Cavo Di Rete Incrociato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Cavo Di Rete Incrociato

Cambio titolo
  1. #1
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621

    Cavo Di Rete Incrociato

    Scusate potete postarmi un'immagine per capire qual'è? e se lo collego diretto a un altro pc con scheda di rete funge? io ho i cavi normali lan nn sò se è quello il cavo incrociato, e' importante che postiate l'immagine tnx
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

  2. #2
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769

    Re: Cavo Di Rete Incrociato

    Vercetti

    Scusate potete postarmi un'immagine per capire qual'è? e se lo collego diretto a un altro pc con scheda di rete funge? io ho i cavi normali lan nn sò se è quello il cavo incrociato, e' importante che postiate l'immagine tnx
    A quanto ne so,il cavo incrociato serve SOLO per collegare due pc in una LAN,quello liscio per internet,ma esternamente sono uguali....
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  3. #3
    Utente L'avatar di Manuciao
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    239
    Devi usare gli RJ45, non ti puoi sbagliare!
    Tra l'altro nella tua scheda di rete (10/100 no?) puoi inserire solo un cavo di questo tipo. E tra l'altro sono gli stessi sia per collegare due computer che 10!

    (i cavi per il modem non sono uguali, mi racomando...)

    Cavo per reti 10/100 Cat.5 UTP 2 mt. sui 3,00€ OK?
    My pc: CPU: P4HT 2,6Ghz with cpu cooler: JET 4 Cooler Master, Case: Enermax CS-3071CBX-B3A nero & PSU: Enermax EG465P-VE-FMA 460W, Rehobus Cooler Master Musketeer grigio, RAM:1Gb ddr400 PC3200 TwinMOS CAS 2.5 (dual channel), MB: Asus P4P800, Lettori ottici SAMSUNG CD-R/RW SW-252B 52x24x52 & LG DVD GDR-8162B nero, HD:Maxtor 120Gb SATA, Audio:SB Audigy 2 ZS,
    Scheda video: POV FX5900XT con pcb nero: GPU 390Mhz - DDR 680Mhz

  4. #4
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Manuciao [size=1]
    E tra l'altro sono gli stessi sia per collegare due computer che 10! [/i]
    non è vero, i cavi che vanno dalla scheda d rete all'hub sono diversi ! sono quelli non incrociati
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  5. #5
    Utente L'avatar di Manuciao
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    239
    Are you sure?
    My pc: CPU: P4HT 2,6Ghz with cpu cooler: JET 4 Cooler Master, Case: Enermax CS-3071CBX-B3A nero & PSU: Enermax EG465P-VE-FMA 460W, Rehobus Cooler Master Musketeer grigio, RAM:1Gb ddr400 PC3200 TwinMOS CAS 2.5 (dual channel), MB: Asus P4P800, Lettori ottici SAMSUNG CD-R/RW SW-252B 52x24x52 & LG DVD GDR-8162B nero, HD:Maxtor 120Gb SATA, Audio:SB Audigy 2 ZS,
    Scheda video: POV FX5900XT con pcb nero: GPU 390Mhz - DDR 680Mhz

  6. #6
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670

    Re: Cavo Di Rete Incrociato

    Vercetti

    Scusate potete postarmi un'immagine per capire qual'è? e se lo collego diretto a un altro pc con scheda di rete funge? io ho i cavi normali lan nn sò se è quello il cavo incrociato, e' importante che postiate l'immagine tnx
    Il cavo incrociato e' SEMPRE una cosa sbagliata.

    Ora, se proprio non vuoi investire un 30€ in un hub allora puo' avere senso, ma usare un cavo cross rimane limitativo, in quanto ti serivra' SOLO per collegare fra di loro due schede di rete.

    Se mai deciderai di aggiungere una terza periferica, che puo' essere un terzo PC, un modem/router xDSL, una stampante, una console od altro ancora, dovrai necessariamente acquistare l'hub/switch e buttare quell'odioso cavo incrociato.

    Cmq un cavo incrociato e' uguale in tutto e per tutto ad un cavo Ethernet "dritto", con l'unica differenza di avere due degli 8 fili "invertiti". Per essere piu' preciso, immagina di avere 8 fili, numerati da 1 a 8.

    In un cavo "dritto" parte 1 ed arriva 1, 2 con 2 e via discorrendo fino ad 8. In uno incrociato due di questi fili saranno "invertiti", per avere cosi' un filo "trasmettitore" che termina nel cavo "ricevitore" e viceversa.

    Ma il cavo incrociato rimane una scelta sbagliata e limitante di default. Normalmente te lo consigliano solo o i negozianti (che in quanto negozianti/commessi, di informatica non capiscono nulla) o chi ha poca dimestichezza o poco senso "estetico" in fatto di reti.

    Ti posto due link:

    http://www.hardwarebook.net/cable/ne...crossover.html per il cavo "incrociato"

    http://www.hardwarebook.net/cable/ne...aightthru.html per quello "dritto"
    Ultima modifica di Skyflash; 8-02-2004 alle 21:24:50
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  7. #7
    janky
    Ospite
    e perchè mai deve essere una cosa sbagliata?

    il cavo costa pochissimo, non vedo perchè debba andarsi a comprare un hub quando con due normalissime schede di rete può risolvere tutto, se poi vuole aggiungere una terza o più periferiche avrà buttato via un massimo di 5-6€, se va a comprarsi un hub e poi non lo sfrutta ne butta via 30€ (se ne compra uno scarso)...

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il cavo incrociato e' SEMPRE una cosa sbagliata.
    Sky, apprezzo il fatto che tu sia un grande sistemista, ma se uno deve farsi una rete di due computer usare un cavo cross è la soluzione più semplice e comoda.
    Ognuno ha le sue esigenze, evitare di essere così categorici nell'esporre il proprio pensiero non sarebbe male.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    janky

    e perchè mai deve essere una cosa sbagliata?
    Perche' e' limitante.

    il cavo costa pochissimo, non vedo perchè debba andarsi a comprare un hub quando con due normalissime schede di rete può risolvere tutto, se poi vuole aggiungere una terza o più periferiche avrà buttato via un massimo di 5-6€, se va a comprarsi un hub e poi non lo sfrutta ne butta via 30€ (se ne compra uno scarso)...
    Veramente i tre cavi dritti che serviranno in caso voglia upgradare la rete, costeranno quasi quanto un hub a 5 porte. Per cui io 'sto risparmio proprio non ce lo vedo.

    Ho un listino proprio qui, sotto mano. Un cavo UTP da 5 metri di buona qualita' costa, alla mia azienda, quasi 5 euro + IVA.

    Comunque... de gustibus. Io continuo a preferire la soluzione "esterna", la quale mi permette inoltre di tenere sotto controllo in ogni istante il flusso dati sulla LAN, grazie ai led di stato.
    Ultima modifica di Skyflash; 9-02-2004 alle 20:46:34
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  10. #10
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621
    Ok, se volgio collegare 3 pc ad internet che debbo comprare, datemi le migliori cose con rapporto qualita'/prezzo (fino a 150euris) connetto due pc e la ps2 ditemi voi. Adesso dispongo delle schede di rete per i due pc e di un modem USB che devo mettere ogni volta al pc su cui volgio connettermi poi per la ps2 vedrò di pijarmi il N/A helpatemi e metteteci le img
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

  11. #11
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Beh, con tre PC non ci sono scelte: ci vogliono per forza un hub/switch e tre cavi di rete "dritti".

    Da ogni PC parte un cavo, e tutti e tre convergono nello switch.

    Gli switch piu' economici hanno 5 porte e si trovano a cifre che partono da 30€.

    Per collegare anche la console, sfruttando il modem USB (brrr... che brutta roba che sono i modem USB...) dovrai NECESSARIAMENTE avere uno dei PC impiegato a fare (anche) da proxy. Un piccolo server, in pratica.

    A grandi linee potresti fare cosi':

    1) PC "A" con scheda di rete e cavo "dritto" che converge alla porta 1 dello switch
    2) PC "B" come sopra, che converge alla porta 2
    3) PS2 con cavo "dritto" che converge alla porta 3
    4) Modem USB (brrr...) collegato al PC 1. Il PC 1 dovra' SEMPRE essere acceso, quando vorrai usare la connessione sugli altri
    5) Sul PC 1 installi un proxy, come Wingate e lo conifugri per fare da "gateway"
    6) Nel PC 2 e nella PS2 imposti come IP del gateway, l'IP del PC 1

    Fatto.

    Oppure, molto piu' semplice, butti quel cavolo di orrido modem USB, ti compri un router col supporto per le connessioni PPPoAtm (ormai tutti, ma controlla cmq) e lo colleghi alla porta 4 dello switch, tralasciando i punti 4 e 5. Nel punto 6 l'IP da inserire sara' quello del router (ad esempio, 192.168.1.1)

    Piu' o meno lo schema di connessione e' questo, con l'unica differenza che, se opti per il gateway software (il PC) al posto del router esterno, uno dei tre computer che vedi a destra dovra' essere il tuo proxy.
    Il router piu' a sinistra, invece, non sara' presente (perche' lo fai gia' fare al PC 1)



    Volendo, esistono router/modem con gia' uno switch a 4 porte integrato, che rendono ancora piu' semplice il collegamento. Ma qui cominciamo a salire di prezzo. Ti faccio vedere lo schema di collegamento, ma siamo gia' fuori dal tuo budget...:

    Ultima modifica di Skyflash; 9-02-2004 alle 20:56:57
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  12. #12
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Lex

    Sky, apprezzo il fatto che tu sia un grande sistemista, ma se uno deve farsi una rete di due computer usare un cavo cross è la soluzione più semplice e comoda.
    Ognuno ha le sue esigenze, evitare di essere così categorici nell'esporre il proprio pensiero non sarebbe male.
    A parte che non sono neppure sistemista, di mestiere, ma capisco giusto come fare quei tre collegamenti in croce per gestire una LAN, non mi pare di essere stato "categorico". Ho esposto il mio pensiero, dicendo cmq che il cavo incrociato non e' mai una bella soluzione, il che e' un dato di fatto.

    E spiegando, inoltre, le differenze fra cavo incrociato e dritto, con tanto di schemi per la modifica o costruzione del cavo stesso.

    Cmq il problema non si pone, visto che alla fine sono 3 le periferiche di rete
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il fatto è che dire che il cavo cross non è mai una bella soluzione è concettualmente sbagliato. Io, ad esempio, ho due pc in lan. A cosa mi servirebbe un hub?
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    janky
    Ospite
    Skyflash

    [i]
    Perche' e' limitante.


    Veramente i tre cavi dritti che serviranno in caso voglia upgradare la rete, costeranno quasi quanto un hub a 5 porte. Per cui io 'sto risparmio proprio non ce lo vedo.

    ma scusa, mi hai dato ragione) , quando intendevo he avrebbe buttato via 5-6€ erano 5-6€ in cavi crossed, non UTP.

    non capisco perchè uno deve spendere 30€ in un hub + quasi 30€ in cavi UTP, se deve collegare solamente due computer (che come abbiamo visto non è il caso di Vercetti): le schede di rete non le butta via, ne compra un'altra, e in più compra i cavi utp, il denaro sprcato sarà solamente in cavi crossati inutilizzati (che se uno se la cava bene con una crimpatrice li convetrte in utp) contro i 30€ e passa se non procede all'upgrade...

  15. #15
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621
    scusate potete postarmi il migliore hub con
    almeno 3 porte e meno di 5 il più performante e boostato tnx postate pure l'img pure un router non sarebbe male postate e vi ringrazio per tutto quell oche avete fatto fino ad ora.
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •