Ultra-DMA/PIO Mode - Master/Slave - RAID
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ultra-DMA/PIO Mode - Master/Slave - RAID

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169

    Ultra-DMA/PIO Mode - Master/Slave - RAID

    Ho 2 Hard Disk da 60 GB l'uno e 2 Unità ottiche sul PC attuale.
    Due, il primo hard disk con sistema operativo e il masterizzatore, sono in Master; gli altri 2 in slave.

    Ora, ho scoperto che sul primo canale IDE entrambe le periferiche sono settate in Ultra DMA, mentre sul secondo sono una in PIO Mode e l'altra in "Multi-Word DMA, modalità 2".

    Come ho potuto constatare grazie a GMCHardware, una periferica IDE in modalità PIO è lentissima e causa anche il rallenamento dell'altra periferica collegata allo stesso canale.

    Vorrei sapere se la modalità dipende dal settaggio Master/Slave e, se sì, come è possibile settare tutte le unità in Modalità Ultra-DMA.

    Ho un'altra domanda.
    Come già detto, ho due periferiche in Master e due in Slave.
    Mi pareva di aver capito che con la modalità RAID è possibile settarle tutte in master. Purtroppo sulla M/B attuale non dispongo del RAID e non ho un controller apposito, tuttavia sulla nuova Motherboard che avrò tra poco, l'Asus K8V Deluxe, si può leggere nelle specifiche:
    "Promise R20378 RAID controller"
    "-RAID0, RAID1, RAID 0+1"
    .
    Con queste tipologie di RAID è possibile settare tutte le periferiche in Master? In caso contrario, potete farmi luce sull'argomento?

    Grazie per le eventuali risposte

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Per settare tutte le periferiche come master devi collegarle ciascuna a un canale diverso. Il raid non c'entra nulla.
    Per quanto riguarda la modalità dma, dovrebbe essere attiva di default su tutte le periferiche che la supportano. Se non lo è potrebbe essere dovuto a hardware piuttosto datato o a un conflitto di driver.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    ti dico solo di togliere la modalita PIO MODE che potrebbe far andare lento anche un pentium 4 3ghz mentre legge un dvd.....metti due canali diversi

  4. #4
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Lex

    Per quanto riguarda la modalità dma, dovrebbe essere attiva di default su tutte le periferiche che la supportano. Se non lo è potrebbe essere dovuto a hardware piuttosto datato o a un conflitto di driver.
    Tutte e 4 le periferiche sono state acquistate nell'estate 2002 (quindi vecchissime non sono), senza contare che i due HDD sono esattamente identici.

    I vantaggi del RAID, quindi, quali sono?

    ti dico solo di togliere la modalita PIO MODE che potrebbe far andare lento anche un pentium 4 3ghz mentre legge un dvd.....
    Se hai letto il mio post dovresti aver capito che possiedo GMCHardware, non serve riportare la stessa identica frase scritta sulla rivista

    In ogni caso, mi piacerebbe tanto sapere come settare in U-DMA una periferica in PIO...GMCHW non lo spiega, e la voce "Ultra-DMA se disponibile" è già selezionata.

  5. #5
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Non c'è nessuno in grado di illuminarmi?

    Cos'è il RAID?
    Informazioni sulle configurazioni "RAID0, RAID1 e RAID 0+1".?
    Mi conviene attuarlo? Che Vantaggi/Svantaggi ha?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •