Consigli assemblaggio PC windows dopo vendita iMac..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Consigli assemblaggio PC windows dopo vendita iMac..

Cambio titolo
  1. #1
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825

    Consigli assemblaggio PC windows dopo vendita iMac..

    Buongiorno a tutti,
    mio fratello ha un iMac del 2011, con le seguenti caratteristiche hardware:
    - schermo da 21,5 pollici full HD
    - processore 2,5 Ghz Intel Core i5
    - 16 gb ram 1333 Mhz DDR3
    - AMD Radeon HD 6750M 512 MB
    - HD 500 gb SATA

    Considerando che utilizza il PC quasi esclusivamente per il montaggio video, e considerando che vuole vendere il mac per passare a windows, non essendosi trovato bene in termini di compatibilità, di conversione, e trovando più comodo utilizzare adobe premiere su windows piuttosto che final cut, abbiamo bisogno di consigli su un nuovo pc da assemblare, che abbia chiaramente caratteristiche superiori al precedente pc. So che è possibile che la potenza di computer con hardware superiore all'iMac in questione possa in effetti non notarsi in modo netto, essendo l'iMac fatto su misura per le sue componenti. Proprio per questo abbiamo bisogno di un assemblaggio ben fatto, serio, con un budget che non superi gli 800-900 euro, compreso di schermo, (probabile prezzo di vendita del suo iMac) e che possa come minimo uguagliare le prestazioni dell'iMac. E' possibile?

    Aggiungo, per le schede video, dobbiamo pensare a una nvidia Quadro? o dobbiamo lanciarci su nvidia 6-700? Ho sentito che la serie 5 fosse migliore in termini di montaggio video (perchè le ultime generazioni bloccano i CUDA che dovrebbe usare adobe premiere, qualcosa del genere). Cosa consigliate?




    "A Lannister always pays his debts"

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Intanto dimmi se ve lo sapete montare (35€ risparmiati) e se windows lo recuperate voi (90€ risparmiati) e lo installati voi (altri 20€ risparmiati)

    per il resto basterebbe una 660, che è nettamente più potente della 6750M e sfrutti i CUDA per alcuni softwre.

    Si,la serie 500 sarebbe stata megliio, ma è introvabile e ormai vecchia.

    Ora ti tiro giù una configurazione base e poi ti do alcune opzioni aggiuntive che valuti te.
    Ultima modifica di Tiabhal; 6-06-2013 alle 19:31:44

  3. #3
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    ti ringrazio, comunque sì lo montiamo noi e windows lo procuriamo noi, quindi togli pure tutte le spese di assemblaggio e di sistema operativo ecc
    "A Lannister always pays his debts"

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Comincio buttandoti giù questa. Diciamo che se vuoi possiamo risparmiare qualche € sul case se non ti interessa più di tanto l'estetica (ma perdi anche in funzionalità in quanto è fatto davvero bene in quanto a possibilità di cablaggio e areazione) e potremmo levare il masterizzatore se ne hai uno USB.

    Inoltre io punterei ad aggiungere un SSD da 128 GB (tipo il samsung 840 Pro) perchè ti da un boost prestazionale enorme per quanto riguarda al caricamento dell'OS e della suite di Adobe.

    E come ultima cosa un bel dissipatore per la CPU silenzioso, non come quello stock che dopo qualche mese diventa un bordello


  5. #5
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Ti ringrazio per la gentilezza e per l'efficienza. E' una configurazione molto simile a quelle che guardavo io proprio su e-key. Volevo solo chiederti, come già hai anticipato, se si potesse risparmiare qualcosa sul case, nonostante sia molto bello (pace per l'estetica, si vorrebbe stare entro i 900 euro). Inoltre, forse vorremmo mettere un masterizzatore blu-ray che in effetti farebbe gonfiare un po' il prezzo, però capisco che se devo decidere a cosa rinunciare, rinuncerei al masterizzatore in favore del resto. Considera che ho anche un HD esterno da 2 TB, quindi anche come memoria è perfetto 1 TB.

    Per quanto riguarda il processore, hai scelto Intel rispetto ad AMD per un motivo preciso? E riguardo al numero di Core, non sapendo bene io cosa influisca su cosa in termini di prestazioni, 6 core rispetto a 4 core farebbero molto la differenza?

    EDIT: per esempio, una cosa sicuramente più brutta ma anche più economica come questa..
    http://www.e-key.it/prod-case-mid-to...nero-20084.htm

    EDIT2: tra l'altro non sapevo neanche dell'esistenza di questi SSD di cui ho letto adesso qualcosa, in effetti sembrano una roba pazzesca.
    Ultima modifica di Marcutio; 6-06-2013 alle 20:11:03
    "A Lannister always pays his debts"

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Marcutio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la gentilezza e per l'efficienza. E' una configurazione molto simile a quelle che guardavo io proprio su e-key. Volevo solo chiederti, come già hai anticipato, se si potesse risparmiare qualcosa sul case, nonostante sia molto bello (pace per l'estetica, si vorrebbe stare entro i 900 euro). Inoltre, forse vorremmo mettere un masterizzatore blu-ray che in effetti farebbe gonfiare un po' il prezzo, però capisco che se devo decidere a cosa rinunciare, rinuncerei al masterizzatore in favore del resto. Considera che ho anche un HD esterno da 2 TB, quindi anche come memoria è perfetto 1 TB.

    Per quanto riguarda il processore, hai scelto Intel rispetto ad AMD per un motivo preciso? E riguardo al numero di Core, non sapendo bene io cosa influisca su cosa in termini di prestazioni, 6 core rispetto a 4 core farebbero molto la differenza?

    EDIT: per esempio, una cosa sicuramente più brutta ma anche più economica come questa..
    http://www.e-key.it/prod-case-mid-to...nero-20084.htm
    http://www.e-key.it/prod-case-mid-to...nero-37806.htm


    per quanto riguarda AMD, beh diciamo che prestazionalmente Intel va di più, è inutile. uno punta ad AMD se vuole risparmiare all'osso, ma se vuoi la potenza devi puntare ad Intel, è inutile. Inoltre questi software tendono a funzionare meglio su intel (a differenza dei giochi che sono quasi indifferenti al tipo di piattaforma).

    Per quanto riguarda i core dipende tutto dal software utilizzato. Se scala molto il lavoro in vari thread allora un esa o un octa core di AMD magari migliorano la situazione, ma non credo sia il tuo caso

    Davvero non sapevi nulla degli SSD?

  7. #7
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    http://www.e-key.it/prod-case-mid-to...nero-37806.htm


    per quanto riguarda AMD, beh diciamo che prestazionalmente Intel va di più, è inutile. uno punta ad AMD se vuole risparmiare all'osso, ma se vuoi la potenza devi puntare ad Intel, è inutile. Inoltre questi software tendono a funzionare meglio su intel (a differenza dei giochi che sono quasi indifferenti al tipo di piattaforma).

    Per quanto riguarda i core dipende tutto dal software utilizzato. Se scala molto il lavoro in vari thread allora un esa o un octa core di AMD magari migliorano la situazione, ma non credo sia il tuo caso

    Davvero non sapevi nulla degli SSD?
    Ti ringrazio per tutto. Si è sconvolgente, mai sentiti O_o. E' anche vero che ho assemblato il mio pc 4 anni fa e da allora non so più nulla del mercato hardware, e forse già allora non ero così informato
    "A Lannister always pays his debts"

  8. #8
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    ma sarebbe una cazzata pensare a questo SSD samsung pro da 128 gb per installare l'OS e usare poi solo l'hd esterno da 2 tb? è anche vero che i dati viaggiano poi peggio se li sposto sull'hd esterno, considera che lavoriamo con grossi file in HD di qualche centinaio di Gb ogni volta e saremmo costretti a usare la memoria esterna senza un hd interno abbastanza capiente
    "A Lannister always pays his debts"

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Marcutio Visualizza Messaggio
    ma sarebbe una cazzata pensare a questo SSD samsung pro da 128 gb per installare l'OS e usare poi solo l'hd esterno da 2 tb? è anche vero che i dati viaggiano poi peggio se li sposto sull'hd esterno, considera che lavoriamo con grossi file in HD di qualche centinaio di Gb ogni volta e saremmo costretti a usare la memoria esterna senza un hd interno abbastanza capiente
    è USB 3 l'HD esterno?

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    niente Haswell? più che altro per futuri aggiornamenti...

  11. #11
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    niente Haswell? più che altro per futuri aggiornamenti...
    eh anche questa sarebbe una questione da valutare, sono uscite da poco le nuove cpu no? ma sono abbordabili come prezzo?

    comunque sì l'hd esterno è usb 3.0!
    "A Lannister always pays his debts"

  12. #12
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Ancora una cosa, per pensare alla configurazione di Tiabhal: si potrebbe risparmiare qualcosa sulla mobo e sulle ram (in senso di "marca", non di quantità di memoria)? magari in favore di un processore un po' più grosso?

    EDIT: tra l'altro considerate che questo computer verrebbe usato per il montaggio video, non per il gaming. Lo specifico solo perchè mi hanno detto appunto che un pc potente per il gioco non necessariamente è potente per il montaggio video, e viceversa
    "A Lannister always pays his debts"

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Marcutio Visualizza Messaggio
    Ancora una cosa, per pensare alla configurazione di Tiabhal: si potrebbe risparmiare qualcosa sulla mobo e sulle ram (in senso di "marca", non di quantità di memoria)? magari in favore di un processore un po' più grosso?

    EDIT: tra l'altro considerate che questo computer verrebbe usato per il montaggio video, non per il gaming. Lo specifico solo perchè mi hanno detto appunto che un pc potente per il gioco non necessariamente è potente per il montaggio video, e viceversa
    Sinceramente la differenza tra l'i7 socket 1155 e l' i5 socket 1155 è piccolissima. per le differenze dovresti andare di socket 2011 (più orientato per le workstation) ma costano nettamente di più, sia mobo che cpu (e per sfruttarlo a fondo dovresti prendere un kit quad channel di ram).

    Le ram che ti ho messo sono tra le più economiche

    Haswell non l'ho messo perchè a livello di scheda madre c'è pochissima scelta ancora

    Però se vuoi si puù fare

  14. #14
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Sinceramente la differenza tra l'i7 socket 1155 e l' i5 socket 1155 è piccolissima. per le differenze dovresti andare di socket 2011 (più orientato per le workstation) ma costano nettamente di più, sia mobo che cpu (e per sfruttarlo a fondo dovresti prendere un kit quad channel di ram).

    Le ram che ti ho messo sono tra le più economiche

    Haswell non l'ho messo perchè a livello di scheda madre c'è pochissima scelta ancora

    Però se vuoi si puù fare
    OK chiarissimo. Cazzo in effetti 90 euro per 16 GB di RAM non sono tanti considerando che io 5 anni fa ne pagavo il doppio per la metà:banghead: comunque mi pare che gli haswell non siano cosi inaccessibili, o a parità di prezzo prenderei una ciofeca?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Marcutio Visualizza Messaggio
    OK chiarissimo. Cazzo in effetti 90 euro per 16 GB di RAM non sono tanti considerando che io 5 anni fa ne pagavo il doppio per la metà:banghead: comunque mi pare che gli haswell non siano cosi inaccessibili, o a parità di prezzo prenderei una ciofeca?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    no no, sono buoni uguali, solo che c'è poca scelta per quanto riguarda le schede madri al momento e prestazionalmente sono praticamente identici alla serie 3000

    comunque aspetterei a prendere haswell

    http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-h...s/46539/1.html
    Ultima modifica di Tiabhal; 8-06-2013 alle 14:17:15

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •