PlayStation 4 è la nuova home console prodotta da Sony Computer Entertainment annunciata al PlayStation Meeting 2013 del 20 febbraio scorso a New York e trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo.
Sebbene non sia stata mostrata la forma finale dell'hardware, siamo a conoscenza delle principali specifiche tecniche, tra cui figurano una CPU 8 core "Jaguar" 64bit con architettura x86 sviluppata da AMD, una GPU basata sulle schede AMD di nuova generazione e 8GB di RAM GDDR5 unificata.
La PlayStation 4 è la prima console Sony sviluppata fuori dal Giappone, in Inghilterra più precisamente. La data di rilascio annunciata è un generico "Holiday 2013", ma non è stato detto nulla sui mercati che per primi riceveranno la console, nè tanto meno il prezzo della stessa.
A differenza della PlayStation 3, la PlayStation 4 è una console progettata con criterio; una piattaforma creata da creatori di videogiochi per creatori di videogiochi.
Come rivelato al PlayStation Meeting 2013, ad occuparsi della creazione della PS4 è stato Mark Cerny, game designer noto per essere il papà di Marble Madness e per aver lavorato a diversi progetti Sony (i vari Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Ratchet & Clank e molti altri). Mark Cerny e il suo team hanno iniziato a progettare la console già dalla fine del 2007, raccogliendo opinioni dagli sviluppatori e dagli utenti per rendere lo sviluppo e l'esperienza di gioco su PS4 i più comodi possibile. Per Cerny, la prima esigenza da soddisfare era evitare di avere un hardware difficile da sfruttare o che facesse scervellare gli sviluppatori: la PlayStation 3 era molto potente, ma il CELL ha messo i bastoni tra le ruote a molti sviluppatori.
L'architettura della console è come quella di un PC, con CPU x86, una GPU custom facile da usare, ben 8GB di RAM veloce (GDDR5 @176 GB/s) e Hard-disk incluso.
Un altro principio dietro la progettazione della console è quello di rendere l'esperienza più immediata e priva di attese: un custom-chip secondario permette l'upload/download di contenuti in background, anche a console in stand-by. Alcuni giochi scaricabili dal PlayStation Store saranno giocabili anche durante il download del gioco stesso: il sistema inizia a scaricare i dati dei livelli iniziali del gioco, mentre il resto dei dati viene scaricato in background man mano che si gioca.
La PS4 permette anche di usare più applicazioni contemporaneamente, ed è anche possibile usare il browser mentre si gioca.
La personalizzazione dell'esperienza con PlayStation 4 è un altro aspetto importante della console e della sua integrazione al PlayStation Network. Le abitudini del giocatore saranno ricordate dalla PS4, per facilitare la scoperta di contenuti sullo Store e, se il sistema ha raccolto abbastanza dati, addirittura predire lo scaricamento di determinati contenuti iniziando il download ancora prima di aver confermato l'azione.
Specifiche hardware parziali
Spoiler:
PlayStation®4
Processore principale
Processore personalizzato a chip singolo
CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core
GPU: 1.84 TFLOPS, basata su engine grafico di nuova generazione AMD Radeon™
Memoria
8GB GDDR5
Hard Disk Drive
500 GB, upgradabile
Dimensioni esterne
Appross. 275x53x305 mm (larghezza x altezza x profondità)
La GPU contiene una disposizione unificata di 18 compute units, che complessivamente generano 1.84 Teraflops di potenza di calcolo che possono essere liberamente applicate a grafica, operazioni di simulazione, o una qualche combinazione delle due.
Gameplay Immediato
La PS4 riduce radicalmente il tempo di ritardo tra i giocatori e i loro contenuti. La PS4 è caratterizzata da una “modalità di sospensione” che mantiene il sistema in una modalità a basso consumo preservando la sessione di gioco. Il tempo oggi necessario ad accendere una console e caricare una partita salvata sarà una cosa del passato. Con PS4, i giocatori non dovranno fare altro che toccare il tasto di accensione di nuovo per tornare a giocare nel punto esatto dove lo avevano lasciato. Inoltre, gli utenti potranno avviare diverse applicazioni durante una sessione di gioco, tra cui un browser web.
La PS4 permette anche di scaricare o aggiornare giochi in background, o anche in modalità di stand-by. Il sistema fa un ulteriore passo avanti rendendo giocabili i titolo digitali mentre vengono scaricati. Quando un giocatore compra un gioco, la PS4 scarica solo una frazione dei dati così i giocatori possono iniziare a giocare immediatamente, mentre il resto è scaricato in background durante la sessione di gameplay.
Il DualShock, storico controller PlayStation, ha subito un restyling radicale: l'impugnatura è stata migliorata, i tasti L2 e R2 sono finalmente concavi - così come le testine degli stick analogici - e un touchpad capacitivo (come il retro di PSVita) rettangolare cliccabile è stato inserito nel mezzo del pad. Ulteriori migliorie al rumble e una minore latenza dei comandi rendono il DualShock 4 il miglior controller su piattaforme PlayStation.
E' stato inoltre aggiunto un pulsante Share e un jack per l'headset, mentre Start e Select hanno lasciato il posto al tasto Options. Uno speaker integrato nel controller permette agli sviluppatori di riprodurre determinati suoni dal pad stesso.
Sul dorso del controller è stata inserita una barra luminosa, caratterizzata da tre LED colorati che si illuminano di diversi colori, che può essere usata per abbinare il colore dei personaggi di un gioco per offrire un modo più semplice e amichevole per identificare i giocatori, anche mentre si gioca fianco a fianco. La barra luminosa può cambiare colore anche schema durante il gameplay per fornire utili informazioni ai giocatori, come quando un personaggio è in condizioni critiche di salute o ha ricevuto ingenti danni.
La barra luminosa funziona anche in tandem con il nuovo PlayStation Eye, una stereo-camera caratterizzata da due camere ad alta definizione in grado di percepire la profondità dell'ambiente di fronte a essa e di tracciare la posizione del controller.
(Altre immagini)
Condivisione
Il nuovo principio della PS4 è la condivisione della propria esperienza di gioco.
Un sistema hardware di compressione/decompressione video 'always-on' permette la registrazione degli ultimi minuti della sessione di gioco senza impatto sulle prestazioni, con tanto di upload su internet in background; basta premere il tasto Share mentre si gioca, scegliere lo spezzone di video da caricare, taggarlo e tornare al gioco: il video verrà caricato mentre si continua a giocare.
Ed è proprio il tasto Share il protagonista del nuovo Dualshock 4: grazie ad esso saremo in grado di catturare uno screenshot di un gioco, condividere un videoclip, o streamare in diretta la propria sessione di gioco alla propria Lista Amici. Se ci si trova in difficoltà, sarà possibile far subentrare uno degli spettatori che, con il proprio pad, prenderà controllo dell'azione per aiutarci a superare una zona difficile di un gioco.
Dettagli:
Dimensioni esterne
Appross. 162mm x 52mm x 98mm (larghezza x altezza x profondità)
(provvisorio, esclude la proiezione più grande)
Touch Pad a 2 punti, Meccanismo di clic, tipo capacitivo (1920x800)
Sensore di movimento
Sistema di rilevamento del movimento six-axis (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
Altre caratteristiche
Light Bar, Vibrazione, Speaker Mono integrato
Porte
USB (Micro B), Extension Port, Jack Headset Stereo
Comunicazione wireless
Bluetooth® Ver2.1+EDR
Tipo di batteria
Voltaggio
Capacità
Batteria ricaricabile integrata al litio
DC3.7V (provvisorio)
1000mAh (provvisorio)
Spoiler:
Il nuovo PlayStation Eye è ora composto da due telecamere che registrano fino ad una risoluzione di 1280x800. Le due lenti permettono di percepire la profondità nello spazio, ma possono anche essere usate in maniera alternata: una genera l'immagine video, mentre l'altra traccia i movimenti del corpo o la luce del Dualshock 4 o del PlayStation Move.
Il nuovo PlayStation Eye è caratterizzato da quattro microfoni, che permettono di ridurre il rumore di sottofondo garantendo una registrazione audio più chiara e pulita. E' probabile che il PlayStation Eye sia disponibile in bundle con ogni console.
E' stato annunciato che un Mono Headset sarà disponibile in bundle con ogni PS4, grazie al quale i giocatori saranno in grado di chattare con la propria lista amici o con altri utenti durante le partite online.
Ecco alcune delle funzionalità rese possibili su PlayStation 4 grazie alla tecnologia di Gaikai, società di cloud-gaming acquistata da Sony Computer Entertainment nell'estate 2012:
• Demo istantanee per tutti i giochi: sarà possibile provare un gioco del PlayStation Store al volo, senza dover scaricare svariati GB di demo che verrebbero cancellati dopo mezz'ora.
• Gioca mentre scarichi il gioco: sarà possibile giocare a un gioco che si sta scaricando mentre questo finisce di scaricarsiin background.
• Riproduzione Remota a livello OS: la classica Riproduzione Remota questa volta è stata implementata a livello del sistema operativo, il che permette a PSVita di streamare tutti i giochi/app/servizi di PS4 tramite WiFi in qualunque parte del mondo ci si trovi.
• Modalità spettatore: permette di trasmettere in diretta alla lista amici la propria sessione di gioco, o viceversa di osservare la sessione di gioco di altri amici.
• Modalità aiuto: gli spettatori possono diventare giocatori, prendendo momentaneamente il posto dell'host e dandogli una mano a superare i punti ostici di un gioco o altro ancora.
Verrà anche esplorata la possibilità di rendere disponibili le librerie PS1/PS2/PS3 via cloud (la PS4 non sarà retrocompatibile, data la differente architettura rispetto alla PS3), anche se sarà un processo lungo sicuramente non disponibile al day-one.
Come era facile aspettarsi, con la PlayStation 4 è stata abbandonata la XMB (CrossMediaBar) di PSP e PS3, in favore di una interfaccia più sobria e image-based. Il funzionamento rimane comunque simile, è possibile spostarsi tra giochi e app nel menù principale, mentre la pagina del profilo utente permette di controllare i Trofei, iniziare una chat vocale o scritta, controllare le attività e altro ancora.
La schermata delle attività recenti non si discosta molto da quella di social network come Facebook, mentre la schermata di condivisione ci dà la possibilità di condividere screenshot e video di gioco, o anche di trasmettere in streaming la propria partita ad altri giocatori e amici.
Spoiler:
Il PlayStation Network si integrerà a dispositivi di terze parti (pc, smartphone e tablet) per ampliare la connettività tra i giocatori, consentendo di essere sempre in contatto con la propria lista amici: i giocatori saranno in grado di visualizzare i video o screenshot caricati dagli utenti e di lanciare sfide in pochi secondi.
Spoiler:
La Riproduzione Remota, funzionalità già disponibile tra PS3 e PSP/PSVita, ma poco diffusa a causa delle poche risorse disponibili, tornerà su PlayStation 4 e sarà integrata a livello OS. Questa feature permette di riprodurre i contenuti di PS4 su PSVita, streamando il segnale via rete locale o WiFi.
Mentre su PS3 era lo sviluppatore a scegliere se sacrificare un po' di risorse (CPU e RAM) per abilitare la funzione, su PS4 sarà una funzione universale disponibile su tutto il sistema operativo. Saranno compatibili tutti i giochi, tranne quelli che richiedono periferiche particolari (rhythm game et similia). Sviluppatori e utenti saranno in grado di mappare i tasti mancanti al touch frontale o posteriore di PSVita.
Sony spera di rendere disponibile la Riproduzione Remota già dal dayone della console.
Spoiler:
Spoiler:
D: Quando esce?
R: All'E3 2013 è stato confermato che la PlayStation 4 uscirà in America e in Europa nella "Holiday season" 2013 (novembre-dicembre 2013).
D: Quanto costa?
R: €399
D: Quante versioni ci saranno?
R: Un'unica versione da €399
D: Cosa troverò nella confezione?
R: Console, controller, mono auricolare, cavo di alimentazione, cavo HDMI, cavo USB.
D: E la telecamera?
R: Venduta a parte, €59.
D: Capienza dell'HDD?
R: 500GB.
D: Potrò sostituire l'HDD inserendone uno più capiente/veloce? Questa operazione rischia di invalidare la garanzia?
R: Sì, sarà possibile sostituire HDD. L'operazione non intaccherà la garanzia della console.
D: E' retrocompatibile?
R: No, la PlayStation 4 non è retrocompatibile con altri giochi PlayStation. Si sta studiando la possibilità di rendere disponibili i giochi PSone/PS2/PS3 tramite streaming grazie ai servizi di Gaikai, ma non sarà un lavoro facile nè tanto meno disponibile fin da subito.
D: Sarà necessaria una connessione a internet per usare la PlayStation 4?
R: No, è stato confermato che non sarà necessaria nè una connessione permanente nè a intervalli regolari.
D: Bloccherà/limiterà i giochi usati?
R: No, però i publisher potranno applicare gli online-pass ai propri giochi.
D: Quindi potrò prestare/vendere liberamente un gioco?
R: Sì, e Shuhei Yoshida ci illustra come con un video tutorial.
D: E' region-free?
R: Sì.
D: Ci sarà una funzione di sospensione?
R: Sì! La funzione di sospensione del gioco funziona proprio come su PSP e PSVita: sarà possibile mettere il gioco in pausa, impostando la console su uno stato di attesa a basso consumo energetico, grazie al quale si potrà riprendere a giocare in pochi secondi senza dover accendere di volta in volta la console.
D: Che novità porta il nuovo DualShock?
R: Il DualShock 4 è parecchio diverso rispetto ai precedenti Dualshock: l'ergonomia è stata migliorata, il retro del controller ha una superficie in gomma per aumentare il grip delle mani; i tasti L2 e R2 sono finalmente concavi; le testine delle levette analogiche sono pseudo-concave e prive di zona morta; è stata ridotta la latenza dei comandi; il rumble è stato migliorato; Select e Start sono stati sostituiti dal tasto Options; è stato aggiunto il tasto Share; al centro del controller è presente un piccolo touchpad cliccabile; sul dorso è stata aggiunta una light bar, che si illumina grazie ai LED al suo interno.
D: Ma quello sul gamepad è un touch screen?
R: No, è un touch pad. Una superficie touch come il retro di PSVita, di tipo capacitivo, utilizzabile nei giochi o anche nell'interfaccia di sistema per le gestures (spostamento, pinch-to-zoom, navigazione sul browser ecc).
D: Ma il tasto SHARE a cosa serve?
R: Il tasto SHARE permette di catturare uno screenshot di gioco, registrare e condividere video di gameplay o di rendere visibile la propria partita in live-streaming alla propria lista amici tramite integrazione con servizi come uStream.
D: Potrò usare il DualShock 4 su PlayStation 3?
R: Purtroppo no.
D: Potrò usare il DualShock 3 su PlayStation 4?
R: Purtroppo no.
D: Quanto costa un Dualshock 4?
R: €59
D: Potrò usare altri accessori PS3 (PlayStation Move, auricolari bluetooth, cuffie Pulse, volanti)?
R: Il PlayStation Move e Navigation Controller saranno compatibili. Non è stato detto nulla su altri accessori, ma è molto probabile che volanti e auricolari siano compatibili.
D: Come funziona la registrazione video? Potrò inviare walkthrough interi su YouTube?
R: Sappiamo che mentre giochiamo la PS4 registrerà sempre in background la sessione di gameplay, senza impattare sulle prestazioni di gioco. Sebbene non si conoscano i dettagli, è probabile che vengano registrati solo gli ultimi minuti (secondo un rumor si parla degli ultimi 15 minuti di gioco), quindi non sarà possibile registrare ore e ore ininterrotte - anche perchè un video del genere poco compresso e parecchio lungo può arrivare a pesare diversi GB. Per quanto riguarda risoluzione e frame-rate del video, dovremo aspettare ulteriori dichiarazioni.
D: Potrò usare il mio attuale account PSN anche su PlayStation 4?
R: Certo, e saranno mantenute tutte le impostazioni e le preferenze scelte, compresi i Trofei e la Lista Amici.
D: La Lista Amici ha sempre il limite di 100 contatti?
R: No, il limite è stato aumentato a 200 contatti, anche se non è chiaro come l'aumento verrà gestito su PS3 e PSVita.
D: Ho visto che la pagina profilo comprende la foto dell'utente assieme a nome e cognome, in pieno stile social network... Sarà obbligatorio usare una foto vera o mostrare il proprio nome e cognome?
R: Ovviamente no.
D: Che novità ci sono per il PlayStation Network e il PlayStation Store?
R: L'integrazione con la tecnologia di Gaikai ha portato numerose novità: sarà possibile giocare una demo al volo senza doverla scaricare interamente, sarà possibile giocare a un gioco che si sta scaricando man mano che questo continua a scaricarsi in background, sarà possibile osservare la partita di un amico in streaming, e altro ancora.
D: Queste nuove funzionalità online saranno disponibili per tutti?
R: Non è stato confermato, ma è probabile che per la maggior parte sia necessario un abbonamento (Plus, o relativo servizio PS4).
D: Il multiplayer online è ancora gratuito?
R: Purtroppo no, per accedere alle funzioni multigiocatore sarà necessario possedere un account PlayStation Plus.
D: PlayStation Plus? Quindi il mio attuale abbonamento Plus verrà portato su PlayStation 4?
R: Sì, gli utenti potranno sfruttare l'abbonamento PlayStation Plus su PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4.
D: Il PlayStation Plus su PS4 mi darà accesso a giochi gratuiti?
R: Sì! Ma probabilmente, almeno nei primi mesi del servizio, i giochi saranno delle versioni speciali "ridotte" (come Driveclub PS+ Edition), ma è già stato confermato l'arrivo di diversi indie game.
D: Sarò costretto a pagare l'abbonamento PlayStation Plus anche per giocare offline?
R: Ovviamente no.
D: Sarò costretto a pagare l'abbonamento PlayStation Plus anche per applicazioni come il browser, YouTube ecc.?
R: Ovviamente no.
D: Integrazione con PlayStation Vita?
R: La Riproduzione Remota, già disponibile per alcuni giochi PS3, su PS4 sarà disponibile a livello OS: questo significa che saranno compatibili tutti i giochi e le app di PS4, tranne i software che richiedono accessori particolari (strumenti musicali, Move o altro).
D: Integrazione con altri dispositivi?
R: Sarà rilasciata un'app ufficiale PlayStation che permetterà di accedere al proprio profilo PSN, controllare le notifiche, chattare con i propri amici e altro ancora.
Si legge in giro che sony avrebbe già predisposto tutto per il blocco degli usati ma che dopo aver visto le pessime reazioni della community ad Xbox One starebbe pensando ad un dietrofront. Speriamo cazzo...
Si legge in giro che sony avrebbe già predisposto tutto per il blocco degli usati ma che dopo aver visto le pessime reazioni della community ad Xbox One starebbe pensando ad un dietrofront. Speriamo cazzo...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Anche solo per spostare l'ago della bilancia a suo favore e guadagnare il consenso dei fan Xbox rimasti delusi dopo l'ultima presentazione
Inviato dal mio Nexus 4 che trasmette attraverso il tempo e lo spazio
Si legge in giro che sony avrebbe già predisposto tutto per il blocco degli usati ma che dopo aver visto le pessime reazioni della community ad Xbox One starebbe pensando ad un dietrofront. Speriamo cazzo...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Questo andrebbe contro le parole di Yoshida.
Se davvero ci stanno pensando, se sono intelligenti sfrutteranno la cosa a proprio vantaggio.
Una piccola chicca che c'entra poco con ps4:
Sony ha regalato una PSone dorata insieme all'invito a una conferenza vip dell'e3 e una copia di dungeon master 2 a Notch (creatore di minecraft) che sembra aver apprezzato molto
Secondo me sarebbe un gran cosa se anche Notch lavorasse a qualche progetto per PS4
la campagna via twitter di neogaf #nodrmps4 pare abbia dato i suoi frutti: diversi interni a sony hanno risposto ai tweet dicendo che le richieste dei gamer non possono rimanere inascoltate.
la campagna via twitter di neogaf #nodrmps4 pare abbia dato i suoi frutti: diversi interni a sony hanno risposto ai tweet dicendo che le richieste dei gamer non possono rimanere inascoltate.