Estrarre idrogeno dall'acqua per generare energia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Estrarre idrogeno dall'acqua per generare energia

Cambio titolo
  1. #1
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691

    Estrarre idrogeno dall'acqua per generare energia

    Nulla di nuovo sotto il sole direte voi, però la procedura che viene proposta in questo video mi sembra essere davvero promettente:


    In pratica sfruttando energia termica (anche quella solare), del solfato di nichel, acido iodidrico e acido solforico si crea idrogeno (la procedura viene spiegata dal minuto 3:45). Ora io domando agli scienziati di gamesvillage, dov'è la magagna in questa procedura? Serve troppa energia termica per produrre l'idrogeno? Da quello che viene detto servono temperature di 800 gradi che suppongo siano difficili da raggiungere sfruttando l'energia solare. Esistono altri limiti all'applicazione di questo processo a livello industriale? Questa procedura è la risposta definitiva a tutti i problemi energetici del nostro paese? Molto presto perderò il lavoro visto che faccio il tecnico del gas?
    Scusate l'ignuranz e grazie a chi mi vorrà rispondere.

  2. #2
    Ganymede
    Ospite
    non ho l possibilità di vedere il video al momento ma gli impianti che usano specchi per concentrare l'energia solare arrivano a temperature anche di mille e passa gradi, non è quello il problema. Bisogna vedere se questa procedura ha delle potenzialità industriali, se la produzione di idrogeno è scarsa puoi sfruttare tutta l'energia che vuoi ma se in una giornata produci un kg di materiale non ci guadagni niente.

  3. #3
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Ganymede Visualizza Messaggio
    non ho l possibilità di vedere il video al momento ma gli impianti che usano specchi per concentrare l'energia solare arrivano a temperature anche di mille e passa gradi, non è quello il problema. Bisogna vedere se questa procedura ha delle potenzialità industriali, se la produzione di idrogeno è scarsa puoi sfruttare tutta l'energia che vuoi ma se in una giornata produci un kg di materiale non ci guadagni niente.
    Nella parte finale del video si vede che facendo reagire una piccola quantità di ossido di nichel (il fondo di una provetta da laboratorio), con una piccola quantità di acido solforico si ottiene solfato di nichel che reagendo con l'acqua crea idrogeno. Sono delle piccole bollicine di idrogeno. In effetti il mio dubbio è che la quantità di idrogeno creata sia poca e che quindi il procedimento sia antieconomico. Grazie per la risposta!

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo sotto il sole direte voi, però la procedura che viene proposta in questo video mi sembra essere davvero promettente:


    In pratica sfruttando energia termica (anche quella solare), del solfato di nichel, acido iodidrico e acido solforico si crea idrogeno (la procedura viene spiegata dal minuto 3:45). Ora io domando agli scienziati di gamesvillage, dov'è la magagna in questa procedura? Serve troppa energia termica per produrre l'idrogeno? Da quello che viene detto servono temperature di 800 gradi che suppongo siano difficili da raggiungere sfruttando l'energia solare. Esistono altri limiti all'applicazione di questo processo a livello industriale? Questa procedura è la risposta definitiva a tutti i problemi energetici del nostro paese? Molto presto perderò il lavoro visto che faccio il tecnico del gas?
    Scusate l'ignuranz e grazie a chi mi vorrà rispondere.
    con una parabola solare arrivi tranquillamente a 800 gradi.... il problema è che comunque il conto energetico non è favorevole! usi troppa energia per produrne poca...

    l'idrogeno è solo una mossa pubblicitaria, nulla di più! Molto meglio digerire la merda delle mucche e produrre elettricità praticamente gratis
    Ultima modifica di Bestia_2; 27-05-2013 alle 12:31:54

  5. #5
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    l'idrogeno è solo una mossa pubblicitaria, nulla di più! Molto meglio digerire la merda delle mucche e produrre elettricità praticamente gratis
    Ho sentito dire che esistono dei batteri che fanno questa cosa. A che punto sono con la ricerca?

  6. #6
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Non posso vedere ora il video, ma generalmente il problema dell'idrogeno sta nel fatto di necessitare un'energia per la produzione decisamente superiore a quella che genererebbe il prodotto finale.

    Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Ho sentito dire che esistono dei batteri che fanno questa cosa. A che punto sono con la ricerca?
    è una tecnologia gia esistente! sono batteri che lavorano in assenza di ossigeno! Si usa gia da diversi anni nei depuratori di acque reflue per produrre biogas (composto per lo più da metano) che viene poi bruciato in apposite turbine per produrre energia elettrica...

    ultimamente sta prendendo piede anche in qualche (raro) allevamento ma è ancora troppo poco conosciuto per poter essere efficace su larga scala! Comuqnue in media una mucca (utilizzando questo sistema) produce 500 watt (costanti)... ed è praticamente gratis, senza contare che diminuisce la quantità di scorie da smaltire

  8. #8
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione Cloddok Visualizza Messaggio
    Non posso vedere ora il video, ma generalmente il problema dell'idrogeno sta nel fatto di necessitare un'energia per la produzione decisamente superiore a quella che genererebbe il prodotto finale.

    Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
    Beh, non se l'energia per produrlo viene "regalata" dal sole. Però a questo punto vien da chiedersi: non è che sfruttando la stessa energia solare direttamente con i pannelli fotovoltaici otteniamo molta più energia (elettrica, oltretutto, quindi più pregiata dell'idrogeno)?

  9. #9
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Cloddok Visualizza Messaggio
    Non posso vedere ora il video, ma generalmente il problema dell'idrogeno sta nel fatto di necessitare un'energia per la produzione decisamente superiore a quella che genererebbe il prodotto finale.

    Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
    Non c'è problema, grazie per le risposte. Mi rendo conto che adesso siete tutti al lavoro, io invece oggi sono in vacanza e vedendo quel video m'è salita la scimmia scientifica sulla spalla. Voglio energia gratuita per tutti e la voglio subito!

    edit:
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    è una tecnologia gia esistente! sono batteri che lavorano in assenza di ossigeno! Si usa gia da diversi anni nei depuratori di acque reflue per produrre biogas (composto per lo più da metano) che viene poi bruciato in apposite turbine per produrre energia elettrica...

    ultimamente sta prendendo piede anche in qualche (raro) allevamento ma è ancora troppo poco conosciuto per poter essere efficace su larga scala! Comuqnue in media una mucca (utilizzando questo sistema) produce 500 watt (costanti)... ed è praticamente gratis, senza contare che diminuisce la quantità di scorie da smaltire
    E' davvero molto interessante, meno scorie da smaltire ed energia gratis. Un allevamento potrebbe essere totalmente autosufficiente a livello energetico e potrebbe immettere in rete l'eccedenza di energia prodotta.
    Ultima modifica di Nuno; 27-05-2013 alle 12:54:14

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Non c'è problema, grazie per le risposte. Mi rendo conto che adesso siete tutti al lavoro, io invece oggi sono in vacanza e vedendo quel video m'è salita la scimmia scientifica sulla spalla. Voglio energia gratuita per tutti e la voglio subito!

    edit:

    E' davvero molto interessante, meno scorie da smaltire ed energia gratis. Un allevamento potrebbe essere totalmente autosufficiente a livello energetico e potrebbe immettere in rete l'eccedenza di energia prodotta.

    gli allevamenti che usano questa tecnologia sono gia autosufficienti e in genere producono elettricità (e acqua calda, perchè il progesso di digestione dei fanghi è esotermico e produce parecchio calore) per tutte le famiglie di proprietario, figli, parenti e altre abitazioni limitrofe...e ne avanzano!!

  11. #11
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    è una tecnologia gia esistente! sono batteri che lavorano in assenza di ossigeno! Si usa gia da diversi anni nei depuratori di acque reflue per produrre biogas (composto per lo più da metano) che viene poi bruciato in apposite turbine per produrre energia elettrica...

    ultimamente sta prendendo piede anche in qualche (raro) allevamento ma è ancora troppo poco conosciuto per poter essere efficace su larga scala! Comuqnue in media una mucca (utilizzando questo sistema) produce 500 watt (costanti)... ed è praticamente gratis, senza contare che diminuisce la quantità di scorie da smaltire
    Veramente dalle mie parti (pieno della pianura padana) non è difficile scorgere gli enormi contenitori che producono biogas. Mi sembra ci siano degli incentivi sulla costruzione, credo.
    Fattosta che ogni azienda agricola di una certa grandezza qui ormai produce biogas.
    Praticamente solo il singolo contadino/allevatore che ha qualche bestia e qualche modica biolca di terreno non ce l'ha perchè non può sostenere la spesa.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Veramente dalle mie parti (pieno della pianura padana) non è difficile scorgere gli enormi contenitori che producono biogas. Mi sembra ci siano degli incentivi sulla costruzione, credo.
    Fattosta che ogni azienda agricola di una certa grandezza qui ormai produce biogas.
    sei sicuro che producano biogas?? perchè non è detto che tutti quei contenitori giganti e cilindrici producano biogas... molti sono solo silos di stoccaggio fatti per limitare la propagazione degli odori

  13. #13
    Ptuh! L'avatar di Cloddok
    Registrato il
    09-11
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    5.616
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Beh, non se l'energia per produrlo viene "regalata" dal sole. Però a questo punto vien da chiedersi: non è che sfruttando la stessa energia solare direttamente con i pannelli fotovoltaici otteniamo molta più energia (elettrica, oltretutto, quindi più pregiata dell'idrogeno)?
    Dipende dall'applicazione perché esiste il fattore rendimento a rendere tutto meno semplice.
    È tutto facile per Grillo, tanto per fare un esempio, ma chiaramente lui non ha alcuna conoscenza tecnica in merito.

    Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

  14. #14
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    sei sicuro che producano biogas?? perchè non è detto che tutti quei contenitori giganti e cilindrici producano biogas... molti sono solo silos di stoccaggio fatti per limitare la propagazione degli odori
    Abbastanza sicuro sì, ammenochè tutte le aziende agricole abbiano cominciato di recente a preoccuparsi dei cattivi odori perchè sono tutti di nuova fabbricazione. Talvolta vedo ancora giù le gru.

    EDIT: senza contare che per una azienda agricola un sistema simile è estremamente vantaggioso. Invece di pagare per lo smlatimento dei rifiuti li buttano lì dentro, producono gas, lo vendono. Così invece di un'uscita hanno un entrata.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Abbastanza sicuro sì, ammenochè tutte le aziende agricole abbiano cominciato di recente a preoccuparsi dei cattivi odori perchè sono tutti di nuova fabbricazione. Talvolta vedo ancora giù le gru.
    potrebbe essere...soprattutto se sono costruiti vicini ad abitazioni o centri abitati... ultimamente la gente tende a lamentarsi spesso di cose del genere, anche se sono a 350 metri di distanza e non gli arriva nessun tipo di odore per almeno 363 giorni l'anno

    per la storia della vendita non lo so... comunque è abbastanza costoso come investimento e serve una certa precisione nella gestione dei fanghi (vanno caricati continuamente con cadenze fisse, se ne sbagli una perdi un mese di digestione)

    Citazione Cloddok Visualizza Messaggio
    Dipende dall'applicazione perché esiste il fattore rendimento a rendere tutto meno semplice.
    È tutto facile per Grillo, tanto per fare un esempio, ma chiaramente lui non ha alcuna conoscenza tecnica in merito.

    Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
    quoto... molto spesso tende ad enfatizzare troppo cose che non conosce minimamente

    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Beh, non se l'energia per produrlo viene "regalata" dal sole. Però a questo punto vien da chiedersi: non è che sfruttando la stessa energia solare direttamente con i pannelli fotovoltaici otteniamo molta più energia (elettrica, oltretutto, quindi più pregiata dell'idrogeno)?
    tieni presente che i pannelli solari (fotovoltaici) durante tutta la loro vita difficilmente riescono a ridare tutta l'energia che è stata utilizzata per costruirli.... quindi in realtà si perde energia con i pannelli solari (quasi tutti perlomeno)
    Ultima modifica di Bestia_2; 27-05-2013 alle 13:11:12

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •