, se hai gente che è interessata a giocare di ruolo allora va bene anche quelo che già conoscete, se invece hai dei giocatori che vogliono solo tirare dadi non c'è sistema che tenga, che sia sine requie, witchcraft o vampiri.

  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    Forse sarà un 3d ciclico, in tal caso mi scuso! La mia richiesta è semplice: sapete consigliarmi un GDR meno "macchinoso" di D&D? Sono stanco di tirare una caterva di dadi, dover stare a spulciare mille regolette e poi vedere i miei sforzi di interpretazione vanificati da una chierica che invece di ruolare le magie mi chiede quanti pf mi rimangano!

    Sono ormai alla terza campagna con i miei amici, e non pretendo di giocare in modo "seriosissimo" (dopotutto i migliori momenti sono stati quelli da morir dal ridere), però mi piacerebbe veramente "giocare di ruolo"! So che alcuni dei miei amici ne sarebbero perfettamente in grado, mentre altri forse non hanno ben chiaro il concetto, perciò il gioco che chiedo (so che esistono vari sistemi, tipo GURPS) dovrebbe essere veloce da imparare ed avere comunque una componente aleatoria (quindi qualche dado va bene). Meglio se è solo un sistema, senza ambientazione (ma la cosa migliore sarebbe un'ambientazione evocativa - perchè non credo che riusciremmo a partire da zero - ma anche appena accennata - tenete conto che almeno un paio di questi miei amici sono pigri e non si leggerebbero pressochè nulla ).

    tl;dr cerco un gdr con le seguenti caratteristiche
    - veloce e facile da imparare
    - nessuna ambientazione che richieda otto libri fantasy per giocare (se proprio c'è un ambientazione cmq, meglio il classico fantasy medievaleggiante che cyberpunk o steampunk o vampiri o robe così perchè non ne sappiamo nulla)
    - divertente e in grado di far capire anche al giocatore del barbaro "uga uga spacco tutto" che giocare di ruolo può essere divertente anche senza fare 40 danni ad attacco!

    volendo si potrebbe usare questo 3d per discutere in generale di questo tipo di GDR!

    EDIT: dimenticavo, anche la lingua italiana è un must, data la pigrizia di qualcuno...
    allora, per prima cosa, hai centrato il problema - checché ne dicano alcuni appassionati, D&D non è un gioco che ti viene incontro se quello che vuoi fare è giocare di ruolo esenza preoccuparti del regolamento. D&D è un gioco di impostazione gamista, e questo si riflette nel modo in cui si presenta, si fa percepire e si rende giocabile.
    Rimando a questi articoli per approfondimenti:
    http://www.indie-rpgs.com/_articles/...es_matter.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_GNS

    Comunque, nel secondo link trovi anche un simpatico elenco di giochi narrativisti. Io avendo giocato parecchio a Vampiri: la masquerade ti posso dire che l'ambientazione non solo è bellissima, ma non è nemmeno un ostacolo. Molti vampiri neonati non sanno nulla del mondo di gioco e devono imparare le regole del mondo dei vampiri sulla propria pelle. Puoi benissimo introdurli al gioco senza che sappiano niente. Anzi, è desiderabile.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
    Utente L'avatar di Undain
    Registrato il
    07-08
    Località
    Tra Crotone e Pisa
    Messaggi
    756
    Fa al caso tuo Anime e Sangue: gdr italiano con crezione del pg semplice, poche regole, possibilitá di sbizzarrirsi in fantasia e spunti di ambientazione giá fatti

    Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 91 con Tapatalk 2

  7. #7
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944
    grazie a tutti delle risposte, mi sto informando
    Citazione Lastet Visualizza Messaggio
    Hai tutto quello che ti serve in d&d, o pathfinder, o in qualsiasi gioco "tiradadi" per riuscire a fare una campagna incentrata sul ruolare. Ma deve partire dai giocatori, se hai gente che è interessata a giocare di ruolo allora va bene anche quelo che già conoscete, se invece hai dei giocatori che vogliono solo tirare dadi non c'è sistema che tenga, che sia sine requie, witchcraft o vampiri.
    eh, ma la mia speranza è che un sistema più leggero possa fargli guardare al di là delle regole ecc, perchè penso che le potenzialità ci siano da parte mia e del mio gruppo!

  8. #8
    Mostly Harmless L'avatar di Lastet
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    1.030
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    grazie a tutti delle risposte, mi sto informando

    eh, ma la mia speranza è che un sistema più leggero possa fargli guardare al di là delle regole ecc, perchè penso che le potenzialità ci siano da parte mia e del mio gruppo!
    Guarda, per esperienza personale, è molto difficile. Piuttosto prova a fare una campagna più orientata sul ruolismo, e vedi come va....

    te lo dico non perchè sono un fan di d&d eh, tutt'altro, però mi dispiacerebbe vederti buttare via dei soldi per dei manuali di giochi diversi, e poi il problema resta un altro.

    Ho visto una campagna di pathfinder senza combattimenti per 3 sessioni e una campagna di sine requie in cui si gridava la carica contro 2 ferox. Se i tuoi giocatori vogliono ruolare riuscirai anche con d&d, cerca di improntare la campagna in quella direzione, ma se i tuoi giocatori vogliono solo tirare dadi lascia perdere, cambia gruppo.

    edit: lo so che non è bello da dire cambia gruppo, ma è l'unica soluzione se avete due stili di gioco differenti. Trova dei giocatori di ruolo e loro devono trovare un master da Eumate. Oppure comprarsi descent.
    Ultima modifica di Lastet; 26-04-2013 alle 09:06:35

  9. #9
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944
    Citazione Lastet Visualizza Messaggio
    Guarda, per esperienza personale, è molto difficile. Piuttosto prova a fare una campagna più orientata sul ruolismo, e vedi come va....

    te lo dico non perchè sono un fan di d&d eh, tutt'altro, però mi dispiacerebbe vederti buttare via dei soldi per dei manuali di giochi diversi, e poi il problema resta un altro.

    Ho visto una campagna di pathfinder senza combattimenti per 3 sessioni e una campagna di sine requie in cui si gridava la carica contro 2 ferox. Se i tuoi giocatori vogliono ruolare riuscirai anche con d&d, cerca di improntare la campagna in quella direzione, ma se i tuoi giocatori vogliono solo tirare dadi lascia perdere, cambia gruppo.

    edit: lo so che non è bello da dire cambia gruppo, ma è l'unica soluzione se avete due stili di gioco differenti. Trova dei giocatori di ruolo e loro devono trovare un master da Eumate. Oppure comprarsi descent.
    no vabbè, ma un po' di gioco di ruolo lo facciamo, anche se non tantissimo nè molto profondo. anch'io non è che abbia tutta questa esperienza, ma comunque mi sarei un po' stufato di d&d e con l'occasione vorrei provare qualcosa che "penda" più dall'altra parte... comunque prima di comprare qualsiasi cosa mi informerò bene (e cercherò di fare una colletta possibilmente)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •